Visualizza la versione completa : ampullarie in acquario di rossi
rosso&blu
11-08-2007, 14:51
Ciao a tutti. Sto allestendo un nuovo acquario di rossi (jewell 60 lt con 3 vallisneria, 1 microsorum, 1 anubias, 1 sagittaria, ghiaia medio-fine, ramo e sassetti vari, che ospiterà due rossi di circa 7 cm.). Nel precendente, molto piccolo, avevo provato a inserire un'ampullaria per ben due volte e in entrambe i casi è andata male (la più longeva ha resistito un anno). Qualcuno mi ha detto che potrebbero essere state ferite dai rossi. Voi che ne pensate? Posso riprovare nell'acquario più grande?
newgollum
13-08-2007, 18:11
guarda effettivamente i rossi sono particolarmente curiosi di assaggiare le antenne delle lumache ;-) però dipende dagli esemplari... c'è il più e il meo turbolento... se hai già provato, certamente avrai potuto osservare se i tuoi rossi andavano o no ad infastidirle.
In ogni caso un anno per un'ampullaria può anche andare... possono arrivare a molto di più, però dipende da che ritmi di vita gli fai fare (per approfondimenti in merito ti rimando all'ottimo sito www.applesnail.net, dove potrai trovare di sicuro tutte le info che ti possano servire, con immediatezza).
Se non hai potuto invece ossservare gli esemplari in tuo attuale possesso, le ampullarie non sono proprio consigliate con i carassius.
Devi anche tenere in considerazione che i rossi prediligono temperature basse mentre le ampullarie stanno bene dai 18 ai 30 gradi circa ma sono più attive (e quindi si muovono e sono piacevoli da guardare, per esempio...) a temperature alte. Infine considera anche che con i rossi dovresti dare più attenzione all'alimentazine delle ampullarie, somministerando con costanza verdure sbollentate in pezzi grossini, se no se le pappano tutte i rossi prima che le ampu le possano vedere ;-)
insomma le difficoltà di gestione ci possono essere, ma a parte il discorso aggressività potrebbe essere una cosa fattibile. Dipende da quanto tempo/voglia hai di stargli dietro.
p.s. in un 60 lt con 2 rossi da 7 cm rossi comunque una ampu massimo massimo 2 e pulizia! :-)
rosso&blu
13-08-2007, 19:37
ok ti ringrazio per i chiarimenti. In alternativa alle ampullarie quali altri pulitori potrei mettere?
Nicola65
13-08-2007, 21:20
se leggi il mio profilo capisci che ti posso consigliare bene.
io non ho avuto grossi problemi a tenerle, temperatura minimo 21°, acqua con Kh 7, sifonature ogni 2 sett. con relativo cambio acqua. sono 3 e in 4 mesi ne avevo 20. i rossi sono ghiotti delle chioccioline appena nate però, alla minima pausa si salva sempre qualcuna (altre le facevo cadere in una nursery). All'inizio le vedevo male perchè i pesci continuavano a tormentarle ma dopo si sono abituati alla loro presenza e adesso neanche le guardano. Il grosso problema è alimentarle perchè i pesci in generale tendono a mangiare fino a scoppiare e allora le nutro separatamente mettendo in una parte della vasca una rete che divide i pesci dalle ampu.
mangiano di tuttoin particolare le pastiglie di aspirina #21 daii scherzavo, quelle per i locaridi, e qualsiasi frutta e verdura.
Ciao
rosso&blu
13-08-2007, 22:02
In effetti ho sempre dato la "pastiglietta" a intervalli di 1 sett. circa, stando bene attenta che i rossi non se la pappassero... #18
Ora purtroppo il mio rosso superstite (uno è morto il mese scorso -20 ) sta un po' così... secondo me ha fatto indigestione. Ora lo tengo a stecchetto...
Però dubito che l'ampullaria sia morta di fame perché la mia vaschetta era tappezzata per bene di diatomee... Pazzesco: dopo che è morta l'ampu i nitrati son tornati a posto e il pesce mi va quasi a morire di indigestione!
Bah...
Cmq per il nuovo ci penserò... ho tutto il tempo per fare una scelta ponderata, anche in relazione al grado di proliferazione algale che avrò dopo l'inserimento di tutte le piante e dei pesci.
Ciao e complimenti per la "famigliola"!
Nicola65
14-08-2007, 00:09
non è lui che ha fatto indigestione sei tu che l'hai nutrito troppo. In natura trovano pochissimo cibo e loro per abitudine mangiano sempre tutto, in acquario fino a morire. Non è un gioco tenere esseri viventi che dipendono completamente da noi, altrimenti è meglio andare all'acquario di Genova e lasciare stare a casa.
rosso&blu
14-08-2007, 08:01
ovvio che l'errore è stato mio (non sto a spiegarti cosa sia successo), errore dovuto più ad inseperienza che a trascuratezza (del resto il pesce è con me da più di due anni...). Ti assicuro che a casa mia con gli animali (di qualunque tipo) non si è mai giocato....
newgollum
20-08-2007, 19:58
ok ti ringrazio per i chiarimenti. In alternativa alle ampullarie quali altri pulitori potrei mettere?
per quanto riguarda i gasteropodi sinceramente non ti so consigliare bene... riguardo la temperatura e il problema di mordicchiamento delle antenne probabilmente potrebbero essere adatte delle viviparia (v. sito acquaingros), però resterebbe la questione alimentazione e tra l'altro per la minima espeienza che ho avuto con loro anche se si riproducono bene sono un po' delicatine.
per quanto riguarda invece altri pulitori cioè pesci, ti consiglio di dare un'occhiata nella sezione catfish qui del forum ed eventualmente di chiedere consiglio là, dove di sicuro la questione è stata più volte trattata #36#
rosso&blu
21-08-2007, 10:50
Sorpresa sorpresa!
Di ritorno da un we lungo, ho trovato in vesca un'ospite sconosciuta, probabilmente portata con una pianta inserita prima di partire. ;-) Probabilmente è una neritina: la forma del guscio è quella, il colore è grigio-blu. Vediamo come evolve la cosa, soprattutto dopo che avrò inserito i pesci...
AndreaDoc
21-08-2007, 21:51
Mmm...difficile sia una neritina...(ma potrebbe anche essere se hai una fortuna incredibile)...metti una foto magari...
rosso&blu
22-08-2007, 13:03
allora cosa potrebbe essere? Appena la becco (misura solo mezzo cm e si mimetizza molto bene!) faccio una foto e la posto
ciao
Scoperto l'arcano da un altro post: è una physa. Adesso posto un nuovo post...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |