Visualizza la versione completa : 13enne alla riscossa !!!!!con nuovi pezzi, nuove foto!!!
fabri fibra
11-08-2007, 15:16
premetto che le foto non sono delle migliori ...vado avanti con una 150 watt un prizm un botto di resine anti po4 sump ecc...reintegrazione con prodotti fai da te meno che gli oligoelementi che sono acquaz..ecco le foto!!
buona visione http://www.acquariofilia.biz/allegati/lato_sinistro_352.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/galaxea_192.jpg
fabri fibra
11-08-2007, 15:19
.... http://www.acquariofilia.biz/allegati/panoramica1_999.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/panoramica_369.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/monti_verde_102.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/mont_verde_197.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/madre_monti_foliosa_arancio_188.jpg
fabri fibra
11-08-2007, 15:21
... http://www.acquariofilia.biz/allegati/xenia_165.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/talea_monti_foliosa_136.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/primo_piano_pezzo_centrale_515.jpg
fabri fibra
11-08-2007, 15:30
sono circa 20 specie diverse di coralli sps/lps/molli/mangrovia......per sps tengo montipora digitata/foliosa acropora gemmifera/nobilis/divaricata/australiana/nana/formosa seriatopora histrix/e tra poco anche caliendrum/ed un'altra a qui non mi viene il nome poi ho anche una prostrata galaxea euphillia anthelia rarazoanthus discosoma cladiella sarcopiton xenia vari tipi di xenia digitata viola e altro ancora a qui non mi viewne il nome...2 turbo 1 gambero stenopus che esce solo per arraffare cibo un cyanea cianeus ed un cromis iomelas....
credo di non aver dimenticato nulla..
saluti marco se volete potete darmi consigli di cui farei tesoro....grazie!!!
alessandros82
11-08-2007, 16:15
Un consiglio spassionato...cambia skimmer!...alcuni animali non sono proprio in ottima salute, salvo alcuni LPS e molli..forse le montipore sopravvivono ma altri prima o poi periranno, basta un piccolo errore e le perdi..Hai il reattore?o vai di prodotti per mantenere KH e Ca?perchè non vedo calcaree, rocce a parte....il movimento non è sufficente, la vasca se è 120l è cmq molto lunga per una sola marea IO ne prenderei un'altra uguale per la parte opposta.. ;-)
fabri fibra
11-08-2007, 16:26
lo skimmer stò per cambiarlo il movimento era composto da 2resun da 1400l/h +marea più risalita uso prodotti e non ho reattore le calcaree sui vetri ci sono molte e solo che dal lato sinistro oggi le ho completamente raschiate perchè non si vedeva più nulla al contrario che dalla parte opposta è completamente zeppo stranamente mi crescono sempre nelle zone di penombra...per gli lps che sono 2 stanno benissimo ora non dar retta alle foto ma la galaxea estroflette molto ed è di un verde fosforescente carico nella foto è venuto sbiadito...la talea di digitata verde la vedi così perchè c'era arrivata la galaxea e ggli aveva fatto sbiancare le punte ora è stata spostata...ps doso prodotti artigiatali quale ca,mg,kh,kz
fabri fibra
11-08-2007, 16:28
ha e nutro tutti i giorni con phitoplanton vivo&sea snow..una volta alla settomana uso pappone hai pesci doso artemia in fiocchi granulare fiocchi della ocean nutrition ed quando mi capita anche artemia viva e rotiferi..
alessandros82
11-08-2007, 16:59
#24 ...Ok per i prodotti artigianali, ma come stai a valori?..per la galaxea può essere infatti non l'ho menzionata perchè le foto spesso ingannano, però ho notato che molte talee non sono in ottima forma, però potrebbero centrare anche le foto..perchè quando parli del movimento dici era composto da?stai cambiando anche il movimento?
