PDA

Visualizza la versione completa : osmosi

MILLI MASSIMO
12-08-2007, 13:38
ciao a tutti
spero di essere nella sezione giusta #12
è da un po che noto invasione di alghe sui vetri e valore dei nitrati in continuo aumento, subito ho dato la colpa alla vasca nuova (frutto di un trasloco da quella vecchia) poi ho sostituito la zeolite (se non agitata sempre o vecchia diventa un filtro), poi ho misurato l'acqua di "osmosi" comperata dal pescivendolo e poi trattata con resine aquili da me (sostituite 2 settimane fa). i valori sono fuori ma fuori, ha la stessa durezza del mio acquario e più nitrati #07 #07, spero che sia stata passata almeno per il carbone.
a occhio il commesso nuovo ha combinato una delle sue.
ho comperato acqua da un altro (molto lontano da casamia) e fatto i test e ho avuto la conferma che sono buoni.
dopo questa premessa volevo dire che ho deciso di farmi l'acqua da me malgrado non abbia un grandissimo consumo.
dato il periodo e un mucchio di altre cose avrei deciso per quest impianto:
http://www.ondablushop.it//catalog/product_info.php/cPath/44_45/products_id/906?osCsid=eee59d7da182d0168b2c20f41ff4e33d
con questo prefiltro:
http://www.ondablushop.it//catalog/product_info.php/cPath/44_45/products_id/760?osCsid=eee59d7da182d0168b2c20f41ff4e33d
per poi integrarlo con un post filtro con le resine.
cosa ne pensate? butto i soldi?
come attacchi? io abito al secondo piano, a livello di pressione?
ogni quanto vanno sostituiti il prefiltro e il carbone ? e la menbrana?
ho letto qualcosa ma ho le idee un po confuse
ciao a tutti :-)
MAX

IVANO
12-08-2007, 13:42
MILLI MASSIMO, io ho questo http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?products_id=662
e mi trovo molto bene, ho poi anche metto delle resine per silicati post osmosi .
La pressione non dipende dal piano (c'è chi al 7 piano ne ha a suffucuenza), ma credo che non dovresti avere problemi.
Logicamente piu si è alti di piano piu ci possono essere problemi di pressione...
La membrana io la cambio ogni 6 mesi ma dipende quanda acqua produci e c he tipo di acqua hai dal rubinetto.
Le cartuccie ogni 3 mesi, io e Gerry ne abbiamo prese 72 negli USA...

MILLI MASSIMO
12-08-2007, 13:58
scusa ma quanta acqua produci?
anchio pensavo subito di prendere come il tuo però i ricambi?

IVANO
12-08-2007, 14:40
MILLI MASSIMO, io produco dirca 100 lt di acqua a settimana tra rabbocco e parziali.

però i ricambi?

Li trovi sul sio oppure in comercio, le cartucce sono compatibile con tanti altri impianti

MILLI MASSIMO
12-08-2007, 22:11
cavoli ho parlato con un amico e anche lui ha il RO-MAN 4 stadi e facendo quattro conti non costa molto di più di quello che ho messo io + il postosmosi con le resine ed eventuali spese di spedizione doppie tra l'altro.
adesso sono proprio indeciso.

altre domande scusate ma è un argomento che non ho mai approfondito se non da ieri:
allora mettiamo il caso del RO-MAN è costituito da una cartuccia di prefiltro, una di carbone, la menbrana e le resine.
i 4 stadi vanno sostituiti tutti assieme?
c'è qualcosa che si consuma prima?
da cosa si capisce se bisogna cambiare una cosa piuttosto che un'altra?
cosa fa il controlavaggio?
che vantaggi hanno quelli a bicchieri?

ne ho ancora molte ma per adesso mi limito a queste, sarebbe gia una bella cosa riuscire a capire un po di più.

IVANO
12-08-2007, 22:28
ne ho ancora molte ma per adesso mi limito a queste, sarebbe gia una bella cosa riuscire a capire un po di più.

#19 #19 #19

Ti accorgi che devi cambiare i filtri nel momento che i test dell'acqua prodotta salgono di valore.
A questo punto cambi ogni 3-4 mesi i filtri pre osmosi (io gli ho da 1 e 5 micron), la membrana ogni 8-10 mesi e le resine dipende da quanto le fai lavorare.Non ci sono dei tempi standard per tutti, bisogna vedere con che acqua alimenti , se piu pulita o piu zozza #12 #12