PDA

Visualizza la versione completa : H2O opaca

GianNico
10-08-2007, 14:52
nella vasca della mia ragazza l'acqua è diventata leggermente opaca.
ha un 200 l,12 kg di rocce vive, una piccola colonia di discosoma e, 4 pesci tutti piccoli.
penso che,avendo un piccolo carico,il biologico sia sufficente ma in ogni caso stavamo cercando uno schiumatoio.
i valori sono Nitriti 1,ph 8,ammoniaca assente, e nitrati 30.
i nitrati sono un pò altini ma non credo letali per la sua popolazione.
inoltre ha molta caulerpa che so che fanno abbassare i nitrati.
Cosa posso fare oltre che cambiare l'h20?

preve84
10-08-2007, 20:29
GianNico, la tua ragazza è messa male! #07 la gestione dell'acquario è totalmente sbagliata! a partire dalle rocce...12 kg?? te ne vorrebbero circa 40 Kg!
il biologico non ci va... cambiare acqua non le servirà a nulla..deve modificare la struttura della vasca!

SJoplin
10-08-2007, 20:37
Cosa posso fare oltre che cambiare l'h20?

io cambierei ragazza :-D :-D :-D

scherzi a parte. il discorso è sempre il solito. skimmer luce rocce

SJoplin
10-08-2007, 20:38
p.s.: nitriti a 1 è un brutto guaio... neanche il biologico non riesce ad abbassare neppure quelli...

IVANO
10-08-2007, 20:55
GianNico, metti uno skimmer adeguato, aggiungi delle rocce (almeno altri 30 kg,), fai un cambio parziale di 50 lt e poi rifai i test.
Per lo skimmer, è indispensabile #23 #23

GianNico
10-08-2007, 22:00
ho cambiato l'acqua e aggiunta un'altro neon...le rocce ad agosto sono introvabili e lo skimmer dovrebbe essere a casa sua tra poco.
ma si può salvare da una catastrofe?solo la xenia si è richiusa,gli altri stanno ok.
prima di cambiare l'acqua ho fatto i test e i valori sono ok,anche i nitrati che l'ultima volta(2 settimane fa) stavano ad 1,sono scomparsi.

zuello
10-08-2007, 22:08
l'acqua opaca molto probabilmente è data dalla tua caulerpa.
Inserisci del carbone attivo nel vano filtro.

Devi inserire un movimento decisamente maggiore circa 20 volte il tuo litraggio.
Il resto ti è già stato detto dagli altri.

quando togli il biologico non farlo tutto insieme ma un po' per volta.

SJoplin
10-08-2007, 22:26
GianNico, il problema che ha la tua ragazza è come quello della tua vasca. se vai ad aggiungere 30kg di rocce i valori andranno definitivamente a farsi friggere. come per la tua bisognerebbe sistemare gli animali da qualche parte e far le cose fatte per bene. l'unica cosa che puoi fare ora per tamponare è metterci uno skimmer *buono*. ma è solo una pezza perchè se non hai luce,rocce e movimento giusto il berlinese non funziona. ma mi sa che oramai questa cantilena la sai a memoria :-)

preve84
11-08-2007, 08:06
GianNico, che skimmer ha preso? per le rocce vai sul mercatino...ce ne sono già di belle mature ad un costo accessibilissimo... che test usate?

GianNico
11-08-2007, 10:01
uso i salifert,x le rocce ho parlato già con village 64 e lo schiumatoio è un weipro che avete un pò snobbato ma un sacco di miei amici lo hanno e a parte un pò di rumore (tra l'altro eliminabile con un piccolo accorgimento messo a punto da un mio amico) mi sembra discreto.

preve84
11-08-2007, 10:30
GianNico, il weipro è una cineseria che vale poco... l'avevo rpeso anch'io è... sono passata di corsa al deltec mce300... io avrei preso subito un bel deltec (credo 600 per te) o ul Lg...

bene per le rocce..ti si sballeranno un poco i valoro quando le inserirai, perchè farai partire una nuova maturazione... come del resto di hanno già detto. ;-)

ok per i salifert!
con gli altri valori come stai (anzi..come sta? :-) )? Kh, Ca, Mg e PO4... la salinità?

quindi una volta arrivate le rocce e lo skimmer, via il biologico magri in due o tre volte, via la sabbia se ce l'hai, mi raccomando metti anche due pompe di movimento...ognuna da 4000 l/h (20 volte il tuo litraggio) che alternerai ogni 6 ore per dare il giusto movimento...

SJoplin
11-08-2007, 10:31
GianNico, bisogna vedere com'è messa la vasca dei tuoi amici. loro che dicono della tua e di quella della tua ragazza? tanto per avere un parere incrociato

maurofire
11-08-2007, 19:38
Per tamponare fai un cambio d'acqua, diciamo 50 lt poi aggiugi dei batteri ottimi quelli del shg, poi lo schiumatoio pensa ad un bell'acquisto, ottimi i deltec oppure anche il turboflotor dell'acquamedic che non ha costi esagerati e magari lo trovi usato nel mercatino,infine aumenta le roccie piano piano per non far ripartire la maturazione,ciao.

GianNico
14-08-2007, 08:44
ho messo lo schiumatoio e ho fatto il cambio d'acqua.
i nitriti sono scomparsi,i nitrati a 16 e il ph a circa 8

preve84
14-08-2007, 08:51
dovresti testare anche i fosfati e kh..almeno abbiamo un quadro completo... poi acnhe calcio e magnesio... ;-)