Un secondo consiglio...il pappone fino a quando non hai uno skimmer vero non darlo +, scommetto che i nutrienti sono un pò altini...fortuna che non l'hai riempita di pesci....hai fatto bene xò!la vasca cos'è 100x30x45?
micca mi piace tanto troppo incasinata sembra messa così a casaccio sia la rocciata che gli animali ci vuole uno sfondo e toglierei quella mangrovia è orribile da vedere :-)) ma deve piacere a tè ;-) un punto luce è poco troppo buia hai lati.
alessandros82
11-08-2007, 17:07
abracadabra, 6 il solito!io cercavo di andare per gradi con il ragazzo... :-D :-D :-D
alessandros82
11-08-2007, 17:08
in effetti la mangrovia è proprio orribile xò..... #06 #06
fabri fibra
11-08-2007, 17:26
infatti si sono seccate le levo rimane solo una tutta intatta ai lati..dico era composta perchè si sono bruciate le resun ora sostituirò con 2 marea 3200 +2400+risalita....credo possa bastare...i nutrienti sono assenti questo lo dimostra anche la montipora viola che da marrone ha preso un colore violetto...in effetti se ci fate caso i coralli sono messi tutti al centro in particolar modo a "casaccio" la rocciata a me non sembra brutta anche perchè è stata rifatta di recente ha 2 mesi la rocciata nuova...ora penso di spostare le numerose taleine più all'ombra in modo da lasciar spazio a qualche colonia più grande e bisognosa....si la vasca ha quelle misure....ci tenevo a dire che ora è un momento di traslochi perchè dovrei cambiare la plafoniera dovrei mettere uno skimmer decente come un h&s ,volevo aggiungere un refugium...le cose chwe volevo fare sono tante....la divaricata ha il granchietto simbionte..
fabri fibra
13-08-2007, 10:25
aggiornamento temporaneamente vorrei cambiare il prizm con un altro skimmer il sea clone nel frattempo che aspetto di prendere il grotech non saprei il modello maè omologato per 500 litri e dicono sia un ottimo skimmer confermate????
vorrei cambiare il prizm con un altro skimmer il sea clone
Ciofeca per ciofeca, tieni quello che hai già no?
alessandros82
13-08-2007, 13:48
fabri fibra, ma che seaclone?!!!!!?!?!?!?!?!?!?!?? -04 .....devi prendere il deltec mce600 o il turboflotor 1000 non altro se non non farai mai il salto di qualità..e poi è meglio il prizm!!
fabri fibra, se non ho capito male dici di avere una pompa di risalita e quindi deduco che avrai una sump giusto?Lo schiumatoio della prizm dove l'hai, appeso?pensa ad H&S interno che non è male come qualità/prezzo #70
fabri fibra
15-08-2007, 11:33
in realtà il seaclone me lo regala uno di quà dopo avergli apportato la giusta modifica penso che smetta di far girare la skiuma si ho una sump il preim infatti non lo ho appeso ma lo ho messo in sump e devo dire funziona lo stesso....mi serve uno skimmer temporaneamente finchè concludo con qualcuno che mi venda h&s che costa circa 350 euro dicono sia omologato per 800 litri sennò optavo per lg 900...ogni modo credo sia meglio H&S poi bhò per illuminazione metto 2 per 150 w purtroppo le mimensioni per l'acquario non sono un granchè perchè sarebbero una via di mezzo da mettere 1/150 o 2x150...credo che il seaclone dopo averlo modificato sia molto efficente se non ricordo bene nel vecchio forum c'è un articolo a riguardo come modificarlo....la mangrovia è stata rimossa....credo che dovrei cercare di far stare bene gli animali invece di comprerli degli altri dico bene?? poi si penserà a aggiungerli...ciao
fabri fibra, secondo mè esageri ma mio parere x una vasca da 120l uno skimmer da 800l o lg 900 #24 #24 io non lo farei o ti prendi il nuovo lg 400,deltec mc 600,turboflottor 1000 con questo risparmi una bella cifretta se lo trovi usato e sei a posto,sempre mio parere eh :-)
Quoto abracadabra, fai un giro sul mercatino che li trovi ad un buon prezzo
fabri fibra
15-08-2007, 14:31
il problema che poi si aumenta di litraggio..facendo un conteggio 120litri+30n di sump+refugium 60/70l+possibile taleario(opsionale)...arriverei a circa 220l sottraendo il volume di rocce e varie saremo sui 180 litri...una cosa che mi sono sempre chiesto ma cosa succede se si sovraddimensiona a bestia uno skimmer??lo ho trovato uno sul mercatino di reef italia verrebbe 170 euro +10 eventuale spedizione e si tratta proprio quel modello da 800 litri...certo la cosa si potrebbe risolvere facendolo lavorare il giorno e la notte spengendolo sarebbe un opsione secondo me ogni vasca a bisogno di un ottimo filtraggio che li permetta di eliminare sostanze indesidarate ma purtroppo uno skimmer sottrae all'acqua anche sostanze utili...si potrebbe fare anche di spengere lo skimmer con lo spengere delle luci dosare i vari papponi phito ecc.. dare il tempo la notte hai coralli di cibarsene per poi eliminare l'eccesso la mattina e durante il giorno...
fabri fibra,potresti eventualmente non spegnerlo ma togliere solo il bicchiere allora ossigeni lo stesso e non tiri roba sù xrò devi anche vedere quanto farlo lavorare e quanta robe tira sù nel tempo che lo tieni in funzione,ma a questo punto non sò che senso abbia comprare uno skimmer tanto grosso se poi lo fai lavorare 3-4-5 ore al giorno.
fabri fibra, parli di skimmer enormi, di papponi, di phitoplancton... io starei un attimino più calmo e vedrei di impostare un semplice quanto efficace, comunissimo... berlinese! meno si esagera, meno schifezze si buttano dentro, più si lascia tranquilla una vasca impostata bene... e meglio gira...
camaleon1
16-08-2007, 01:15
ragazzi, questo ragazzo ha 13 anni, io alla sua eta' al massimo andavo con lo skateboard al bar a giocare ai videogiochi di super mario bros o street fighter, per cui innanzitutto complimenti a lui che ce la mette tutta e ha gia' una bella passione per gli acquari!
fabri fibra
16-08-2007, 16:58
bhè grazie...ormai o ho comprato il titanio in questione è l'H&S 150-F2001 ..lo ho comprato ancheperchè prima o poi volevo allargare la vasca in questo modo sono già preparato no???ora manca solo illuminazione è movimento al movimento pensavo o 2 koralia o 2 maree 3200...per il resto credo basti..
alessandros82
16-08-2007, 17:31
fabri fibra, bè...lo skimmer è molto buono ma eccessivo per la tua, mettilo spero non andrà a crearti problemi..come movimento io a sto punto penserei già alla nuova vasca come hai fatto per lo skimmer..prendi 2 koralia4 o meglio ancora 2 stream 6060.. ;-)
fabri fibra
17-08-2007, 08:55
purtroppo ieri a causa di un cortocircuito i cxoralli si sono tutti sbiaditi e credo che entro 24 li perderò tutti -20 -20 -20 per i molli pure sono diventati tutti bianchi ,i pesci erano stoerditi come lon stenopus ma si sono ripresi...ora non sò più cbe fare....ripartirò da capo ..certo succede sempre quando a casa non c'è nessuno....certo che la sfiga è proprio brutta...
Mi spiace...è sempre una bella botta! -20
fabri fibra
17-08-2007, 10:45
he si...ho scoperto che il prizm è andato fuori di testa ha riepito il biccchiere etutto lo skiumato si è riversato in vasca ora però mi ha rotto redo che lo levo ed attenderò lunedi o mertedi hm arrivi il nuovo skimmer...nel frattempo resine anti po4 e carbone attivo...
fabri fibra, come a causa di un cortocircuito?
Hai avuto un corto in vasca???
fabri fibra
17-08-2007, 11:00
si a causa di una pompa resun -04 -04 -04 appena ho riacceso stavo sistemando un pzzo con le pinze a momenti rimango lì attacato...i pesci erano storditi si prendevano cn le mani stamattina si sono ripresi..
giangi1970
17-08-2007, 11:24
fabri fibra, Sfiga a parte,e' prorpio vero ci vede benissimo.......
Io rivedrei radicalmente la gestione della vasca.......movimento insufficente come illuminazione....troppe integrazioni nell'acqua,ne e' a dimostrazione le ciano che hai un po' in tutta la vasca....
Mettere uno skimmer cosi grosso ti portera' piu' svantaggi che vantaggi.
Tieni conto che e' dimensionato per vasca 8 volte piu' capienti della tua.Molto probabilmente ti impoverira' talmente l'acqua che sarai a costretto a integrare molto di piu' del necessario creando molti squilibri.
Per la rocciata e la disposizione degli animali.......deve piacere a te!!
Certo che si potrebbe fare un po' meglio.......
Mi dispiace per l'inconveniente ma leggendo il tuo topic a sto punto prenderei un acquario più idoneo per un marino e per la tecnica sembra che sei sulla strada giusta...
