Entra

Visualizza la versione completa : sono nuovo in materia...

007mcgyver
10-08-2007, 13:47
ciao a tutti sono nuovo e anche io ho il mio primo acquario e volevo sapere delle cose in riguardo.
dopo che ci ho meso l'acqua la polvere del brecciolino l'ha sporcata tutta e se devo fare manutenzione ordinaria.l'acquario e' completo i pompa e riscaldatore..
inoltre riguardo all'acqua se devo mettere qualcosa per renderla ad un ph che vada bene.
Graize

pinolo
10-08-2007, 14:03
ciao 007mcgyver,
l'hai lavato il brecciolino prima di allestire? Se non l'hai fatto e' normale che l'acqua sia un bel po' sporca... comunque ormai il danno e' fatto, devi solo aspettare che il filtro faccia il suo dovere: uno o due giorni e sei a posto :-)
La manutenzione ordinaria consiste in cambi d'acqua (20 - 30% ogni paio di settimane)
e pulizia del filtro (solo la lana filtrante) quando vedi che fa proprio schifo :-))
Il pH andrebbe regolato in base al tipo di pesci che metti, ma evita la chimica, piuttosto usa CO2, torba e cose simili

fr@nco
10-08-2007, 14:09
007mcgyver, ciao e benvenuto nel forum. Circa le tue domande, la ghiaia sarebbe stato opportuno sciacquarla bene prima di avviare la vasca. A questo punto per eliminare la polvere sarebbe il caso di far girare il filtro una giornata con solo della lana di perlon. Il riscaldatore tienilo da parte per questo inverno, al momento non serve.
Riguardo la seconda domanda, per sapere se il ph va bene occorre sapere due cose:
1) il valore del ph attuale
2) il tipo di pesci che vuoi ospitare nel tuo allestendo acquario.
Fai le misurazioni della tua acqua di rubinetto (quelle importanti sono PH,KH,GH,NO2,NO3), e faccele sapere. Facci sapere anche qual'è il tipo di pesci che metterai e potremo dirti se l'acqua ha bisogno di correzioni.
Una cosa importante: prima di mettere pesci dentro la vasca devi attendere la maturazione del filtro. In soldoni, aspetta almeno un mese prima di acquistarli.
Ciao

alename
10-08-2007, 14:25
l'acqua l'hai messa direttamente sulla ghiaia xkè si dovrebbe mettere facendola cadere in un piatto in modo ke il getto si disperde
se si è normale xkè l'hai sollevata(la ghiaia)
aspetta un pò di giorni e vedi ke poi passa

007mcgyver
10-08-2007, 14:37
il riscaldatore lo tolgo? il venditore mi ha consigiato di no. essendo nuovo provo altri giorni con questi pesci o posso gia metterne altri?

alename
10-08-2007, 14:45
il riscaldatore lo tolgo?

il riscaldatore toglilo
prova un altro pò con qst pesci...
hai fatto l'analisi dell'acqua? aspetto info

fr@nco
10-08-2007, 14:45
il riscaldatore lo tolgo?

Lascialo pure ma tieni staccata la spina. Hai già dei pesci dentro l'acquario ? Come ti ho detto non ne devi mettere prima che il filtro sia maturo.

volpone
10-08-2007, 15:49
scusate se m intrometto, riprendo il fatto della manutenzione trattato prima, ma al cambio dell'ovatta sintetica, qll vekkia la butto e la sostituisco cn qll nuova? o devo lavare qll li ke ho già nel filtro? dato ke ho letto ke certi lavano sempre qll ke hanno già nel filtro..

007mcgyver
10-08-2007, 16:50
si ci sono dei pesciolini piccoli, c'e' il rischio che muoiono? devo staccare cosa? se stacco il riscaldatore si stacca ance il ricircolo dell'acqua

milly
10-08-2007, 17:04
007mcgyver, per favore descrivi la vasca indicando i litri, la specie e il numero dei pesci inseriti e soprattutto dopo quanto tempo dall'avvio della vasca li hai introdotti. questo ci aiuterà a darti consigli mirati :-))
per quanto riguarda il riscaldatore lascialo pure in vasca, in questi giorni che temperatura segna il termometro ?

milly
10-08-2007, 17:05
scusate se m intrometto, riprendo il fatto della manutenzione trattato prima, ma al cambio dell'ovatta sintetica, qll vekkia la butto e la sostituisco cn qll nuova? o devo lavare qll li ke ho già nel filtro? dato ke ho letto ke certi lavano sempre qll ke hanno già nel filtro..

la lana di perlon può essere sciacquata e riutilizzata alcune volte senza problema. quando ti accorgi che è troppo sporca o ha perso la sua forma originaria la puoi sostituire del tutto ;-)

007mcgyver
10-08-2007, 17:17
il termometro segna 28/29° li ho messi poco dopo che c'era l'acqua in cira 1 ora e i pesci sono piccoli tipo girini e rossi non conosco il nome

milly
10-08-2007, 17:25
007mcgyver, mettere i pesci cosi' presto è un errore grave ma purtroppo molto diffuso #07 adesso non aggiungerne assolutamente altri ! la cosa migliore sarebbe riportarli subito al negozio e lasciarceli finchè il filtro non sarà maturo. pensi sia possibile ?

alename
10-08-2007, 17:40
fai le analisi dell'acqua!!!!!!!!!!!!
subito se no i pesci li trovi #06 morti..........dico dopo esperienza(però io li avevo messi dopo 15 gg)

007mcgyver
10-08-2007, 18:23
ma il negoziante mi ha detto puoi metterli

alename
10-08-2007, 18:48
i negozianti a volte se ne fregano di darti consigli giusti pur di fare soldi... #18

007mcgyver
10-08-2007, 19:17
dove si possono acquistare on line materiali per acquari, poi un'altra cosa, spero che i filtri ci siano tutti il negoziante mi ha detto di si

fr@nco
10-08-2007, 22:23
007mcgyver, il negoziante è un commerciante e come tale è contento se i tuoi pesci muoiono o si ammalano, così tu gliene compri degli altri. Non fidarti.

MarioMas
10-08-2007, 22:51
infatti di negozianti seri e sopratutto preparati ce ne sono pochi,c'e' in giro roba da far rabbrividire :-))

007mcgyver
10-08-2007, 23:50
altre 2 domande, come si puo' fare per pulire il vetro all'interno? e quante volte devo dare a mangiare? sapete mi fido piu' di voi

milly
11-08-2007, 11:11
i vetri interni li pulisci con l'apposita calamita (attenzione che non rimangano dei sassolini all'interno altrimenti li graffi) oppure con un batuffolo di lana di perlon e un pò di forza di braccia ;-) il cibo una o 2 volte al giorno ma in piccole quantità, meglio un pò meno che un pò troppo :-))

007mcgyver
11-08-2007, 19:57
posso entrare dentro con una mano e con un batuffolino pulirlo? da mangiare non so gli do poche foglioline una volta a gorno

Federico Sibona
11-08-2007, 21:49
007mcgyver, non offenderti se ti parlo schietto , ma a fronte di un serio pericolo che ti muoiano tutti i pesci che hai messo troppo presto in vasca, ti preoccupi di come pulire il vetro!!! Hai preso provvedimenti? Non credo proprio se chiedi come alimentarli. Di errori ne abbiamo fatti tutti, ma, per non ripetere gli stessi, segui i nostri consigli.