Entra

Visualizza la versione completa : riconoscimento pesce - urgente!

Elisabetta Zani
10-08-2007, 20:22
salve a tutti, scusate la fretta, ma mi è successa questa cosa tra capo e collo.
Devo sapere al più presto che pesce è quello della foto. Me lo hanno portato a casa perchè lo adottassi io. L'hanno trovato in un acquario che era stato vuotato da giorni!!!! -05 Stava boccheggiando e si dimenava in un dito d'acqua in un acquario abbandonato da una settimana e più...

Non so a quale specie appartiene e vorrei sapere se posso inserirlo nell'acquario con i miei (guppy, portaspada e ancystrus).

Grazie per la vostra consulenza, ma non ho tempo per fare le ricerche in internet, dal momento che il pesce ha urgenza di essere sistemato e sono appena tornata a casa dal lavoro.
Grazie a tutti!!!

aplex
10-08-2007, 20:34
potrebbe essere un botia macracantha, ovvero un pesce mangia lumache...cmq aspetta risp di utenti + esperti di me...cmq se è quello che dico io dovrebbe vivere in brachi ed è abbastanza socievole...si dovrebbe comprare un mangime adatto a lui...ti ripeto aspetta risp + sicure della mia!

orfeosoldati
10-08-2007, 20:49
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=208
Se lo riconosci leggi in fondo alla scheda: sono riportati i valori ottimali

Elisabetta Zani
10-08-2007, 20:50
grazie!! è lui!!!
io ho tante lumachine in acquario e mi dispiacerebbe se le mangiasse lui... -20
inoltre ho un acquario da 60 litri... un po' pochini per lui, vero?

Federico Sibona
10-08-2007, 20:50
Elisabetta Zani, giusto, Chromobotia macracanthus (ex Botia macracantha). Molto carino, ma viene di 30cm anche se non cresce molto velocemente. Crescendo, in genere, non tratta molto bene le piante.
In sostanza, per crescere e vivere bene ed a lungo dovrebbe avere compagnia (5/6 esemplari) in diverse centinaia di litri.

Elisabetta Zani
10-08-2007, 20:55
grazie a tutti di cuore!
metto subito l'annuncio nel mercatino per darlo via...??? #24

krumbalende
10-08-2007, 23:44
ma quanto è grande lesemplare che ti hanno dato??

Elisabetta Zani
11-08-2007, 07:51
è lungo circa 6 cm. (più o meno).
ho dei dubbi se inserirlo o no nel mio acquario (ho guppy e portaspada giovani, e ancystrus che sto cercando di fare accoppiare, più delle lumachine melanoides che vorrei che rimanessero....)
Per ora ho sistemato il botia in una vaschetta provvisoria senza filtro e mi sta facendo una gran pena!!! sembra anche in forma e bello vispo.

Pensate che il poverino viveva in un acquarietto di 30 litri con diversi neon, 2 barbo ciliegia, 2 ciprinidi di cui non so il nome e 2 ancystrys.
L'acqua non veniva mai cambiata, venivano fatti solo dei rabbocchi quando scendeva molto di livello.... Un disastro insomma!!!
Poi quando hanno svuotato l'acquario lui non c'era (e dire che in 30 litri non piantumato si sarebbe dovuto notare!!!!). Poi dopo una decina di giorni è stato notato che lottava per la sopravvivenza nel dito d'acqua che avevano lasciato (per fortuna!!!) nell'acquario.
Quasi sicuramente si era nascosto sotto i sassolini.

Cosa faccio? dove lo metto??? inoltre tra una settimana vado pure in vacanza e non so dove piazzarlo.... #07

blackrose
11-08-2007, 07:56
Per me lo devi mettere in vasca.
Acclimatazione molto lenta, circa 2h.
Le lumache se le mangia..le rimetterai, conta che non tutti i botia sono voraci di lumache.

alename
11-08-2007, 10:11
io l'avevo e le lumachine non le toccava...poi l'ho trovato morto nel filtro! -20
cmq lo puoi mettere con i pesci ke hai detto tu