PDA

Visualizza la versione completa : Varietà di ENDLER!!!

Sebright
10-08-2007, 00:39
Come vedo,anche su AP l'Endler comincia a diffondersi discretamente...
Ora però,non sarebbe male vedere un pò quali varietà si possono reperire oltre ai classici Black Bar...
Chi avesse colorazioni particolari(x ora credo solo Squidd e Danzinger),può portare la propria esperienza...magari qualche informazione circa contatti e come reperire i pesci dal nostro paese e non...insomma,tutto ciò che sapete...
Personalmente,oltre ai Black Bar ed ai Blond(molto rari),non ho altre colorazioni di Endler puri...stò lavorando su qualche Ibrido,ma non centrano nulla,e sono in via sperimentale!!!
Avrei diverse vasche da allestire,e se dovessi trovare altri ceppi puri sarei lieto di introdurli nella Fish Room...
Intanto posto il poco che ho,ovvero il Link di un allevatore che a quanto sò(tramite Danzinger),spedisce anche in Europa...
Ecco quà:
http://swampriveraquatics.com/_wsn/page2.html

Voi avete altre info??? ;-)

mazzoimperatore
10-08-2007, 01:18
Ciao Sebright io questo allevatore lo conoscevo già, e faccio riferimento a lui riguardo alle varietà di endler esistenti..
altrimenti su questo forum si trova qualche informazione in più.. http://www.endlers-r-us.co.uk/index.php

Io sinceramente pensavo magari verso settembre, quando fa un pò meno caldo, di tentare un'ordine da AdrianHD, mi attraggono i red stripe.. :-)

mario86
10-08-2007, 08:52
premesso che sono anche io un appassionato di endler benchè possa dedicare 1 sola vasca a questa specie, ho letto con molta attenzione entrambi i siti da voi linkati.

una cosa su cui è molto interessante riflettere è il fatto che sarebbe interessante capire se gli esemplari postati su questa pagina web: http://swampriveraquatics.com/index.html
sono veri e propri esemplari di cattura o se sono il frutto di una selezione, il termine wild farebbe pensare alla cattura però da neofita nel settore endler preferisco avere un approccio molto cauto

in particolare mi chiedo: se per selezionare i guppy ci sono voluti 150 anni circa, come possiamo trovarci in pochissimi anni una così grande vastità di endler?
non vorrei che per diversificare il tutto fosse stato utilizzato qualche espediente tipo il guppy le cui potenzialità cromatiche sono sicuramente maggiori al giorno d'oggi rispetto all'endler
ciò non toglie che siano bellissimi esemplari

Mario

Sebright
10-08-2007, 11:27
Anche io ero molto scettico,ma,ibridi a parte,credo che date anche le conformazioni delle zone di provenienza,sia possibile trovare,varietà cromatiche più o meno differenti tra loro..........Il mio pensiero è molto vicino alla filosofia della "Speciazione",direi!!! ;-)

Cmq,sul forum Inglese moltissimi hanno pesci di Adrian...Sul nostro modestissimo Endler Forum abbiamo tutti bene o male gli stessi pesci.......
A settembre cmq mi muoverò x cercare qualche esemplare particolare!!!Non mi interessano i costi...li voglio assolutamente ;-)

mario86
10-08-2007, 13:34
Anche io ero molto scettico,ma,ibridi a parte,credo che date anche le conformazioni delle zone di provenienza,sia possibile trovare,varietà cromatiche più o meno differenti tra loro..........Il mio pensiero è molto vicino alla filosofia della "Speciazione",direi!!! ;-)

è il pensiero corretto, si tratta proprio di un fenomeno di speciazione. purtroppo si parla solo di fenomeno in atto e purtroppo l'inquinamento della laguna fermerà il processo senza che darà i risultati dell'ottenere specie diverse.

videnko
13-08-2007, 19:37
ragazzi volevo chiedervi, qualcuno ha già acquistato degli endler da adrian?? le spedizioni come sono?? i pesci sani?? se fate un ordine partecipo anchio!!!!! #21 #21 #21

Sebright
20-08-2007, 03:02
Aspettiamo info da chi lo ha già contattato...in ogni caso domattina gli invierò una mail!!! ;-)

mazzoimperatore
20-08-2007, 15:32
ci si potrebbe anche unire per una spedizione.. ;-)

mario86
20-08-2007, 16:08
sarebbe utile buttare giù un elenco sia delle varietà di endler disponibili sia degli utenti seriamente interessati all'acquisto

Sebright
20-08-2007, 23:27
Gente,io ho la mail praticamente pronta...vediamo di fare una lista approssimativa degli interessati,e così ho info precise ;-)

videnko
24-08-2007, 13:44
io ci sono!!!!!!

Filoelefante
24-08-2007, 14:51
interessato anche io... Bisogno però vedere cosa si può prendere

mario86
24-08-2007, 21:04
ho una perplessità... supponiamo che adrian non faccia sconti sulla quantità..varrebbe la pena dividersi le spese di spedizione e poi pagare altri 15 euro per farseli spedire a casa? inoltre i pesci resterebbero in giro troppo tempo e sarebbe difficile la gestione di tutti gli esemplari per chi si assumesse la responsabilità di ridistribuirli....

dobbiamo valutare i pro e i contro di un acquisto comunitario

mario86
24-08-2007, 21:05
Bisogno però vedere cosa si può prendere

http://swampriveraquatics.com/index.html

videnko
25-08-2007, 08:22
le spese di spdizione da lui a uno di noi sono 50 €, quindi già se fossimo in 5 se paghrbbero 25€ tra spedizione da lui a uno e da uno a noi! si risparmierebbe 40€ di spedizioni! mi sono spiegato?? però c'è bisogno di "uno" che si prenda la responsabilità nel spedire poi tutti i pesci ai rispettivi dstinatari. chi si offre??

miko
26-08-2007, 10:59
Anche a me interessebrebbero 2/3 coppie di endler è possibile partecipare?

Filoelefante
28-08-2007, 11:42
ragazzi non si fà più nulla?

Sebright
30-08-2007, 20:04
Ho visto che molti degli interessati sono in Lombardia...
Pensavo questo,potremmo fare magari ritrovo tutti assieme,il giorno preciso dell'arrivo della spedizione...tipo una pizza,4 chiacchere,ed ognuno và a casa coi suoi pesci...si potrebbe scegliere una zona facilmente accessibile x tutti e spedire lì!!!
X quelli più lontani si potrebbe fare che in base alle varietà ricercate,si spedirebbero poi figli dei nostri...
Sinceramente non mi sembra il massimo fare arrivare pesci a casa di qualcuno e poi rispedirli a terzi.........Considerate da dove partono!!! ;-)
Vedete voi...io ho proposto!Sarebbe bene sapere attualmente quali varietà dispone ;-)

mario86
30-08-2007, 21:17
io sono per la pizza e per l'acquisto dei figli da qualcuno di voi....

ma non si sa ancora nulla?

Sebright
31-08-2007, 00:22
Azz...Mario,tu saresti uno dei vicini di casa :-D

mario86
31-08-2007, 08:27
:-D

Sebright
31-08-2007, 13:09
Quindi gente??? #07

Sebright
02-09-2007, 15:42
Signori,visitate il sito ed il forum...
http://endlersr.us/index.php?sid=82ff8a8233803a01b496244ef00c82dc
Come al solito sono anni luce avanti a noi!!! #07

squid
02-09-2007, 16:33
ragazzi occhio alle spedizioni però...oltre alla spedizione vera e propria, pagherete sui 25 euro per le spese doganali

King Elvis
03-09-2007, 21:35
Ue gente, se li ordinate e riuscite a farli riprodurre io sono disposto a comprarvi gli avanotti :-)

Sebright
03-09-2007, 23:54
ragazzi occhio alle spedizioni però...oltre alla spedizione vera e propria, pagherete sui 25 euro per le spese doganali
Eccoti quà...
Parlaci un pò dei pesci che ti sono arrivati,dai ;-)
Dovresti aver già riprodotto,giusto??? #36# -11

REBECCA137
17-02-2008, 01:27
Dal titolo pensavo di aver trovato il topik giusto :-(
Ma perchè non vi bastano mai le varietà che ci sono?
Io fino ad oggi non mi sono mai interessata agli endler finchè non me ne son innamorata oggi in 1 negozio #22 e ne ho preso 1 (non ammazatemi a parole).
Ho visto on line foto di endler con code simili ai guppy -05 che impressione!
Ma perchè bisogna stravolgerli, cambiarli in forma e colore?

Sebright
17-02-2008, 05:39
Vi sono numerosi IBRIDI che possono essere condivisi o meno,ma vi sono inoltre altrettante varietà pure,non ibridate di Endler WILD...Ricordo che non solo i Black Bar sono Endler puri!!!Sono solamente i più commerciali,o meglio gli unici commerciali,in quanto tutte le altre varietà che allevo le hanno solo allevatori privati,specialmente esteri.
Ad esempio gli Hamburg in Italia dovrei averli solo io,i Top Yellow,saremo forse 2 o 3,i Blond sicuramente meno di una decina di allevatori,ecc...
Black Bar e Fancy,li ha ormai chiunque!!! ;-)

biosdi
18-02-2008, 02:51
Vi sono numerosi IBRIDI che possono essere condivisi o meno,ma vi sono inoltre altrettante varietà pure,non ibridate di Endler WILD...Ricordo che non solo i Black Bar sono Endler puri!!!Sono solamente i più commerciali,o meglio gli unici commerciali,in quanto tutte le altre varietà che allevo le hanno solo allevatori privati,specialmente esteri.
Ad esempio gli Hamburg in Italia dovrei averli solo io,i Top Yellow,saremo forse 2 o 3,i Blond sicuramente meno di una decina di allevatori,ecc...
Black Bar e Fancy,li ha ormai chiunque!!! ;-)

seabright, ma se volessi averne qualcuno anch'io, cosa dovrei fare?
grazie :-)

Alessandro

Sebright
18-02-2008, 04:41
A Roma sò che li ha Squid,io li ho presi all'estero(rischiando non poco)assieme all'utente Videnko...Oltre noi 3 credo non ci siano altri Italiani ad averne.....
Io ho gli Hamburg ed i Top Yellow,Videnko credo i Top Yellow,e Squid i Red Chest e non sò cos'altro...
Poi oltre a quelli presi all'estero,ho degli Endler Blond,dei Fancy,Ibridi Snakeskin DS X Black Bar ed in F1 Black Bar X Top Yellow.

Se vai sul link messo qualche post più in alto puoi chiedere ad AdrianHD o megolioancora,a Karen-K di fartene inviare qualche trio!!!
Quelli di Karen son davvero stupendi...Da un piccolo gruppo di Hamburg che mi diede,ne ho ora più di un centinaio!
Quì ho iniziato a mettere le prime foto:
http://www.poecilidi.com/mbmf/viewforum.php?f=20

Spero di averti aiutato,Ale!!! ;-)

averidan
18-02-2008, 12:04
Ah, ma pensa, passavo per caso di qua (è un pò che non bazzico più sul Forum, purtroppo...) e mi trovo questa bella discussione sui miei poecilidi preferiti...
Destino, evidentemente!
Come dissi a suo tempo a Squid e anche qualcun altro, io sono interessata alle nuove varietà, giusto per vedere che ne esce fuori (sono più dell'opinione di Marietto, se devo dir la verità...).
Se qualcuno ha pescetti pronti da dare via, fatemi sapere, eventualmente anche per un futuro ordine agli esimi colleghi americani.
Ah, se per caso la spedizione viene fatta tramite Mail Boxes Etcetera, vi informo che io ho attivato una casella postale con loro, quindi se vi può essere utile per velocizzare le spedizioni offro volentieri il mio supporto "logistico"!
Magari scrivetemi in mp, non garantisco di leggere spesso i vari topic, mi collego pochino... sorry!!

mario86
18-02-2008, 14:12
(sono più dell'opinione di Marietto, se devo dir la verità...).

carissima

continuo ad avere serissimi dubbi su tutte queste nuove varietà se non sono certificate, il mio ex ceppo (distribuito nelle vasche degli acquariofili bergamaschi e brianzoli) è stato importato 8 anni fa e su un numero relativamente grande è stata da me riscontrata una variabilità genetica praticamente tendente allo zero

riguardo il discorso ibridi, come già detto in passato, a prescindere dal gusto personale che è giusto esporre senza farne della verità assoluta (io li ho fatti e non li rifarò per molto molto molto tempo) bisogna considerare una cosa:
o lo si fa senza nessun fine specifico, ed allora si dedica una vasca a guppy ed endler lasciando che genetica si mischi in maniera casuale oppure si cerca di fare un attento studio
per fare ciò è necessario avere un'attrezzatura notevole ed è fondamentale sapere come muoversi, bisogna conoscere innanzitutto la genetica delle due specie ( e non è una cosa così scontata ) ed in ogni caso fare ipotesi su quello che dovrebbe uscire per poi analizzare (od essere in grado di anallizare) i risultati.

aggiungo una cosa che ho preso per vera (data la fonte) senza approfondire data la scarsità del tempo: lo sapevate che endler e guppy si distinguono fenotipicamente dal gonopodio?

averidan
19-02-2008, 13:44
Ciao Mario,
Ovviamente si, sapevamo che guppy ed endler si distinguono dal gonopodio (se non sbaglio se ne era parlato nel topic monografico apposito, mi pare che il buon Nico ci avesse postato su un KM di pagine sul suddetto studio... da cui sono poi uscite battutine varie e assortite, anche!)
Quello che dici è appunto quello che penso, la mia curiosità sarebbe appunto vedere la variabilità genetica dei vari ceppi, ed eventualmente studiarne le possibilità, con incroci e reincroci vari...
Ovviamente servirebbe una serie di vasche infinita... cosa che altrettanto ovviamente non ho! Però sarebbe interessante farlo, no?! -11

mario86
19-02-2008, 14:36
è solo questione di prendersi lo spazio :-))

le vasche vai tranquilla che si trovano #18

;-)

averidan
19-02-2008, 14:42
Si si, è lo spazio che manca, appunto...
Sai com'è, fra le Nannacara, i Ramirezi, i Discus, gli Scalari, le caridine, gli Ancy e i Cory... senza parlare dei Norvegesi delle Foreste... ah, e prossimamente arriva anche una coppietta di coniglietti nani!!
Insomma, l'Arca di Noé mi fa un baffo, a me!! #19

mario86
19-02-2008, 14:47
:-D

averidan
19-02-2008, 14:51
Te la vedi tu la convivenza fra due coniglietti nani e le mie bestiacce unghiute e zannute? -05
Io prevedo un bel pasticcio di coniglio in arrivo per il gattonzo più intraprendente... #07
Purtroppo devo tenerli per un pò... mi sa che li rinchiudo nel bagno di servizio, e farò la guardia mooooolto attentamente alle aperture e chiusure delle porte...!! #06

Sebright
19-02-2008, 19:32
Dai,non servono infinite vasche,ma TANTE..........
Cmq io gli Ibridi cerco di farli con accoppiamenti mirati,e cmq attualmente ho 2 soli ceppi Ibridi,non di più...Considera che x ogni ceppo ho 5 vasche,x cui...
Ad ogni modo,fonti attendibili dimostrano che non solo i Black Bar sono puri Endler... ;-)

squid
19-03-2008, 14:46
tanto per tenere aggiornato l'argomento, vi posto un paio di foto di un maschio di Double Red Stripe fatte l'altro giorno. Spero vi piacciano!

Storia: Varietà nativa raccolta presso Laguna la Malaguena e Hyacinth Stream (situati a nord di Laguna de Los Patos) nel 1997, 1998 e 2004 da Armando Pou e allevati da Adrian Hernandez.

stefanosim
23-03-2008, 23:19
premetto che non allevo ne guppy ne endler ,ma l'interesse e la voglia di sapere sulla genetica e sugli ibridi tra queste due specie è tanta. ho cercato nei vari siti ma non ho trovato molto, qualcuno è in grado di approfondire l'argomento ( tra i vari incroci maschi - femmine guppy - endler ) o indicarmi siti o letture ??
grazie