Entra

Visualizza la versione completa : alghe su muschio di java

dardo
12-08-2007, 11:05
ciao
ho un pò di muschio di java messo su dei tronchi.
visto che devo rifare l'acquario per infestazione alghe e lumache volevo capire se è possibbile recuperare il muschio visto che è difficile trovare in giro.
premetto che parecchi ciuffi sono ricoperti di alghe scure. le stesse che si sono formate sul tronco, che tendono a formare dei ciuffetti.
se è possibbile recuperarle che trattamento potrei fare?
inoltre visto che ormai sta divetando una sfida riuscire a far sviluppare il muschio come posso farlo rovinare?
(ho un impianto di co2 con ciu faccio almeno 2 bolle al secondo)
ho letto in giro che hanno bisogno di zone di ombre altri invece non danno molta importanza alla luce, ho provato a mettere il troco più grosso sopra quello su cui ho inserito la vesicularia ma nessun cambiamento.
grazie per gli eventuali consigli

luki
16-08-2007, 17:50
il muschio tende a sporcarsi facilmente e a ricoprirsi di filamentose, se le condizione sono buone in vasca cresce molto velocemente, potresti provare a usare una soluzione con acqua ossigenata

dardo
16-08-2007, 18:28
in verità ormai l'acquario è alla frutta e come ho accennato in altri post dopo la metà di settembre cercherò di rifare il fondo quindi riparto quasi da zero.
Ora sono rimasto con poche piante a crescita veloce e da allora il muschio si sta rovinando in maniera più velocemente.
mi chiedevo se una volta rifatto tutto mi conviene rimetterlo dentro visto che ho intenzione di fare un "olandese" pieno di piante a crescita veloce questa volta.
oppure tentare di tenerlo in una vaschetta a parte (senza co2 e senza neon)magari con un ossigenatore e sperare.
altrimenti dovrò rinunciarci e puntare su anubias nane a tappetosul davanti (mi sa sarà più semplice)

luki
17-08-2007, 18:55
bhè un olandese con anubias che fanno da primo piano non mi sembra il massimo, io cercherei di salvarlo e riproverei la coltivazione se parte poi non lo fermi piu'... se hai difficoltà a trovarlo sul mercatino sono in molti a vendere delle porzioni