Visualizza la versione completa : RISCHIO ALLAGAMENTO ....
Oggi mi è venuto a trovare un amico e mi ha fatto venire questo grosso dubbio "ALLAGARE LA CASA" .... -04 -05
Io ho un acquario della Askoll da 217 Litri con un filtro esterno ASKOLL 200 PRATIKO, secondo il mio amico questi tubi con gli attacchi potrebbero sganciarsi, otturarsi e poi far tracimare l'acqua svuotando completamente il mio acquario ed allagare il mio appartamento .... Qualcuno può rassicurami e darmi consigli perchè questo non accada ?? #07 #17
penso nessuno, ma prova a chiedere a quanti è successo...io non ho mai sentito nulla del genere ma non è detto che non possa capitare #07
bazar, questo tuo amico ha avuto a che fare con dei filtri esterni malfunzionanti o è solo una sua opinione da profano ? #24
tutti i filtri esterni di serie vengono sottoposti a rigidi controlli e hanno chiusure di sicurezza proprio per evitare incidenti di questo tipo.
blackrose
12-08-2007, 15:13
E' piu facile che si brucia il motore del filtro che ti si allaghi la casa.
Il filtro che hai è anche regolabile in base alla vasca..quindi è tarato anche per girare completamente otturato. Semplicemente non tirando nulla, non butta nulla..
E' da escludere qualsiasi ipotesi di allagamento della casa, per mano del filtro.
E' successo che con gli impianti a fermentazione di co2 possa uscire dell'acqua quando la pressione della co2 diminuisce tantissimo creando un effetto risucchio, però è molto difficile che accada e diventa impossibile se si monta una semplice valvola di non ritorno anche molto scadente..
però se i tubi di mandata sono stretti male... #13
blackrose
12-08-2007, 15:27
nah...
SI, infatti lui si riferiva hai tubi che si innestano nel filtro ... visto che si innestano in modo stano e senza particolari fermi .... forse potrebbe staccarsi quello con la scritta "OUT" ed allagare tutto .... Cosa ne pensate ??? #07 -05
però se i tubi di mandata sono stretti male... #13
blackrose
12-08-2007, 22:28
Non si staccano.
Cmq basta attaccarlo e provare a tirare se proprio vuoi un test fai da te.
Vedi che se non si stacca. Cmq ti ripeto non ci sono casi conosciuti di allagamento case per via del filtro esterno.
Bene allora mi fido .... :-)) :-)) e spero di dormire tranquillo ... #24 #23
#36# dormi tranquillo, io con sei vasche ci riesco bene.. #17 e ho 2 filtri esterni per vasca -05
ciao
alessandros82
13-08-2007, 00:47
bazar, dove il tubo si inserisce nel filtro metti una fascetta di plastica così stai + tranquillo...io l'ho messa nei tubi del refrigeratore.. ;-)
Forse non hai presente il Pratiko, è diverso come inserimento del tubo che è anche corrugato ... per inserire il tubo si deve spingere e girare ed il raccordo dove si inserisce non mi sembra adatto a delle fascette ....
Altre soluzioni ?? #07
bazar, dove il tubo si inserisce nel filtro metti una fascetta di plastica così stai + tranquillo...io l'ho messa nei tubi del refrigeratore.. ;-)
la maggior parte dei filtri esterni usa il sistema del dado di plastica che stringe il tubo all'entrata e all'uscita dell'acqua, quindi impossibile mettere le due fascette.
Forse l'unico posto dove riuscirebbero a far presa è sullo snodo a becco d'anatra che rimanda l'acqua in vasca, ma non so se serve a molto lì.. #13
Io l'unica perdita l'ho avuta da sotto le due maniglie che sigillano il coperchio al corpo del filtro..probabilmente non lo avevo fatto aderire perfettamente..il filtro andava perfettamente però, quindi unico consiglio: quando fai manutenzione al filtro, magari dopo un'oretta torna a vedere se è tutto ok, si tratta di goccioline ma se te ne stai via un mese.. -05
Anch'io ho messo due fascette ai tubi del refrigeratore..ma non mi danno molta sicurezza come il sistema del pratiko
bazar,
...secondo il mio amico questi tubi con gli attacchi potrebbero sganciarsi, otturarsi e poi far tracimare l'acqua svuotando completamente il mio acquario ed allagare il mio appartamento ....
E' al 100% + probabile che il tuo amico spari un altra ******* piuttosto che succeda quello che ha detto lui #23
Stai tranquillo ;-)
Grazie elle dei consigli .... ci provo e vi scrivo se ci sono novità .. grazie. :-))
evviva l'ottimismo... e se uscendo di casa scivoli e caschi sul tuo amico???
(scherzo ovviamente)
alessandros82, tu che ci fai qui?? anche te come me stojpin??? sennò fila di la cattivone... non ti vogliamo #18 #19
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |