PDA

Visualizza la versione completa : Quali neon usare

maxva70
11-08-2007, 00:22
Con l'acquario attuale possiedo 2 tubi neon da 25 watt; un po' pochini e un po' sbilanciati penso io, uno bianco e uno blu attinnico (penso che sia anche per questo l'insorgere delle alghe). correggietemi se sbaglio. ci vuole anche un equilibrio nell'illuminazione giusto?
Conclusione:
Sto creando una plafoniera artigianale in alluminio con 3 tubi neon da 25 watt, 2 bianchi e uno attinnico. Faccio bene?
p.s. ho in casa gia 4 tubi bianchi e 1 blu.

cobbretto
11-08-2007, 09:33
maxva70, Ciao.. 3 da 25w per tuo acquario sono decisamente pochi per marino con qualcosina di coralli dentro.. io nell'attuale mio 150 litri ne ho 4 da 39w t5 e riesco a malappena a mantenere in buono stato le calcaree rosa (stupende) per il mio prossimo (300l) e lotto continuamente con le alghe marroni infestanti
è meglio fare le cose piano piano che male......
non avere fretta e avrai delle soddisfazioni...
fai come me un passo alla volta, leggendo gli argomenti che ti interessano
Su questo sito è possibile farlo..

maxva70
12-08-2007, 11:31
grazie per la risposta.
Io Vorrei allevare 4 o 5 pesci e qualche corallo molle.
Stavo siu neon da 27cm a 25watt perchè già ne ho in casa 4.
se no' cosa mi consigliate? senza spendere un capitale, io per il momento della plafoniera ho fatto soltanto il progetto.

Perry
12-08-2007, 13:17
25W? Sicuro?Quindi t8...primo passo: cambia e metti t5. Basta cambiare gli attacchi e il ballast.
Le alghe non sono dovute alla poca luce, ma soprattutto al filtro biologico, alle poche rocce ecc ecc.
Devi rivedere un po' la gestione per poter mettere anche solo qualche molle. Così puoi restare solo sui pesci.

maxva70
12-08-2007, 23:43
ecco, una cosa che non ho mai capito: t5 e t8, differenza?
Posso aggiungere rocce, ok.
Ma in quanto al filtro cosa mi consigliate? sono mesi che ci sto impazzendo dietro pensavo di averlo azzeccato, ma ancora qualcosa mi sfugge: come deve essere?
io prima avevo dei frammenti di rocce.

IVANO
13-08-2007, 00:01
ecco, una cosa che non ho mai capito: t5 e t8, differenza?

Oltre alle dimensioni (i T5 hanno diamentro inferiore), quantità di luce, distribuzione e profondità di penetrazione.Sono 2 neon diversi come caratteristiche.I t5 sicuramente migliori.Magari qualcuno ti allegherà la descrizione tecnica #36# #36#

maxva70
13-08-2007, 00:21
25W? Sicuro?Quindi t8...primo passo: cambia e metti t5. Basta cambiare gli attacchi e il ballast.

ok, come sospettavo, ma allora non mi basta sostituire gli attacchi e i ballast, dovrei cambiare i neon.....

..aiutatemi ... 2 neon da 25W + 1 attinnico da 25w, fanno un totale di 75watt in una vasca di circa 100 litri. non sono abbastanza? 0,75w/l.?

la proporzione mi sembrava giusta.

Benny
13-08-2007, 06:32
se vuoi mettere anche i coralli rivedi tutta l'impostazione della vasca

Perry
13-08-2007, 13:22
maxva70,
Se devi mettere t5 sostituendo attacchi e ballast, davo per scontata la sostituzione dei tubi ;-)

Oltre alla gestione sbagliata, hai poca luce..non mi stancherò mai di dirlo..il discorso 1W/l secondo me è unan gran boiata :-) (e per di più tu non ci sei). Dipende dalle misure della vasca, dal tipo di luce, da cosa si vuole allevare..insomma da una miriade di fattori

Ora si tratta di capire cosa vuoi fare..rivedere un po' il tutto (come andrebbe fatto) o soffermarti solo sul discorso luce

maxva70
13-08-2007, 19:50
..vorrei sistemare il tutto certo, ora pensavo al discorso luce perchè ora sto progettando la plafoniera, ma se ci sono altri aspetti che non funzionano ditemi pure la vostra per migliorare il tutto, tenendo conto che alla fine io vorrei allevare 5 pesci un granchietto, coralli (pensavo ai molli perchè se non vado errato sono un po' piu' semplici)
le misure sono 100x30x40 di profondità
tenete conto che ho già in casa 4 neon t8, volevo logicamente tenerli, ma se proprio non vanno bene....