PDA

Visualizza la versione completa : Nuova vasca

miko
11-08-2007, 12:36
Ciao ragà credo proprio che mi farò la mia 4° vasca!!

Unico problema la farei nella residenza di Milano dove non ci abito tutto l'anno ma ci andrò ogni tanto una volta ogni mesetto o due quindi pernsavo di allestirmi un 150 lt minimo con piante a crescita lenta e solamente una coppia di pescetti tipo ciclidi e lasciarli in santa pace....

dite che può andare?

miko
12-08-2007, 11:15
Pensavo a un 120 - 150 lt minimo con un buon filtraggio non intensamente illuminato e piantumato con anubias e simili in modo da non avere piante che fuoriescono dall'appartamento :-D !

Cosa potrei inserirci?

Pensavo a una coppia di ciclidi. apistogramma o scalari comunque una coppia che stia bene in coppia e che magari possa vedere dei piccoli un giorno.

In questo modo con 2 soli pescetti un cambio d'acqua del 30% mensile od 5 settimane se va male dovrebbe bastare no?

milly
12-08-2007, 17:22
qualcun'altro ci andrà un pò più spesso ? almeno per dargli da mangiare, o pensavi di mettere una mangiatoia automatica ? #13

markrava
13-08-2007, 01:05
ma se nel giro di 30/40 giorni non dovrebbe funzionare qualcosa?
se in un anno vai a Milano solo 5 o 6 volte, cosa lo allestisci a fare l'acquario? #07

milly
13-08-2007, 08:57
ma se nel giro di 30/40 giorni non dovrebbe funzionare qualcosa?

esatto anche per quello chiedevo se qualcun altro ci poteva dare un cchio

miko
13-08-2007, 09:02
Si mi son dimenticato di dire che l'appartamento di sopra è dei parenti e ci andrebberò loro tutti i giorni a controllare.... :-) altrimenti sarei un padrino sciagurato!

Solo che non farebberò altro che controllare il funzionamento, nutrire i pesci e guardarli per 1 ora addormentandosi sulla sedia... -31 .

Il resto dovrei farlo io quando vado che può essere 8 volte in un mese come una volta solo.

markrava
14-08-2007, 00:21
cosi va molto meglio #36#

miko
16-08-2007, 15:13
Quindi vorrei inserirvi piantine basse a lenta crescità: anubias, etc...

Ma sarebbe bello anche un ciuffo o due di piante medio alte, che non mi escano però fuori dall'acquario coprendo la luce se non sono potate frequentemente come le cabombe della mia vasca aperta, cosa consigliate?

Grazie

miko
03-09-2007, 10:48
Acquistata la vasca!

A un prezzo modicissimo! Un juwel rio da 180 litri usato, con illuminazione anche fin troppo intensa per quello che ho intenzione di allestire, 2 x 40 watt! penso toglierò un neon...

Paolo Piccinelli
03-09-2007, 11:09
Io ci metterei una coppia di ramirezi, 5 oto e una ventina di caridina japonica, che puliranno vasca ed arredi in tua assenza... se sei fortunato al tuo ritorno trovi pure dei piccolini.

miko
03-09-2007, 11:56
Mi sembra buona come idea però devo vedere che valori ha l'acqua di lì non vorrei trattarla troppo ma usare l'acqua biocondizionata e basta magari solo un po di torba se il oh è troppo elevato!

Ma le ceridine a mè fanno un po' paura porelle. Io ne avevo 3 in vasca una volta e dopo 2 giorni le ho trovate a pezzettini come se si fossero fatte esplodere con una bomba!!! -05 ! Non è che i ramirezi le flagellino?
Mi sembrano delicatuccie...da allora non le ho più acquistate.

Paolo Piccinelli
03-09-2007, 13:58
La vasca deve essere riccamente piantumata, ovviamente.
I ram sono dei furfanti, ma le caridine sono sveltissime a nascondersi fra le foglie.
Magari inserisci delle piante a cespuglio che saranno il loro rifugio nelle emergenze.

Non sono così delicate, non è che i pezzettini che hai trovato erano solo le mute?!? Le caridine morte sono arancio.

miko
03-09-2007, 19:38
mute? bo? -05

E chi si ricorda più...magari lo erano!