PDA

Visualizza la versione completa : Acquario marino AIUTO!!!!

EgO[s]
12-08-2007, 03:06
Ciao ragazzi vorrei chiedervi alcuni consigli:
Ho una vasca da 150 litri che ho sempre utilizzato con acqua dolce;ora ho deciso di passare ad un reef e mi sono recato dal negoziante che mi ha stilato questo preventivo:
SUMP 50 euro
SCHIUMATOIO + OSS 150 euro
FANGO 100 euro
POMPA RISALITA 110 euro
POZZETTO 15 euro
SABBIA 110 EURO
KIT H24 70 euro
POMPA MOVIMENTO 45 euro
200 LITRI DI ACQUA 94 euro
15 kg DI ROCCIA VIVA 225 euro

per un totale di 969 euro!!
Come noterete la spesa per me che sono alle prime armi non è indifferente;
voi che mi dite è nella norma?manca qualcosa?
per esempio non leggo i neon.......
resto in attesa di vostri utilissimi consigli.

saluti
Manuel

IVANO
12-08-2007, 08:53
EgO[s], cosi è un po generico, divresti dirti le marche e i modelli della parte tecnica.Skimmer a 150 € potrebbe essdere buono come potrebbe essere un chinese schifoso, , sabbia e fango sono inutili, creano solo problemi, 200 litri di acqua a 94€ #23 #23 con la stessa cifra ti prendi un impianto d'osmosi e ne fa migliaia di litri.
Dacci piu dettagli e poi ne riparliamo

SJoplin
12-08-2007, 09:03
EgO[s], quella configurazione che ti ha proposto il negoziante è assolutamente fuori dal mondo... a parte quello, mi sa che con 1000 euro non ci stai dentro in 150 litri. penso che la prima cosa che devi decidere è cosa vuoi allevare. poi da lì vengono le luci e il resto. comunque conta che solo di rocce te ne vuole più del doppio, e son già più di 500euro (secondo i prezzi del negozio. se le trovi altrove è un altro discorso)

EgO[s]
12-08-2007, 10:04
Avete perfettamente ragione ragazzi,
sono stato dal negoziante e gli ho detto che volevo far si che la mia vasca ospitasse un ambiente marino e lui mi ha buttato giu questo "preventivo",non ho purtroppo marche ecc.
Il mio fortissimo desiderio è quello di ricreare un ambiente marino che oltre ai pesci ospiti anche invertebrati.....domanda:Non c'è un modo per spendere un po' di meno?
Ho paura che altrimenti dovrò rinunciare a questo mio sogno....sono davvero troppi soldi!!

Grazie intanto
Manuel

SJoplin
12-08-2007, 10:49
EgO[s], ho paura di no... l'unica alternativa che hai è fare un nano come il mio che con 3/400 euro te la cavi. però niente pesci ;-)

Abra
12-08-2007, 10:54
EgO[s],se non vuoi spendere soldi x un marino prendi le figurine della Panini questo è un hobby dove si spende tanto ;-)

EgO[s]
12-08-2007, 11:07
abracadabra grazie per i tuoi consigli ma sono un neofita e non credo che tali battute siano poi cosi simpatiche.
Le figurine non le colleziono e i soldi neanche quindi è un mio diritto nno sapendone molto chiedere a persone più esperte se c'è la possbilità di realizzare comunque questo mio sogno non spendendo migliaia di euro!!
Grazie per il tuo prezioso consiglio sjoplin.....cosa si intende per nano reef?

