Entra

Visualizza la versione completa : domanda su co2 artigianale

Researcher
11-08-2007, 19:22
Ciao a tutti,
volevo farvi una domanda magari stupida!!!
Volevo costruirmi un impianto di co2 artigianale con il contabolle...
ma se la co2 prodotta dai lieviti è superiore a quella che lascio passare (su un acquario di 100l metterei 30/40 bolle al minuto), non rischio che la bottiglia esploda?!?
Grazie mille e scusatemi se ho detto una vaccata!!!!

DarthDreamer
11-08-2007, 21:43
nessuna domanda è stupida, servono tutte a togliere dei dubbi.

e dopo la frase filosofica la risposta:
NO la bottiglia non esplode, ammesso che tu usi una bottiglia di una bibita gassata. raggiunta una determinata pressione i lieviti smettono di produrre co2 perché non ne sono più in grado, ma non muoiono. questa "pressione limite" è agevolmente supportata dalle bottiglie di bibite gassate.

*Pè*
19-08-2007, 11:07
Albert_Prust, Ha detto una cosa vera, ma la regolazione delle bolle non è così facile.... Poichè la produzione di Co2 a lievito varai a seconda della reazione chimica che si sviluppa dentro la bottiglia...

babaferu
22-08-2007, 11:07
scusate se anch'io chiedo ovvietà, mi sono appena letta tutto e forse non ho ancora assimilato bene, albert_proust ho letto, se non ricordo male, che avresti provato l'impianto su un 20 lt, siccome anch'io ho una vasca di quelle dimensioni, gentilmente mi diresti le dosi? (SE è POSSIBILE vorrei sapere questi dati: fatto con queste dosi x 20 lt si somministra tot bolle al minuto e dura tot). ed in base a che cosa capisco se la quantità è esatta? devo misurare il ph e controllare che non scenda troppo? io ho ph 7,3, kh e gh 7. nella vasca c'è un betta, x questo devo usare cautela!
grazie e scusate ancora.
se ho ben capito posso mettere la bottiglia sotto l'acquario, vero?

belloteo
22-08-2007, 15:51
Per la storia della bottiglia sotto l'acquario direi che puoi metterla dove vuoi, si parla di gas, quindi passa attraverso il tubo sia che il precorso sia verso l'altro o il basso anche perchè ha sempre la spinta data dalla pressione dentro alla bottiglia e delle nuove bolle che "spingono" quelle uscite prima..
Per capire se hai co2 sufficiente devi vedere nella tabella ( anche qui
http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/anidride_carbonica/default.asp )
incrociando il tuo ph e kh, esiste un'altra tabella fatta meglio (la trovi nel forum da qualche parte il link facendo una ricerca) con la zona corretta di co2 colorata di verde..
Tu con i tuoi dati non sei molto lontana da avere una co2 dispersa in acqua da "zona verde" quindi non dovresti usare molte bolle, ora però mi fermo qui, perchè non so una bolla prodotta a quanti mg/l corrispondano (se si vuole fare la differenza dai valori ottimali presi nella tabella) anche perchè penso che esistano diversi tipi di deflussori di flebo...e ognuno abbia un buchetto di fuoriuscita magari leggermente + piccolo o + grande rispetto ad altri (anche qui non lo so, magari sono standard tutti i deflussori!)

Modifica/aggiunta:
ecco qui il link giusto! Tu hai 11 mg/l ..ti mancano 7 mg/l per arrivare alla zona verde
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm

ora la parola a qualcuno che sappia una bolla prodotta quanti mg corrisponda.
Ovviamente maggior parte della co2 prodotta non si scioglie nell'acqua ma si perde (e qui ci vuole un bell'atomizzatore per rendere la co2 piccola piccola...come la particella dell'acqua lete!)
Spero di non aver detto boiate e di esserti stato d'aiuto!
Ps. anche qui vorrei altri pareri, aggiungendo co2, il ph si abbasserà un pò.. quindi la co2 disciolta secondo la tabella aumenterebbe..quindi se si continuerà ad immettere la stessa quantità di co2 iniziale con il Ph originario non si avrà un surplus di co2 in acqua?? Posto la domanda anche nel topic principale della co2.

Ciao -28

babaferu
23-08-2007, 08:54
grazie tantissime!!!

Noob
29-08-2007, 21:49
come si fa a costruire un impianto di co2 artigianale ?

Noob
29-08-2007, 21:49
come si fa a costruire un impianto di co2 artigianale ?