Visualizza la versione completa : consigli per il mio primo acquario
Angelo24
11-08-2007, 14:25
Ciao a tutti, mi chiamo Angelo e digito da Napoli.
Mi trovo in questo bel forum cliccando sui tanti link che si trovano in google e devo dire che siete molto preparati e gentili.
Cmq la settimana scorsa ho comprato un'acquario di 75 litri completo di tutto l'equipaggiamento (offerta centro commerciale).
l'ho allestito con ghiaietto colorato, una pietra lavica porosa (così l'ha chiamata il negoziante) e per il momento, visto la mia inesperienza nel campo ho messo qualche piantina finta, il tutto in acqua dolce
vorrei, gentilmente con la vostra esperienza capire che tipo di pesci posso metterci.
Volevo sapere anche se posso mettere qualche piantina vera senza utilizzare il co2.
Vi ringrazio anticipatamente.
whitedevil84
11-08-2007, 15:22
Ciao angelo allora con calma rispondero a tutto....
1 vorrei sapere di che colore hai il ghiaietto
2 le piante senza co2 possono vivere io nn la uso e crescono abbastanza bene (metti piante solide come anubias ed echinodus) xche altre piante più delicate necessitano di co2
3 x i pesci puoi metterne tanti tipi dipende da cosa vuoi fare da cosa ti piace e dalla tua acqua(valori)!!! cmq potresti mettere ramirezi (ma delicati nn consigliabili alle prime armi) io ne ho 2 e sono splendidi...platy (simpatici colorati solidi e grandi xxxx)...colisa....guppy (come platy)...hasemanie (li ho e sono molto belli) poi molti altri devi solo vedere cosa ti piace di più io sono innamorato degli scalari ma in 75 lt nn so se si puo!!!!
Chiedi altro se vuoi ;-)
whitedevil84, vengo da altri tuoi post di risposta sei cortesemente invitato ad usare altri termini per esprimerti(vedi scopatori,lesbiche,ect..ect...),sono convinto che sei in grado di farlo.Ti ricordo che stai scrivendo su un forum pubblico e queste sezioni sono consultabili anche senza login.
Angelo24, se la vasca è stata avviata di recente,necessita di un suo tempo di maturazione,durante il quale non si possono inserire pesci.La fine di essa sarà data dai valori no2 e no3 (mediamente il tutto dovrebbe avvenire in una 30ina di gg,giorno + giorno -).
Cmq ti consiglio di sostituire le piante finte con quelle vere(ce ne sono di poco impegantive),questo gioverà all'equilibrio della vasca.
Sulla tipologia dei pesci da inserire sarebbe meglio sapere i valori che hai in vasca mi referisco al ph,kh,gh .I pesci si scelgono in funzione di questi,oltre che per il loro lato estetico.
Un ulteriore consiglio è di leggere le guide contenute in questo link:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
Sono sicuro che ti torneranno utili.
whitedevil84
12-08-2007, 09:14
Scusa tuko era x farlo in modo scherzoso.... :-)) :-)) :-)) cmq rimprovero accettato e hai ragione....cmq se la vasca la stai avviando puoi creare l'ambiente ideale in base al tipo di pesce che vuoi mettere!!!!
ti do un link dove puoi trovare delle belle piante...ma dovresti dirmi il vattaggio delle tue lampade cosi si può scegliere meglio...cmq ecco il link:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Angelo24
12-08-2007, 14:54
ciao ragazzi,
grazie a tutti per i consigli che mi state dando.
adesso vi descrivo il mio acquario:
SM600 misure 610/300/440, capacità lorda di 75 LT,1 neon da 15W,
pompa da 250 LT/H - 4W, filtro biologico, termoriscaldatore 100W
adesso cerco di mettere anche la foto, da premettere che i vostri acquari sono molto ma molto più belli
N.B. il ghiaietto è di colore giallo con sfumature rosse
Angelo24
12-08-2007, 16:00
volevo sapere per mettere le anubias e echinodus ci vuole della sabbia fertilizzante.....
