PDA

Visualizza la versione completa : E' finita..................

giangi1970
10-08-2007, 20:14
Ebbene si...dopo una settimana(troppo poco) a sharm el sheik la vacanza e' finita!!!!!!

Mare bellissimo!!!!!!!!!!!!!
Pesci bellissimi!!!!!!!!!!
Coralli............da piangere......mi avevano detto che il mar rosso non era messo bene..........ma tanto marrone e bianco non lo avrei mai immaginato.......

La cosa che mi ha fatto piu' girare le bioball e' lo sfruttamente indiscriminato che ne stanno facendo.
Di pomeriggio,nel pezzo di barriera di fronte al villaggio,ho contato anche 35 barche(parliamo di si e' no un Kilometro di riva)tutte sui 25#30 metri e tutte col motore sempre acceso per almeno 4-5 ore di sosta.
Altro che turisti che calpestano il reef.......
Se continuano cosi tempo una decina di anni e addio reef :-( :-( :-(

Abra
10-08-2007, 21:01
giangi1970,ma eri andato via #24 #24

:-D :-D :-D bentornato :-D :-D :-D

sebyorof
10-08-2007, 22:12
giangi1970, dove sei stato a sharm??? villaggio??? e se puoi mi dici in mp quanto hai preso il pacchetto con tutto??? cioè se allinclusive ecc...

Grazie anticipatamente.
;-)

giangi1970
11-08-2007, 09:51
Sono stato al Villaggio Faraana della Ventaglio......
Circa 2500 € -allinclusive- in tre io mia moglie e il bimbo di 5 anni.....una settimana.
Il villaggio e' molto bello con 3 piscine,centro massaggi,2 ristoranti,discoteca interna.......
Pulitissimo...buona cucina....animazione molto organizzata ma mai invasiva....
Tantissime escursioni sia col ventadiving(per fare snorkling o immersioni)....sia tramite ventaglio tipo il Cairo,motorata ,cammellata e altre......
Dalla spiaggia(con i suoi 105 scalini per accedervi,ma c'e' l'hanno tutti i villaggi)accedi direttamente dentro il reef,tramite un pontiletto.......
Mare veramente spettacolare.......
Con l'acqua all'ombelico hai i pesci che ti nuotano tra i piedi.......

mauro56
11-08-2007, 09:54
Che gran parte della barriera sia costituita da scheletri non ci piove e sappiamo bene che e' stato colpa dell'inquinamento causato durante la guerra dei sei giorni dalle navi israeliane. Tuttavia io ho trovato che anche se i colori non sono quelli delle filippine, in zone selezionate sono decisamente belli. Ho visto tonalita' di viola, azzurro e rosa mai viste.. Certo se continuano ad inquinare la situiazione peggiora, ma stano creando ampie zone di parco (tipo ras Mohamed) e i progetti sono quelli di espanderle notevolmente verso nord addirittura fino la zona del blu hole.

manuelpam
11-08-2007, 11:21
giangi1970, mentre noi lavoravamo te sei andato a vedere i culi al vento?
non ci si comporta cosi! :-D :-D

giangi1970
11-08-2007, 12:13
E sapessi quanti ne ho visti........stavano tutte a culo per aria sia in spiaggia che in acqua......

Luis 1979
11-08-2007, 12:50
A Giugno sono stato per il secondo anno consecutivo a Marsa Alam....Le barriere sono ancora stupende ma nei posti più frequentati come la spiaggia del Dugongo di Abu Dabab per esempio gli amphirion con il loro anemone nel giro di un anno sono diminuiti di più del 50%; anche li, se non si decidono a proteggere i tratti di costa più esposti al turismo (come Dolphin House, finalmente zona protetta dove fino a 4 anni fa si nuotava con branchi di più di 50 delfini che ti si strusciavano contro e adesso quasi ridotta ad un parcheggio di barche cariche di orde di turisti pronte a tuffarsi a bomba sopra i pochissimi esmplari rimasti che evitano in tutte le maniere di avvicinarsi alle barche) ben presto se non troveranno valide soluzioni si dimenticheranno Dugongo, le innumerevoli Tartarughe e tutto quello che ci gira attorno.....e intanto i villaggi spuntano come funghi sulla costa.

