PDA

Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario

Mirko e i furetti
22-06-2005, 00:12
Ciao a tutti.
Sono Mirko dalla provincia di Torino (anche se in realtà sono di Ancona).
Sto allestendo il mio primo acquario (in teoria sarebbe il secondo ma il primo era una bagnarola in plexiglass in cui avevo fatto sopravvivere malamente un pò di pesci ai tempi delle medie...) e quindi chiedo consigli ed espongo dubbi.

Le dimensioni dell'acquario sono: 60X30X30 con un neon da 15W e un riflettore in alluminio.

Primo dubbio:
fino a che non ho inserito le piante i valori sono stati:
gh: 6
kh: 4
ph: 7
no2-n: <0,1
no2: <0,3
T: 27,5

ieri sera abbiamo messo nell'ordine:

Delle rocce vulcaniche, Le piante, il biocondizionatore, la carica batterica (mi sembra che si chiami così) nel filtro, una goccia di fertilizzante liquido e l'impianto per la co2.

Adesso abbiamo fatto i test ed è venuto fuori:
gh: 6
kh: 3
ph: 7
no2-n: <0,3
no2: <0,9
T: 27,5

Il problema è: i nitriti, per quale motivo si sono alzati? Nel foglietto del test della Sera i risultati mi fanno un pò pensare perchè in tutte le altre lingue dice qualcosa del tipo "tutto ok". in italiano dice qualcosa del tipo "non dannoso. Controllare se il malfunzionamento è dovuto al filtro".

E' normale e/o ha senso l'avviso della Sera? Come mi devo comportare?

Secondo dubbio:
Premesso che mi affiderò al mio negoziante di fiducia (lo conosco da poco ma ho già capito che è un tipo in gamba), pensavo di fare un acquario di comunità e mettere:

1 Ancistrus spp. per le alghe. Quel pesciotto mi fa impazzire!
2 Botia macracanthus (Botia Pagliaccio) per il fondo.
3 (1M 2F) Guppy... ma devo chiedere bene per i valori dell'acqua.
3 (1M 2F) Black Molly... vedi sopra per i valori.
Un pò di Neon e/o cardinali

Che mi dite?

Ciao
Mirko e i furetti

vonfid
22-06-2005, 00:32
se è stato lui a dirti di mettere guppy e neon insieme allora lasciami dire che è uno molto in gamba...MA NEL FARE AFFARI!!!!
questi due pesci hanno valori molto diversi tra loro!
Inoltre i botia sono pesci che diventano grossi (e scontrosi), quindi non adatti per un acquario così piccolo!
se l'acquario è appena stato allestito devi aspettare circa un mese prima di inserire i pesci...questo perchè il filtro deve maturare; ovvero si deve instaurare una colonia batterica che funga da filtro biologico!

Comunque benvenuto nel forum ;-)

Mirko e i furetti
22-06-2005, 00:48
no. tutto il ragionamento dei pesci parte dalla mia zocca malata! #19

Il negoziante, quando sono entrato, mi ha chiesto da quando avevo messo in maturazione l'acquario e quando gliel'ho detto mi ha dato la mano e mi ha detto "ci vediamo fra un pò" e non avevo preso ancora nemmeno il retino.
Secondo me questo è indice di serietà, no?

Ciao e grazie per il benvenuto

Mirko e i furetti
22-06-2005, 00:52
cmq avevo scritto che per i Guppy e i Molly dovevo chiedere per i valori.

Per i neon e i cardinali i valori mi sembrano a posto...

io come riferimenti ho (si potranno dire????) lo speciale de "il mio acquario" e la guida delle de Vecchi...

In ogni caso sono pronto ad accettare ogni consiglio!

Ciao

Mirko, Sole, i furetti, i cani, i gatti, le cavie, gli inseparabili, la calopsitta, la cocorita e... fra un pò... i pesci.

Mirko e i furetti
22-06-2005, 00:55
ariscusate...

in ogni caso il mio dubbio primario era per il no2... perchè va su? è normale?

Ciao

Mirko, Sole, i furetti, i cani, i gatti, le cavie, gli inseparabili, la calopsitta, la cocorita e... fra un pò... i pesci.

lyla
22-06-2005, 17:00
gli no2 salgono durante la maturazione del filtro,arrivano ad un picco poi calano rapidamente e dopo questo puoi mettere i primi pesciotti :-)
ciao

melkain
22-06-2005, 17:12
Ciao Mirko (e ciao anke ai tuoi furetti :-)) )... benvenuti nel forum.
I consigli ke posso darti sono:

- nella tua vasca (53litri netti circa) non mettere UN botia... primo xkè a lungo andare diventa molto grande, e poi xkè ce ne sarebbero da mettere almeno 3/4 esemplari (sono pesci di branco). Non è vero ke col tempo diventa "scontroso"... semplicemente può creare "disturbi" alle piante, al fondale, ecc... (x inciso: io ho dovuto restituire al caro negoziante i miei 2 botia xkè nell'arco di 5 giorni mi avevano distrutto le echinodorus -04 )...

- non preoccuparti di questo picco di no2, potranno salire ancora di più, mapoi scenderanno, come dice giustamente lyla, e potrai quindi mettere i pinnuti.

- I guppy, i molly e tutti gli altri poecilidi (platy, endler, portaspada, black molly, ecc...) vivono bene con ph anche superiore a 7... X questa ragione non è consigliata la convivenza con neon/cardinali...

;-)

RaMaS
22-06-2005, 17:37
gli no2 salgono durante la maturazione del filtro,arrivano ad un picco poi calano rapidamente e dopo questo puoi mettere i primi pesciotti :-)
ciao
breve e coincisa..Ma ha detto tutto lei, e vai tranquillo ke qui sul forum i consigli non ti mankeranno!
p.s. Vai a leggere gli articoli per neofiti su ap, troverai risposte alle principali domande ke ti porrai all'inizio di questo hobby!!!

vonfid
22-06-2005, 17:42
quoto Ramas al 100%
se ti leggi tutti gli articoli nella sezione "articoli dolce" troverai moltissime risposte alle tue domande!
Se hai comunque bisogno di chiarimenti non hai altro da fare che scrivere nel forum e sicuramente troverai tutte le risposte del caso!!! ;-)

Nightsky
22-06-2005, 18:33
ti posso consigliare visto che ho l'acquario uguale al tuo (54lt lordi) ??

1)nn modificare i valori che hai.
2)nn mettere botia, troppo grossi x quella vasca.
3)metti pure un ancystrus.
4)nn mettere ne neon ne guppy o altro. (a parte che andrebbero meglio i neon x i valori, ma solo se gli abbassi ancora un po', invece x i guppy dovresti alzarli)

5) metti rasbore e colisa (o lalia o chuna) ;-) #36# (vedi che belli)

(uffi sempre i soliti, i colisa nn li consigliate mai! -11 fortuna che ci sono anchio #17 )

:-)) ;-)

cmq solo dopo un mesetto (quando i no2 saranno a 0, dopo il picco)

melkain
22-06-2005, 18:35
Solitamente dopo quanto c'è il picco, blu?

P.s.
Anke a me piacciono molto i colisa, infatti li volevo mettere nel mio 20lt, ma ci stanno stretti, vero? Anke se ho visto ke rimangono sempre sui 5cm al max....

vonfid
22-06-2005, 18:38
direi che una coppia di colisa stia stretta in un 20 litri!

per il picco ti consiglio circa tre settimane! nella mia vasca da 72 litri si è terminato circa 20 giorni dopo l'inserimento dell'acqua!

basta che acquisti dei test per i nitriti e vedi quando è passato! ;-)

melkain
22-06-2005, 18:41
direi che una coppia di colisa stia stretta in un 20 litri!

per il picco ti consiglio circa tre settimane! nella mia vasca da 72 litri si è terminato circa 20 giorni dopo l'inserimento dell'acqua!

basta che acquisti dei test per i nitriti e vedi quando è passato! ;-)
Magari in un acquario piu piccolo si verifica prima... boh vediamo...
Peccato x i colisa... :-(

vonfid
22-06-2005, 18:44
credo che il tempo per la formazione dei batteri nei cannolicchi sia lo stesso sia in un acquario da 100 che in acquario da 20 litri, ma avendo avuto una sola esperienza non posso dirlo con certezza!!!
sono curioso....

melkain
22-06-2005, 18:47
Mmmmm dici?
Vedremo! Son curioso anke io...

Nightsky
22-06-2005, 18:47
+o- un mese..

in 20litri sono il betta ci sta, i colisa almeno 40.

melkain
22-06-2005, 18:48
Semplice, concisa.