Abra
12-08-2007, 11:11
EgO[s], permalosino eh #24 #24 :-D :-D :-D

giangi1970
12-08-2007, 11:17
EgO[s], Purtroppo la cifra che ti ha fatto il negoziante non e' molto distante dalla realta'........
E' la lista che ti ha fatto che e' completamente sballata.......
Dicci intanto le misure della vasca e' vediamo di lavorarci......
Spendere meno si puo',non tanto,se ti affidi al mercatino........
Oltretutto in 150 litri non e' che ti stiano tanti pesci......
Vediamo la lista del tuo negoziante.....
SUMP 50 euro
Troppi...basta una vaschetta anche rovinanata...fattela regalare da un amico.....
[/quote]SCHIUMATOIO + OSS 150 euro
Quell'OSS penso stia per ossigenatore,quindi e' uno schiumatoio a porosa....lascia stare c'e' di molto meglio alla stessa cifra.....
FANGO 100 euro ,SABBIA 110 EURO, 200 LITRI DI ACQUA 94 euro
Non servono a niente......fango e sabbia non li mettere...per l'acqua come ti hanno detto prenditi un impianto ad osmosi,spendi meno e fai minimo 100 litri di acqua perfetta.....
KIT H24 70 euro
Non so' cosa sia.......
POMPA MOVIMENTO 45 euro
Quale????
15 kg DI ROCCIA VIVA 225 euro
Non carissime....le puoi' trovare a meno.....ma non tanto.....

Quel picio di Abracadabra non ha tutti i torti.....
Purtroppo o spendi o .......spendi....per un 150 litri,senza pesci e invertebrati non sei diatante dai 800-1000 €.......
P.s. ho fatto casotto con le citazioni spero si capisca lo stesso...... #12 #12

SJoplin
12-08-2007, 11:25
EgO[s], nanoreef sono quelle vasche piccole con il filtraggio affidato il più delle volte alle sole rocce (salvo che non sali col litraggio, pesci, etc. e a quel punto tutto aumenta). Di conseguenza riduci di parecchio i costi. La manutenzione è un po' più difficoltosa in considerazione dello scarso volume a disposizione, però si fa e puoi avere anche parecchie soddisfazioni. se vuoi farti un'idea guarda nella sezione nanoreef di acquaportal. valuta bene i limiti che hanno quel tipo di vasche

zaza1984
12-08-2007, 15:07
[b]EgO[b]
Con 1000 euro... ti conviene andare sui nanoreef... prova a postare nella sezione nano.. sjoplin in quel campo è sicuramente piu afferrato di me... e come ti ha detto.. valuta bene i limiti del nanoreef...
Non badare alle battute di abracadabra... a suo tempo me ne ha fatte anche un paio a me... ma poi basta leggere sul forum e ti rendi conto che non fa solo battute!!!
;-)

EgO[s]
12-08-2007, 17:35
giangi1970 GRAZIE DI CUORE DEI TUOI CONSIGLI LE IDEE ORA SONO MOLTO PIU' CHIARE COMUNQUE TI FARò AVERE PRESTISSIMO LE MISURE....GRAZIE A TUTTI PER I VOSTRI CONSIGLI COMPRESO ABRACADABRA!!!!!!!! :-)) .....;)

barbapa
13-08-2007, 16:43
Io aggiungo solo che il mio negoziante fa pagare 1 euro ogni 10 litri di acqua, per cui 200 litri = 20 euro, la cifra che ti ha proposto non ha senso anche se non vuoi comprare un impianto.

Lestat73
13-08-2007, 17:03
Ciao EgO[s]...fatti un giro nel mercatino magari qualche occasione la trovi....

Abra
13-08-2007, 17:33
EgO[s], cerco di essere serio se riesco :-)) l'unico modo x risparmiare qualche cosa è che tù faccia un acquario con dsb (fondo alto di sabbia) con carbonato di calcio spesa stimata circa 20€ 15kg di roccie nel mercatino in media 10€ al kg io le pago così anche in negozio o sù internet trovi buoni prezzi, skimmer usato non grosso anche un elos 500 và bene,e ti dimentichi la vasca x 4 mesi tempo che il dsb maturi,come impostazione direi lps e molli che bastano 4 neon t5 trovi parecchie offerte sul mercatino,pompa di risalita una 1250 anche quella sul mercatino, come pompe certo le tunze koralia vortech ecc ecc vannò benissimo ma io ho 4 pompe resum da 2200l da 25€ l'una e gli animali non soffrono o muoiono ;-)