Speriamo in bene

bibarassa
11-08-2007, 13:12
Purtroppo presenza umana e barriere coralline sane sono incompatibili -20

manuelpam
11-08-2007, 13:47
bibarassa, l'uomo distrugge tutto non solo le barriere coralline!!!!

*Tuesen!*
11-08-2007, 16:12
bibarassa, l'uomo distrugge tutto non solo le barriere coralline!!!!

#24 ....allora distruggiamo l'uomo.... :-D

giangi1970
11-08-2007, 17:11
Nel villaggio c'era un ragazzo con la mansione di "interprete ambientale" a qui potevi fare domande sui pesci e coralli.......
Ci ha rassicurato che proprio i vari tour operator si stanno muovendo con il governo egiziano per creare piu' zone protette tipo ras mohamed e altre e soprattutto piu' controlli in modo che la miriade di barche che vi accedono siano realmente autorizzate.....
In fondo,come giustamente diceva lui,per i tour operator,il peggioramento della barriera va' a discapito anche del turismo e non solo sulla perdita di quel patrimonio naturalistico....

mauro56
11-08-2007, 21:12
....allora distruggiamo l'uomo....

ci stiamo attrezzando ci stiamo atrezzando, dacci tempo

luciafer
11-08-2007, 22:46
....allora distruggiamo l'uomo....

ci stiamo attrezzando ci stiamo atrezzando, dacci tempo

Mauro56, non ti agitare..... l'uomo ci pensa da solo ad annientarsi..... -04 -04 -04

mauro56
12-08-2007, 07:31
ci pensa da solo ad annientarsi

era quello che volevo dire...

sebyorof
12-08-2007, 08:10
giangi1970, grazie delle info! io ci sono stato lo scorso anno e sono andato allo sheraton resort. mi sono trovato benissimo, e tutto era bellissimo.
anche da me c'era ovviamente il pontile che ti portava fuori dalla barriera corallina ma non ho capito cosa intendi per 105 scalini.... #12
hai fatto immersioni alla riserva di ras Mohamed??? come ti è sembrata??? a me onestamente mi è sembrata a dir poco spettacolare.
quello che non mi ha attratto in modo particolare è stato il blu hole, che oltre al fatto che è un enorme foro, non mi ha fatto impazzire più di tanto.

*Tuesen!*
12-08-2007, 08:35
l'uomo ci pensa da solo ad annientarsi.....
E' inevitabile, siamo più di 6 miliardi.......se andiamo avanti così le risorse finiscono presto......ci vorrebbe una guerra mondiale per fare un bell'alleggerimento...naturalmente lontano da casa mia eh? :-D :-D :-D

giangi1970
12-08-2007, 10:43
sebyorof, Tieni conto che il villaggio e' in cima alla scogliera,quindi per scendere in spiagiia devi scendere la scalinata,i 105 scalini,che alla mattina non li senti ma..........a fine mattinata dopo aver nuotato per un oretta,aver giocato a beachvolley,aver giocato con il bimbo(se c'e l'hai) si sentono sulle gambe come l'arrampicata all'everest......
Anch'io ho fatto l'uscita a Ras mohamed e l'ho trovata bellissima......me la immaginavo piu' colorata,ma col senno di poi,e parlando con "l'interprete ambientale" mi sono reso conto che siamo abituati(nella nostre vasche)a colori che in natura non si avranno mai.......o molto difficilmente.....
Certo essere capaci a usare la bombola te la godi 100 volte di piu'......
L'ho saputo troppo tardi ma mi hanno detto che l'isola di Tiran e' ancora piu' bella.....
Il blu hole c'e l'hanno fatto vedere solo dalla barca.......
Se riesco a tornarci il prossimo anno,volevo prendere il brevetto PADI in loco,che oltretutto,da quell che ho capito,costa meno che in Italia.....