PDA

Visualizza la versione completa : Nitrati Alti AIUTOOOOO

Jack Sparrow
09-08-2007, 20:17
salve ragazzi
ho fatto il test della mia acqua di rubinetto per i nitrati con il test della red sea e ho i nitrati piu` o meno a 30.
Io vorrei allestire un acquario malawi (mbuna).
La mia domanda e` questa 30 e un valore troppo alto?
Posso tagliare la mia acqua di rubinetto con quella piovana?e in quale percentuale?
Il biocondizionatore abbassa i nitrati?
Grazie vi prego rispondetemi -11 -11 -11

luki
09-08-2007, 20:32
effettivamente sono un po' altini e siccome hai intenzione di fare un malawi non avrai piante che ti possano aiutare, il meglio sarebbe usare acqua di osmosi opportunatamente tagliata con i sali, lascia stare l'acqua piovana è piu' inquinata di quel che si pensi, ultima cosa i biocondizionatori eliminano il cloro e i metalli pesanti e non variano gli No3

orfeosoldati
09-08-2007, 20:36
La mia domanda e` questa 30 e un valore troppo alto?

sì, partire con 30 significa già superare il massimo consigliato a vasca avviata (cioè 15#25)

Posso tagliare la mia acqua di rubinetto con quella piovana?

no,l'acqua piovana è sconsigliata. Al piu' con acqua d'osmosi in proporzione 1+3, ma ciò ti porterebbe ad un sensibile calo della durezza necessaria ai Malawi ed ad un risparmio irrisorio e pertanto ti consiglio tutta osmosi addizionata di sali per "indurirla".
Il biocondizionatore abbassa i nitrati?

No
Post scriptum: mi scuso con Luki,ma la sua risposta è apparsa mentre scrivevo la mia #12

Jack Sparrow
10-08-2007, 12:21
se in vasca metto 2 o 3 vallisneria?e due anubias nana cambia qualcosa?

orfeosoldati
10-08-2007, 13:00
#07 #07 #07
L'assorbimento di nitrati da parte delle piante è limitato, soprattutto nelle specie che citi

Jack Sparrow
10-08-2007, 13:52
la lemna minor?mi risolve il problema dei nitrati?
la posso mettere nel malawi(mbuna)?

TuKo
10-08-2007, 14:53
la lemna minor?mi risolve il problema dei nitrati?
la posso mettere nel malawi(mbuna)?

Credo che venga mangiata ad un ritmo più veloce di quella con il quale si riproduce.
Potresti fare una piccola vasca 30 - 40 litri di fianco a quella principale dove vi metti le sole piante(ovviamente a crescita veloce) edi in questa fai convogliare l'acqua(flusso lento) della vasca principale.
Potresti anche metterla sotto,ma devi calcolare le dimensioni come se fosse una sump del marino(carico e scarico in alto,contenimeto overflòow per fermo pompa,ect..ect....).

Jack Sparrow
10-08-2007, 18:19
e se metto tanta lemna sin dall`inizio?
i pesci mangiandola possono stare male?

orfeosoldati
10-08-2007, 20:29
Tanto per chiarirci un po' le idee riporto i dati di una ricerca sperimentale della dr.ssa D.L. Walstad pubblicati su"Aqua Planta" vol.4/2004 pag.49 :
una concentrazione di 1g di peso secco di Lemna Minor / 1 lt di acqua in 123 ore (piu' di 5 giorni) assorbe una concentrazione di nitrati pari appena a 26 mg/lt.
Si parla di peso secco! In Farmacopea il peso secco equivale al 10#12% del peso iniziale,pertanto per un acquario di 100 lt la sump dovrebbe contenere 1 kg netto di Lemna #17 #17 #17
Oltretutto, secondo me, un kilo di Lemna occupa una superficie (ben illuminata) pari ad una piazza d'armi!
Pertanto la soluzione Lemna è a mio avviso assolutamente impraticabile.
In breve, sia la sump che un -per quanto ottimo- filtro antinitrati applicato al rubinetto mi sembrano soluzioni improponibili anche da un punto di vista economico, considerando i costi di un piccolo impianto RO.

TuKo
11-08-2007, 14:39
Non c'e sola la lemma che assorbe i nitrati in modo veloce.Tutte le piante che hanno un ritmo di crescita notevole hanno la porprietà di assorbire fosfati e nitrati,come per esempio il Ceratophyllum demersum ;-)