Entra

Visualizza la versione completa : Finalmente avviato il tutto

max2112
10-08-2007, 15:06
Finalmente ci sono riuscito,

Allestito il kayman 110 ho smontato il filtro interno e messo un pratiko 400 messo il ghiaietto fine e 5 piante 4 a crescita veloce 1 lenta messo le capsule per i batteri e il liquido per la riduzione dei metalli in acqua ora veniamo alle dolenti note -04 i famosi valori

in due giorni l'acqua non è cristallina ma ha una sottilissima nebbiolina color latte i valori sono i seguenti

nitrati no3 40mg
gh 18
nitriti no2 0
ph 8

pensavo di mettere quando tutto sarà maturo ciclidi nani ma credo che con questi valori solo qualche pescetto di plastica posso mettere -04 -04
ora quali sono i valori assolutamente corretti e come posso fare per impostare i valori giusti.

Grazie a chi mi vorrà dare una mano d'aiuto.

Max

max2112
10-08-2007, 15:13
Dimenticavo ho un sacco di rocce laviche ma non le ho messe perchè ho letto che fanno male ai pesci che faccio butto tutto ?????

Max

volpone
10-08-2007, 15:37
le pietre laviche le puoi utilizzare.. le devi bollire prima però..

x l'acqua nn cristallina penso che con un po di tempo il filtro e la lana faranno il loro dovere, sarà sicuramanete qualche residuo di ghiaia, l'hai lavata prima di metterla in vasca?

Il pH si regola in base al tipo di pesci che vorrai mettere, x abbassarlo non usare prodotti chimici, ma usa CO2 o torba..

max2112
10-08-2007, 15:42
si abbondantemente infatti piano piano il filtro sta facendo il suo dovere quello che mi preoccupano sono i valori

Max

milly
10-08-2007, 17:19
le rocce laviche non alterano i valori dell'acqua quindi si possono utilizzare tranquillamente, l'unica accortezza è fare attenzione che non abbiano spigoli o parti taglienti con cui i pesci potrebbero ferirsi.
hai utilizzato solo acqua di rubinetto per il riempimento ? se sì è abbastanza normale che i valori siano questi. per ottenere valori più consoni ai futuri ospiti dovrai effettuare alcuni cambi con sola acqua di osmosi e mettere un impianto di CO2. hai un negozio in zona comodo per reperire l'acqua di osmosi ? è ancora aperto ?

max2112
10-08-2007, 18:14
In questo periodo è un poco dura trovare un negozio aperto pero ho acquistato su e-bay un impianto di osmosi a tre stadi euro 40 fortunello che sono :-)) sto aspettando che arriva per iniziare a fare un cambio quasi totale, ma per le misurazioni quali sono i valori esatti per ciclidi nani

Max

aplex
10-08-2007, 18:16
ho letto che ti piacciono i ciclidi nani...ti do un link dove troverai un sacco di cose su di loro...cmq fai come dice milly usa acqua d'osmosi per abbassare i valori e il distributore di CO2 per il ph...se no nn credo che potrai mettere dei ciclidi nani...ti do un sito sui ramirezi, anche se nn sono molto robusti, hanno dei bei colori...

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_ramirezi/default.asp

max2112
10-08-2007, 19:31
:-)) Grazie finalmente vedo il lavoro che ancora c'è da fare

Max

Mr-Flammeus
11-08-2007, 09:12
Finalmente ci sono riuscito,

Allestito il kayman 110 ho smontato il filtro interno e messo un pratiko 400 messo il ghiaietto fine e 5 piante 4 a crescita veloce 1 lenta messo le capsule per i batteri e il liquido per la riduzione dei metalli in acqua ora veniamo alle dolenti note -04 i famosi valori

in due giorni l'acqua non è cristallina ma ha una sottilissima nebbiolina color latte i valori sono i seguenti

nitrati no3 40mg
gh 18
nitriti no2 0
ph 8

pensavo di mettere quando tutto sarà maturo ciclidi nani ma credo che con questi valori solo qualche pescetto di plastica posso mettere -04 -04
ora quali sono i valori assolutamente corretti e come posso fare per impostare i valori giusti.

Grazie a chi mi vorrà dare una mano d'aiuto.

Max

ciao i vaori non sono drammatici una vasca la puoi anche attivare con questi valori e poi sistemarla dopo non c'è problema...il più è:

come hai fatto partire la vasca? Lo sai che il vero start parte dalla presenza di ammoniaca in vasca? Questo è accaduto?

max2112
11-08-2007, 12:22
in tutta sincerità non ho misurato ammoniaca non so se è partito con ammoniaca so solo i valori che ho segnato in questo momento l'acqua è diventata cristallina finalmente il filtro sta facendo egregiamente il suo lavoro ora penso di fare cambi con osmosi e aspetto che si insedi la flora batteriologica.

Max

max2112
28-08-2007, 12:18
Bene ragazzi dopo aver proceduto con continui cambi d'acqua fatta con impianto di osmosi i miei valori sono scesi piano piano a

nitrati no3 40mg
gh 8
nitriti no2 0
ph 7

per il ph ho usato torba che ho inserito nel filtro ma per i nitrati non c'e nulla da fare non riesco ad abbassarli ho misurato anche quelli che escono dall'impianto di osmosi e sono di una decina di punti inferiori di quelli dell'acquario tutti gli altri valori sono a zero ho inserito anche un legno tolto tutte le pietre tranne quella lavica ed inserito quattro pescetti neon tre piante a crescita veloce due lenta ora mi domando due cose fondamentali.

1) per la torba quanto la devo tenere nel filtro la posso lasciare la o la devo levare dopo un tot di periodo ? ha scadenza ? esaurisce nelle istruzione non c'era scritto assolutamente nulla

2) sti maledetti nitrati come li faccio sparire ?

grazie a chi mi vorrà dare una mano

Max

milly
28-08-2007, 12:45
max2112, per i nitrati inserisci parecchie piante a crescita rapida, eventualmente anche galleggianti come la lemna minor ;-)

max2112
28-08-2007, 13:13
grazie milly e per la torba che faccio la lascio ?

Max

milly
28-08-2007, 13:32
io non uso la torba ma mi pare debba essere sostituita periodicamente, da quanto tempo l'hai messa ?

max2112
28-08-2007, 13:43
Messa ieri :-)

milly
28-08-2007, 13:52
allora per un pò sei a posto :-)) ipotizzo minimo 1 mese di durata ma aspetta qualcuno che la usa regolarmente ;-)