...non sò oppure il ghiaietto colorato va bene?
magari se esiste qualche prodotto da inserire nell'acqua.........
grazie mille
a me avevano consigliato di mettere delle pillole fertilizzanti ma nn ho mai provato ho preferito levare il ghiaietto e mettere il fondo fertilizzato (consiglio anche a te di fare cosi)...cmq ho letto che hai i pesci ma li hai messi dopo dieci giorni...io ti consiglierei di levare i pesci e ricominciare da zero...aspetta cmq una risp da qualcuno + esperto di me...
Angelo24
12-08-2007, 16:46
ciao aplex
adesso li ho messi se li levo dove posso metterli?
nn conosco nessuno che ha un acquario da poterli ospitare...
ripeto ma se mi muoiono mica devo levare tutta l'acqua???
se dovessero morire per intossicazione da nitriti (mi auguro proprio di no #07 ) non c'è bisogno di svuotare tutto l'acquario. una volta che il filtro sarà maturo e i nitriti saranno scesi a zero non c'è più pericolo per i pesci.
per adesso se proprio non hai modo di trasferirli, sospendi la somministrazione di cibo per alcuni giorni e fai dei cambi parziali del 10-15% almeno a giorni alterni. l'acqua dei cambi deve avere le stesse caratteristiche e temperatura di quella in acquario.
purtroppo la situazione non è rosea anche perchè non hai piante vere che migliorano le condizioni dell'acqua e forniscono ossigeno.
poi procurati al più presto dei test a reagente liquido (PH KH GH NO2 NO3), intanto comincia a leggere le guide che ti ha segnalato TuKo,
Angelo24
12-08-2007, 17:17
milly
ho un areatore al posto delle piante per emanare ossigeno cmq seguirò il tuo consiglio del cambio dell'acqua, al momento quella dell'acquario è di 28° per mettere il cambio alla stessa temperatura mi conviene accendere il termoriscaldatore? visto che è ancora nuovo provo anche se funziona.
devo trattare il ricambio acqua con goccie di biocondizionatore?
visto che uso acqua dal rubinetto.
grazie!!
sì l'acqua va preparata in un secchio con aggiunta di biocondizionatore alcune ore prima del cambio poi va portata alla giusta temperatura con un riscaldatore altrimenti metti il secchio a mollo nel lavabo pieno di acqua calda e attendi che l'acqua si riscaldi.
Angelo24
12-08-2007, 17:33
ok milly
grazie, adesso facci così poi magari vi aggiorno sulla situazione
;-)
Angelo24
13-08-2007, 12:37
ciao ragazzi..
volevo farvi sapere che 2 dei miei guppy sono morti http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn1918_150.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn1917_156.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn1916_160.jpg
Angelo24
13-08-2007, 18:04
ho appena cotrollato i valori dell'acqua
ph 8.5
no2 <0.05
kh 8
che pesci vanno bene con questi valori
grazie anticipatamente
il PH è un pò troppo alto anche per pesci come i guppy che necessitano di PH alcalino (per i neon è pessimo), il KH va abbastanza bene, non hai i test di GH e NO3 ?
i nitriti (NO2) inferiori a 0,05 non sono tossici, mi auguro che sia già avvenuto il picco e che ora sia in fase calante, se così fosse i pesci sopravvissuti non correrebbero pericolo di intossicazione. comunque per sicurezza non dare cibo per 2-3 giorni, poi sarebbe utile cominciare ad inserire qualche pianta - togli quelle finte - ma NON INSERIRE NUOVI PESCI anzi se vai dal negoziante riportagli i poveri neon e più avanti li sostituisci con altri guppy o platy.
Angelo24
14-08-2007, 14:34
milly
stamattina hotrovato l'ultimo guppi, morto....
adesso mi sono rimasti solo i 2 neon
i test x gh e no3 nn li ho se li metto in una vaschetta e con tetra ph/kh minus faccio abbassare i valori dell'acqua?
per far abbassare il valore del ph nella vasca principale come posso fare?
Angelo24
15-08-2007, 15:27
LUCE LUNARE
MATERIALE:
4 led blu
1mt filo
1 trasformatore multiplo
1 interruttore
forbici
cacciavite cercafase
nastro isolante
canalina in plastica
colla a caldo
COSTRUZIONE:
Da premettere che è molto semplice quindi ci può riuscire chiunque.
Ho comprato 4 led per auto tuning, praticamente quelli che si istallano sotto I paraurti , quindi tranquillamente soggetti ad acqua, fengo, ecc…. Costo 6.70 Euro.
Un trsformatore multiplo da collegare ai led per la rete domestica. Costo 9.90 Euro
Un interruttore per l’accenzione e spegnimento. Costo 1 Euro.
1 Mt di filo per I collegamenti dei led.
Costo 0.30 Euro.
Per misurare la distanza ho posizionato I led in una forma di poliestere, sistemandoli già con positivi da un lato e negativi dall’altro per I collegamenti
Una volta posizionati I led, ho spellato le estremità dei fili con le forbici e con
Il filo comprato ho collegato,con nastro isolante, positivi con positivi (filo rosso) e negativi con
Negativi (filo nero).
MI RACCOMANDO DEVONO ESSERE DUE FILI DISTINTI. UN FILO CHE COLLEGA I POSITIVO E BASTA, E UN FILO CHE COLLEGA SOLO I NEGATIVI
Dopo aver fatto I collegamenti ho preso le estremità dei negativi
E dei positivi dei led e li ho collegati all’interruttore in questo modo
Come vedete a sinistra c’è il collegamento dei led e a destra quello del trasmormatore
In alto a sinistra: positivo led
In basso a sinistra negativo led
In alto a destra positivo trasf.
In basso a sinistra negativo trasf.
Filo diretto tra negativo del led e quello del trasformatore.
Prima di mettere I led nella canalina ho fatto il controllo del funzionamento…. Tutto OK!!!
Ho forato la canalina con le forbici e ho inserito I led nei fori, chiudendo la canalina I fili vanno tutti nascosti e l’ho siggillata con colla a caldo,prima, e nastro isolante dopo.
In fine ho incollato la canalina sotto il coperchio del mio acquario e come potete vedere:
Da così……….
A così…..
RISULTATO VERAMENTE MERAVIGLIOSO!!!!
VI AUGURO….
BUON LAVORO!!!!
ATTENZIONE:
SI DECLINA DA OGNI RESPONSABILITA’ SU FOLGORAZIONI O DANNI SCATURITI AL CIRCUITO.
SI CONSIGLIA LA MASSIMA ATTENZIONE E CAUTELA. http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn1927_686.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn1901_261.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/clip_image002_540.gif http://www.acquariofilia.biz/allegati/clip_image002_694.gif
Angelo per abbassare il PH servono CO2 oppure torba nel filtro, non usare prodotti chimici che hanno un effetto solo temporaneo.
i consigli giusti sui pesci te li abbiamo dati nella pag. precedente ;-)
Angelo24
15-08-2007, 15:46
con il filtro interno,
come faccio ad aggiungere della torba?
Federico Sibona
15-08-2007, 16:05
Angelo24, più che una luce lunare quella mi sembra una luce da discoteca!
Spegni uno o due led in modo che i pesci possano trovare zone più buie, se lo gradiscono.
Angelo24
15-08-2007, 16:26
FEDERICO
SPAZI AL BUIO CE NE SONO!!!