Sul mercatino trovi di quegli affari ogni tanto.. :-))
fabri fibra
17-08-2007, 11:45
bhè lo skimmer è omoogato dalla casa madre per 850 litri ma in realtà come dice robyverona nell'articolo "scontro tra tinani" sta bene sui 450 litri e non di più...quelle cano marroni sno dovute all'assenza di movimento nel senso che essendosi fulminatele pompe la vasca ha poco movimento e in alcune parti è addiritura completamente assente..lasciando perdere l'illuminazione che è poca lo ammetto ho chiaramente sottolianeato che verrà sostituito al più presto..insiamealle pompe di movimento ecc...
donatelliano
17-08-2007, 19:49
giangi1970
17-08-2007, 20:27
fabri fibra, Non vorrei fare l'avvocato delle cause perse ma....
Se il corto che hai avuto che ti ha fermato le pompe risale a ieri e le foto le hai messe sabato vuol dire che il movimento ti mancava anche senza il cortocircuito.....
O sbaglio???
Per lo skimmer e' comunque enorme per la tua attuale vasca....c'e' chi ci gestisce 400 litri con il tuo skimmer......
fabri fibra, Non vorrei fare l'avvocato delle cause perse ma....
Se il corto che hai avuto che ti ha fermato le pompe risale a ieri e le foto le hai messe sabato vuol dire che il movimento ti mancava anche senza il cortocircuito.....
O sbaglio???
Per lo skimmer e' comunque enorme per la tua attuale vasca....c'e' chi ci gestisce 400 litri con il tuo skimmer......
Ci stavo pensando anch'io -28d#
fabri fibra
18-08-2007, 12:27
allora le pompe si erano rotte le ho staccate per ripulirle tante volte non funzionassero più per lo speorco poi dopo averle ripulite non funzionavano lo stesso e allora sbadatamente me le sono dimenticate attaccate e dopo vari giorni è successo quello che doveva succedere #23 #23 #23 gli sps sono vivi ma è un fatto che non mi spiego se qualcuno mi illumina ..allora quello che non capisco è perchè anno perso il colore ma sono sempre vivi???è successo dopo questo fatto..ora i po4 erano a zero avranno perso le zoxantelle ???l'effetto è quello di svraddosamento dello zeospur...i polipi sono socchiusi ho tolto le resine è ho messo una calza sullo scarico..tuto ad aumentare i po4, nel frattempo che arriva lo skimmer...il vantaggio nello skimmer grande è che mi posso permettere qualche pesciolino in più no?
alessandros82
18-08-2007, 15:26
fabri fibra, non si capisce na mazza....cerca di essere + chiaro quando scrivi se no è dura anche aiutarti..innanzi tutto se i coralli sono sbiancati sono morti da cosa deduci che sono ancora vivi?estroflettono i polipi?....e poi in che senso:
dopo averle ripulite non funzionavano lo stesso e allora sbadatamente me le sono dimenticate attaccate e dopo vari giorni è successo quello che doveva succedere
che diavolo vorrebbe dire?le hai lasciate accese fuori dall'acqua??BO! #24 #24
...il vantaggio nello skimmer grande è che mi posso permettere qualche pesciolino in più no?
questa è una grossa cavolata, almeno in parte, certo quando la vasca sarà ok, quindi 4/5 mesi potrai mettere si qualche altro pesce ma non esagerare...
fabri fibra
18-08-2007, 17:42
le pompe le ho messe in acqua e non funzionavano e allora me le sono dimenticate attaccate...per i coralli sono sbiaditi per esempio la montipora foliosa arancione è rosa la divaricata è color crema,la ystrix è rosa...la cladiella rosa è diventata bianca con sfumature verde fosforescente..se4mpre tutti vivi con polipi estroflettenti
planetbaz
24-08-2007, 09:57
elettrolisi... hai scaricato corrente in acqua...
per tutto il resto fabri ti do un consiglio spassionato.. studia ancora un pochino, cè l'impegno e la passione, ma risultati sono alquanto discutibili... parli di nutrienti bassi ma dalle foto si evince senza dubbio un eccesso di fosfati e qualche altra magagnia...
poco movimento, pochissima luce.. pezzi non in salute e tanto marrone...
non vorrei sembrart severo, ma i miei sono consigli dettati dall'esperienza di chi ha passato le stesse cose..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |