Visualizza la versione completa : 18W per 70litri netti...le piante???
Dottor B
10-08-2007, 20:59
Ho un acquario acqualife delle dimensioni (misurate all'interno) 78*28*36h.
Ho calcolato che i litri netti da illuminare saranno circa 70.
L'acquario monta però 1 solo neon (presumo sia un t8??) da 18 W. Non conosco altre caratteristiche di questo neon perchè non sono scritte da nessuna parte.
La domanda è questa:
con una illuminazione del genere quali piante mettereste?
I link che girano li ho già e una idea me la sono fatta. Però ho trovato delle incongruneze. Quindi, così a elenco, quali piante???
Grazie.
giuseppe rametta
11-08-2007, 15:33
penso anubias e microsorium(penso si scriva cosi').. ;-)
daniele.t.
13-08-2007, 14:59
ho la tua stessa illuminazione e circa la stessa vasca...di un'occhiata al profilo..
comunque anubias, crypto, bolbitis, microsorium e qualche echinodorus..
Dottor B
13-08-2007, 23:44
ho la tua stessa illuminazione e circa la stessa vasca...di un'occhiata al profilo..
comunque anubias, crypto, bolbitis, microsorium e qualche echinodorus..
Io ho messo:
1 Anubias
1 Cryptocorina
2 Echinodorus
1 Crinum thaianum
1 Cabomba aquatica
Poca luce e no CO2....vediamo quali resisteranno. Purtroppo mi ero preparato una lista di piante poco esigenti ma in negozio erano rimaste pochissime piante....
daniele.t.
14-08-2007, 15:47
la cabomba fra un po sparisce, col crinum non ho esperienze.......ma dovrebbe andare se non ricordo male #24
MarioMas
14-08-2007, 19:10
echinodorus dipende da quale, se e' la tenellus penso sia un po difficile che sopravviva :-))
daniele.t.
15-08-2007, 00:10
io gli ho consigliato delle echino...ne ho due in vasca:una più piccola e una più grande (circa due anni fa ne avevo un'altra molto più grande e che ho dovuto togliere perche enorme #13 ) ma purtroppo non ne conosco il nome...però se può tornare utile posso postare delle foto ;-)
Dottor B
15-08-2007, 13:38
Io ho:
1 Echinodorus ozelot verde
2 ECHINODORUS CHRILENI....presumo da una ricerca che ho fatto io....(in alternavita potrebbero esssere ECHINODORUS HARBII o ECHINODORUS MIDI FLEUR).
io ho la tua stessa vasca e tengo anubias cripto e microsorum, ho provato vallissneria ma niente... comunque adesso aggiungo un neon :-))
Dottor B
18-08-2007, 12:49
io ho la tua stessa vasca e tengo anubias cripto e microsorum, ho provato vallissneria ma niente... comunque adesso aggiungo un neon :-))
Si, infatti lo spazio per aggiungere un neon ci sarebbe....hai già pensato a come fare? Spiegalo anche a me.... ;-)
Sarebbe l'ideale per fare una cosa del genere http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=134903 secondo me da solo basta e avanza come allestimento
Federico Sibona
18-08-2007, 13:04
Dottor B, ho una illuminazione come la tua (vedi profilo) ed oltre ad Anubias e Microsorum ho anche un Crinum thaianum che cresce bene, anzi troppo perchè è troppo grande per acquari come i nostri..
Che neon hai?
Federico Sibona, ma è vallisneria gigantea???
Federico Sibona
18-08-2007, 17:09
john, no è Crinum thaianum, è una pianta a bulbo asiatica. Secondo le note tabelle dovrebbe essere tenuto con almeno 0,5W/l, ma con la mia illuminazione cresce benone, anzi troppo.
Dottor B
18-08-2007, 20:26
Dottor B, ho una illuminazione come la tua (vedi profilo) ed oltre ad Anubias e Microsorum ho anche un Crinum thaianum che cresce bene, anzi troppo perchè è troppo grande per acquari come i nostri..
Che neon hai?
Federico, la tua vasca me la sono guardata come mi avevi suggerito ;-)
Si, Crinum thaianum l'ho inserita anche io, e sembra che stia meglio nel mio acquario che non in negozio. Oggi è una settimana che è in vasca e sta prendendo sempre più verde. Sta già mettendo anche una nuova foglia.
Ho un solo neon da 18 Watt....purtroppo non conosco i Kelvin perchè non sono scritti da nessuna parte....ma ho visto che piante che possono andare bene anche in queste condizioni ce ne sarebbero abbastanza...il problema è che non le ho trovate in negozio....
Vedremo a Settembre di aggiungere qualcosa.
Federico Sibona
18-08-2007, 20:37
Dottor B, attenzione che fa foglie di 2 metri.
Per il neon che hai, se ci indichi le scritte che ci sono sopra, vediamo se possiamo risalire ai Kelvin.
Dottor B
19-08-2007, 20:56
Dottor B, attenzione che fa foglie di 2 metri.
Per il neon che hai, se ci indichi le scritte che ci sono sopra, vediamo se possiamo risalire ai Kelvin.
Ma non si possono scorciare le foglie?
Senti, sul neon, da quello che posso vedere senza smontarlo, ci sono scritti soltanto i Watt con accanto il simbolo della Euraquarium.... -20
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |