Entra

Visualizza la versione completa : cercasi aiuto disperatamente

lyn
10-08-2007, 13:00
ciao a tutti! mi chiamo lyn e vi scrivo da milano...sono molti giorni, forse un mese, ormai che leggo leggo leggo informazioni su l'acquariofilia; in particolar modo sono interessato ad avviare un acquario d'acqua dolce. Ma nonostante le molte informazione che ho trovato, non sono ancora sicuro e ho paura di far danni....voglio essere molto molto cauto. non vorrei mai far soffrire dei poveri animali!
Ho una vasca da circa 50lt (http://celeno.constellations.jmsp.net/~www.rena.net/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage&product_id=9&category_id=6&manufacturer_id=0&option=com_virtuemart&Itemid=46) marca "rena"....mi rendo conto che è piccolo come acquario e nemmeno molto dotato, ma questo ho e me lo devo tenere, diciamo che gli errori si pagano sempre.
Andiamo avanti, il filtro è interno 300l/h e per essere più precisi questo è il link: http://celeno.constellations.jmsp.net/~www.rena.net/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage&product_id=9&category_id=6&manufacturer_id=0&option=com_virtuemart&Itemid=46

Nella speranza di non avervi già annoiato a morte parto con le domande:
-con che pesci sarebbe meglio iniziare con queste condizioni? io vorrei dar vita ad un acquario di pesci rossi, ma mi rimetto alla vostra esperienza...

mmm. #24 ..mi rendo conto che questa domanda fa decadere tutte le altre che avevo da fare, perchè a quanto ho capito in base hai pesci posso poi decidere piante (e quindi fondo e illuminazione)....e una serie di altre domande mi sorgeranno dopo.
#17 #17 #17

spero tanto che possiate aiutarmi: ho tanta voglia di mettere in moto il mio acquarietto!! #12

grazie grazie
lyn

mbrac69
10-08-2007, 13:36
Benvenuto lyn, io lascerei stare i pesci rossi che hanno bisogno di più spazio. tu calcola che ogni pesce rosso avrebbe bisogno di almeno 50 lt. di spazio in quanto cesce molto. innanzi tutto 50 lt. è piccolo, ma io ne ho uno da 40 lt. e va da 1 anno e mezzo. Non so il tuo budget ma dovresti acquistare un fondo fertilizzante per piante (negozi di acquari), della ghiaia a granulometria media, magari al quarzo (la trovi in qualsiasi negozio di acquari), piante vere a seconda della tua potenza di illuminazione ( http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm), visita il link. Poi acquista un biocondizionatore (SERA AQUTAN ad esempio, ma ve ne sono degli altri), un attivatore batterico (SERA NITRIVEC, ad esempio) ed inserisci i due prodotti come consigliato nell'etichetta. ASPETTA A COMPRARE I PESCI, non farti convincere dal negoziante che ti dirà di inserirli dopo una settimana, Aziona il filtro facendolo girare e dopo un mese monitorizza Nitriti (No2) e Nitrati (No3). i test a reagente liquido da acquistare sono quello per il PH, GH, KH, NO2, NO3. Un saluto e chiedi se non sono stato chiaro.

lyn
10-08-2007, 13:45
grazie mille Marco, davvero!
volevo chiederti, secondo te il mio filtro è adeguato o dovrei cambiarlo?
nel filtro c'è solo una specie di spugnetta, nient'altro! Funzionano anche così?
(il fertilizzante per piante ha un nome specifico? cambia in base alle piante?)

e poi, saresti così gentile da dirmi secondo te con quali pesci iniziare?
se nn ti dipiace ti farò altre domande in futuro. #12
grazie
lyn

aplex
10-08-2007, 14:23
nel filtro ci dovrebbero essere anche dei cannolicchi di ceramica messi sotto la lana (o nel tuo caso la spugna) questi cannolicchi sono molto importanti in quanto si andranno a insidiare i vari batteri che trasformeranno i nitriti in nitrati... per quanto riguarda le piante consiglio di iniziare con delle anubias che sono molto resistenti e nn necessitano di fondo fertilizzato...però se lo vuoi mettere lo stesso credendo che in futuro acquisterai + piante fai pure...ma la cosa + importante è sapere il vattaggio del tuo acquario...cosi ti posso dare un sito dove potrai vedere delle piante e il vattaggio da loro richiesto

lyn
10-08-2007, 14:35
ciao aplex!!
che bella catania.... :-)
cmq, il wattaggio è 15w (come da librettino istruzioni)...grazie mille per le informazioni...
tu che pesci mi consiglieresti?

lyn #24

milly
11-08-2007, 10:57
lyn, dato che hai aperto un nuovo topic per lo stesso argomento questo lo chiudo :-)