Entra

Visualizza la versione completa : Alghe Filamentose verdi (tipo capelli)

Amon.Tools
11-08-2007, 16:07
Da un po' di tempo in vasca ho alghe filamentose verde acceso (color smeraldo) della consistenza di sottili capelli, molto resistenti..

fosfati a 0

l'acqua forse è un po' dura, gh 15 hk 8

Da cosa può essere dato? ho notato che da quando ho cambiato i neon son molto diminuite, ma continuano a crescere... i crossochelius se le mangiucchiano ma non con molto gusto..

Consigli? Idee??

arrivano anche a 30 40 cm

Alcune foto le trovate qua: http://picasaweb.google.it/amon.tools/Alghe

Gwidien
15-08-2007, 00:49
anche io ho lo stesso problema... avevo scritto quì sul forum e mi hanno consigliato di controllare l'acqua... l'ho fatto e l'acqua è ora perfetta... il negoziante mi ha consigliato delle carydinae... da oggi pomeriggio ne ho 12 al mio servizio... il negoziante ha detto che per eliminare il problema su di un acquario da 200 litri come il mio ce ne vogliono almeno 30... però io parto con 14... se vedo anche un minimo risultato allora compro le mancanti. Ti farò sapere.

Amon.Tools
15-08-2007, 10:03
si.. peccato che le caridine non se la filano di striscio quel tipo di alga... io ne ho un esercito...

i crossochelius si però... prenderò qualche altro esemplare..

Per curiosità, quanto le hai pagate le caridine? immagino siano Japonica..

Gwidien
18-08-2007, 01:17
Allora... quelle normali le ho pagate 3,8 € poi ne ho prese altre 6 di quelle rosse e le ho pagate 5,5 €.

Che cos'è quella cosa che hai nominato ch emangia le alghe lunghe? me la compro anche io... perchè in effetti nemmeno le mie caridine le cagano

Amon.Tools
18-08-2007, 10:30
Che cos'è quella cosa che hai nominato ch emangia le alghe lunghe? me la compro anche io... perchè in effetti nemmeno le mie caridine le cagano

Crossocheilus Siamensis :)

i prezzi sono onesti x le caridine!

luki
19-08-2007, 16:20
le filamentose se lunghe non te le mangia piu' nessuno i siamesins sono ottimi dicoratori di alghe ma mangiano quelle piccole appena nate

edox
19-08-2007, 19:18
anche io le avevo nella vasca e allora sono andato dal mio negoziante e mi ha datto un prodotto della askoll che si chiama "nitriti e fosfati stop" e quelle alche sono scomparse

Gwidien
26-08-2007, 21:39
... grazie... provero ad acquistare anche io il prodotto

Paolo Piccinelli
27-08-2007, 17:21
edox, Gwidien, il problema è che quando lo togliete è peggio di prima!!!

Meglio rimuovere le alghe troppo cresciute a mano e poi le caridine faranno il resto con quelle appena nate!!! ;-)

carlottag
04-12-2007, 13:47
ripesco questa conversazione perchè anche io ho lo stesso problema, solo che la mia vasca è in fase di maturazione (avviata sabato).

ho notato che all'inizio, specialmente appiccicate all'egeria densa (presa da un acquario in funzione ma lavata con cura prima di metterla nel mio) ce n'ero tantissime. Poi sono andate diminuendo sempre di più. I valori della mia acqua sono postati nella mia firma, e i nitriti sono sempre stati a 0.2, fin dal primo riempimento. Devo acquistare anche io il prodotto o aspetto che si normalizzino i valori?

Grazie ;-)

Paolo Piccinelli
04-12-2007, 14:25
Intanto fai maturare bene il filtro, attecchire le piante e stabilizzare i valori, poi inserisci per primi gli organismi antagonisti (caridine, pesci mangia-alghe, lumache).

Se le alghe persisteranno (spero di no) ci risentiamo.

Nel frattempo vai a leggere il mio post in alto nella pagina dal titolo "arma segreta contro le alghe" ;-)

carlottag
04-12-2007, 16:01
Intanto fai maturare bene il filtro, attecchire le piante "arma segreta contro le alghe" ;-)

Grazie, l'avevo letto prima di allestire la vasca e di nuovo questa mattina per verificare di aver fatto tutto correttamente. Penso di dovermi preoccupare meno e avere un filo di pazienza in più.. :-)

ciao!

Paolo Piccinelli
04-12-2007, 16:24
esatto!!! #25 #25