PDA

Visualizza la versione completa : oligoelementi

gesualdop
11-08-2007, 00:39
in una vasca da 120 litri gli oligoelementi vanno aggiunti periodicamente ?
se si ogni quanto tempo ? e in che quantità ?
lo chiedo perchè ho letto cose contrastanti sull'argomento.

peraltro - pur essendo ancora in matutrazione - ho già acquistato diversi prodotti della kent ... e cioè: ferro, iodio, stronzio e Mb, elementi essenziali; ma anche: microvert, phytoplex e coral-vite.

mi spiegate come usarli ?

grazie

fabio.pa
11-08-2007, 11:39
da quanto sei in maturazione ??
dai luce ??

x adesso nn devi mettere niente ......

MADICA
11-08-2007, 12:02
Quoto, per ora niente, poi quando metterai animali stai molto attento allo iodio ed al ferro, che vanno integrati con parsimonia, come tuto del resto, ma questi in particolare

Abra
11-08-2007, 12:03
gesualdop,dipende da cosa allevi ;-) io con 120l farei dei cambi settimanali da 20l e non metteri niente a parte iodio, e terrei nella norma con i flaconi calcio kh magnesio,ma dipende da cosa intendi allevare si intende :-))

zaza1984
11-08-2007, 13:43
gesualdop,dipende da cosa allevi ;-) io con 120l farei dei cambi settimanali da 20l e non metteri niente a parte iodio, e terrei nella norma con i flaconi calcio kh magnesio,ma dipende da cosa intendi allevare si intende :-))

gesualdop
Quoto.... :-))
Sei sempre in tempo a inserire boccette... io nei miei 110 litri mi son sempre limitato ai cambi d'acqua non ho mai inserito nulla!!
(e sinceramente... non so quanto inserirò anche nella vasca nuova....)
Nel dubbio... per ora aspetta.. che sia popolata..

ciao!!!

SJoplin
11-08-2007, 15:53
gesualdop, mi sa che hai acquistato un po' di roba inutile... occhio ai sovradosaggi o agli accumuli che fai dei danni ;-)

gesualdop
12-08-2007, 19:49
fabio.pa, sono in maturazone dal 13 giugno.
si do luce ... 8 ore di cui 6 di HQI.

gesualdop
12-08-2007, 19:52
quando metterai animali stai molto attento allo iodio ed al ferro, che vanno integrati con parsimonia, come tuto del resto, ma questi in particolare

cosa intendi ?
quanto iodio e ferro andrebbero inseriti in 120 litri ? e degli altri ?

gesualdop
12-08-2007, 19:58

a parte calcio e Kh che vengono consumati maggiormente in presenza di "duri" ... gli altri oligoelementi da cosa vengono influenzati ?

gesualdop
12-08-2007, 20:01
gesualdop, mi sa che hai acquistato un po' di roba inutile... occhio ai sovradosaggi o agli accumuli che fai dei danni ;-)

cosa di quello che ho acquistato è inutile ?
cosa è pericoloso sovradosare ?
seguendo le "istruzioni" della kent non dovrei sovradosare o sbaglio ?

MADICA
12-08-2007, 20:17
Lo iodio è uno egli elemeneti che viene facilmente schiumato, quindi va reinserito ma senza esagerare, attenendosi alle istruzioni del prodotto che usi. Il ferro, di solito carente nell'acqua ti aiuta a migliorare i colori, sorattutto il verde. Nello stesso tempo aiuta le alghe a crescere, quindi.....
E' chiaro che oligoelenti di questo tipo ti servono se allevi sps, altrimenti mi limiterei solo ai cambi di acqua

zaza1984
12-08-2007, 21:21
MADICA,
Posso farti una domanda... di tutti questi oligoelementi... quanta percentuale di quello che mettiamo viene schiumato....il punto è ne vale la pena? io sono un po scettico ad aggiungere tutte ste boccette...

MADICA
12-08-2007, 21:33
Non posso risonderti, ma certo lo skimmer toglie e pure tanto. Alcune cose poi sono evidenti che mancano, frutto ovviamente dell'esperienza sulla mia vasca. Il ferro era carente, ho incominciato a dosarlo e i coralli da gialli sono passati a verdi, come dovevano essere. E' un pò che non doso lo stronzio, e le coralline stanno perdendo colore, quando lo doso ritornano. Non sarà un caso.
Nei sali che usiamo non sappiamo cosa e quanto ci sia. Io sommisnistro in base a come cambia la mia vasca, non certamente a caso. Poi se cambi acqua una volta alla settimana puoi anche decidere di mettere meno cose.

zaza1984
12-08-2007, 21:59
MADICA,
Nella mia nuova vasca... dove sto usando xaqua... penso di provare con i soli cambi d'acqua settimanali... poi... vedrò quello che mi viene di fare... anche in base a come è la vasca...