POI UN PO DI DIVERTIMENTO ANCHE PER I PESCI..... CI VUOLE
:-)) :-))
Federico Sibona
15-08-2007, 18:05
Angelo24, OK, allora era solo l'effetto della foto ;-) .
digitalhawk
15-08-2007, 23:47
piante finte?
tratto da http://www.maughe.it/faq/dolceacqua.htm
I valori medi dell'acqua per un acquario di comunità sono pH 7-GH 10-KH 3-Nitriti assenti Nitrati < 25mg/l, temperatura intorno a 26 gradi.
quindi credo che i tuoi valori siano sballati alla grande #07
Angelo24
16-08-2007, 11:52
Kanta88,
il mio acquario è in funzione solo da 15 gg
al termine della maturazione del filtro, cioè 25/30 gg, i valori possono rientrare nella norma e diventare stabili?
altrimenti come posso fare?
mi hanno consigliato di aggiungere della torba nel filtro; ma come ?
grazie..
Angelo24
17-08-2007, 16:57
ragazzi nel mio acquario c'è una lumichina
cosa devo fare??
la lascio??
grazie
Angelo24
17-08-2007, 17:56
ragazzi posso inserire delle pietre, conchiglie o legnetti trovati in spiaggia ?
posso solamente lavarli o sono veramente dannosi??
grazie
ragazzi posso inserire delle pietre, conchiglie o legnetti trovati in spiaggia ?
posso solamente lavarli o sono veramente dannosi??
grazie
Che io sappia le pietre si possono inserire ma solo dopo averle bollite :-), penso che valga la stessa cosa anche per i legnetti e le conchiglie...ma aspetta il parere di altri in quanto anche io ho da pochissimo un acquario.
non inserire niente che provenga dalla spiaggia :-)
Angelo24
19-08-2007, 14:36
potrei usare acqua naturale in bottiglia nel mio acquario ?
Slimmazzo
19-08-2007, 17:11
dipende sempre dai valori riportati sull'etichetta... penso che per ora ti convenga (a seconda dell'acqua che esce dal tuo rubinetto) fare cambi con quell'acqua lasciandola riposare appunto come ti hanno detto 24#48 aggiungendo un condizionatore per i metalli pesanti, e poi porti alla stessa temperatura della vasca l'acqua "nuova".
Angelo24
20-08-2007, 21:10
cmq oggi ho fatto un cambio totale con acqua ad Osmosi comprata dal negoziante
trattata solo con biocondizionatore........
grazie a tutti x i consigli
:-) :-) :-)
Angelo
babaferu
21-08-2007, 09:04
un cambio totale con acqua ad osmosi è una pessima idea x due motivi:
- un cambio totale con un filtro che deve ancora maturare come il tuo elimina quasi tutti i batteri buoni che avevano iniziato a formarsi, ti convengono cambietti frequenti (x non lasciar concentrare troppo i nitriti, visto che hai i pesci, e contemporaneamente lasciare il tempo ai batteri di formarsi)
- l'acqua osmotica non ha sali e ha ph neutro. l'assenza di sali rende l'acuqa inadatta alla vita! hai sballato completamente i valori che avevi in vasca, introducendo acqua con gh e kh prossimi allo 0!
inoltre, nell'acqua ad osmosi non si mette il biocondizionatore perchè tale prodotto serve per neutralizzare il cloro e legare i metalli pesanti.... che nell'acqua ad osmosi non ci sono.
Credo che ti convenga ascoltare i consigli che ti vengono dati qui, slimmazzo era stato chiarissimo e corretto....
ti conviene riprendere con piccoli cambi di acqua di rubinetto trattata come suggerisce slimmazzo e aggiungere attivatori batterici. stai stressando i pesci all'inverosimile, oppure ormai sono morti tutti? rimgrazi x i consigli, ma non mi pare che li ascolti anche... #07
Angelo24
21-08-2007, 18:35
babaferu,
cerco di capire il più possibile da quello che mi dite voi
ma a questo punto devo cambiare negoziante xchè è stato lui che mi ha detto di fare il cambio e aggiungere il biocondizionatore
i pesci sono ancora vivi e la misurazione del pk è di 7,5
kh e no2 ancora nn li ho misurati, vi farò sapere al più presto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |