Visualizza la versione completa : salifert
GianNico
10-08-2007, 14:28
nel test dei nitrati della salifert devo mettere 10 ml di h2o e 6 gocce.
se mettessi 5 ml e 3 gocce dovrebbe funzionare ugualmente poichè nelle reazioni chimiche quello che conta è il rapporto tra il numero di moli tra solvente e soluto.siete d'accordo?
un'altra cosa:i test della salifert funzionano anche in h20 non salata (per farli all'h20 del rubinetto)?
grazie mille
GianNico, ma il mio test dei nitrati si fa con 1 ml, la polverina 1 e quella 2 -05
GianNico, il test degli No3 si fa con 1 ml e 1 cucchiaino di reagente 1 e 2
GianNico
10-08-2007, 22:01
scusate,forse è il ph che si fa con 10 ml
nel test dei nitrati della salifert devo mettere 10 ml di h2o e 6 gocce.
se mettessi 5 ml e 3 gocce dovrebbe funzionare ugualmente poichè nelle reazioni chimiche quello che conta è il rapporto tra il numero di moli tra solvente e soluto.siete d'accordo?
il test da sei gocce è quello del PH, che si fa con 5 ml di acqua.
se vuoi mettergliene 2,5ml e 3 gocce... va benissimo, tanto misurare il PH con i test a scala cromatica è pressochè inutile :-)
se ti riferisci a quello dei fosfati non son d'accordo. e non perchè abbia le argomentazioni chimiche per sostenerlo ma per il semplice fatto che se ti indicano di usare 10ml di sicuro c'è un motivo. se ci fai caso è l'unico test che richiede tanta acqua.. tutti gli altri arrivaon al max a 5ml. non credo lo abbiano fatto per vendere dei reagenti in più (anche lì però ci sono gocce e polverine.. mi sa che ti sei incasinato)
poi tieni conto che i salifert non sono neppure precisissimi sui fosfati (l'alternativa aquamerks costa 50euro...quindi.. meglio lasciar stare). se vai a fare delle modifiche sui dosaggi rischi che scazzino ancora di più.
un'altra cosa:i test della salifert funzionano anche in h20 non salata (per farli all'h20 del rubinetto)?
grazie mille
mi pare di sì. almeno alcuni.
GianNico, a che test ti rifersci? non l'ho mica capito? :-))
preve84, dire che è un mix tra PH e PO4 :-))
sjoplin, sembra anche a me! :-))
GianNico
11-08-2007, 10:05
quindi nitrati,nitriti,ph possono essere misurati in acqua di rubinetto con i salifert?
GianNico, il Ph non credo...perchè da quanto ho capito c'è differenza tra Ph marino e dolce... però non saprei!
GianNico, il PH con test a scala di colori non serve a un menga... mi sembra d'averlo già scritto
sjoplin, ti da comuqnue un'indicazione...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |