PDA

Visualizza la versione completa : piccolo esperimento con artemie

rugge
09-08-2007, 19:22
ciao volevo farvi partecipi di un piccolo esperimento che ho fatto:
allora tutto ebbe inizio qualche mese fa,quando feci partire la mia vasca,notai che mi erano rimaste molte uova di artemia che usavo per alimentare gli avvanotti di scalari nel dolce,al chè feci schiudere quelle rimaste e perchè no?le buttai nel mio nano...erano tantissime,infatti vedevo nuotare tantissimi di sti piccoli esserini,dopo circa 2 mesi ogni tanto li vedevo camminare sul vetro,ora,passati circa 4 mesi di notte vedo scorrazzare sulle rocce tantissimi di quei piccoli cosi ormai ben cresciuti.
io l'ho fatto per aumentare la fauna di microorganismi,ma a mio parere credo che sarebbe una cosa da fare a inizio vasca o almeno in maturazione,in quanto potranno sempre essere cibo per qualche animale...voi che ne pensate?

alapergola
10-08-2007, 09:57
Ciao rugge,
non so...
Potrebbe anche succedere che aumenti a dismisura il carico organico in maturazione, creando non pochi scompensi al ciclo dell' Azoto che deve ancora instaurarsi. Alla fine sono crostacei che si nutrono di fitoplancton, diventerebbero i principali concorrenti di altri invertebrati che immetteresti in vasca.
Anzi, se non ricordo male da qualche parte ho letto che in casi di coltura di Artemie Saline vengono somministrati prodotti che aumentano la fauna batterica in quanto le Artemie si nutrono anche di batteri!

Hai gia' fatto qualche test? dopo 1 mese che tipo di risultati hai?
Chissa', invece se avessi un DSB potrebbe essere cibo per la fauna bentonica, ma qua il massimo esperto e' edvitto, se interviene magari puo' darci una mano a capire cosa può succedere!

rugge
10-08-2007, 11:02
be di mesi ne sono passati 4 e i test vanno bene,da 2 mesi non inserisco più batteri ed è tutto normale,per ora sta tutto bene

alapergola
10-08-2007, 11:10
Hai gia' popolato la vasca? #24
Posta i valori dei test!

rugge
10-08-2007, 11:25
ok,allora per ora c'è:
pesci:1Amphiprion Frenatus,1Chrysiptera parasema,1Chrysiptera toulboti
invertebrati:molli:i sarcophytium e un anemonino che è spuntato dal nulla e che sto crescendo(non è ne majano ne aiptasie),2 clibanarius tricolor,e tutti i vari vermetti,spirografi ecc che contengono le rocce
valori:
temp 26.2 dens 1.023 ph 8 kh 9 cal 450 fosfati 0 nitriti 0 nitrati 0
se vuoi ti posto una foto così vedi anche come è la vasca

alapergola
10-08-2007, 11:30
si si , foto!

rugge
10-08-2007, 12:02
ok te le faccio intorno alle 3 perchè ora vado fuori a pranzo ci sentiamo più tardi

alapergola
10-08-2007, 14:08
Intanto ho trovato questo simpatico articolo:

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Alimentazione/artemie/default.asp

Ale

rugge
10-08-2007, 14:59
be almeno tolgono le alghe,comunque alla fine non è poi così sbagliato dai...ti posto qualche fotuzza,la qualit è quella perchè altrimenti sarebbero troppo grosse per il post.
p.s. il frenatus non sono riuscito a fotografarlo,non mi chiedere il perchè ma ha paura quando vede la macchina fotografica

alapergola
10-08-2007, 15:17
be almeno tolgono le alghe,comunque alla fine non è poi così sbagliato dai...ti posto qualche fotuzza,la qualit è quella perchè altrimenti sarebbero troppo grosse per il post.
p.s. il frenatus non sono riuscito a fotografarlo,non mi chiedere il perchè ma ha paura quando vede la macchina fotografica

Ma assolutamente, non stò affatto dicendo che è sbagliato!
è interessante ragionarci insieme per capirne i pro ed i contro non trovi?

Comunque dalle foto mi sembra che sia tutto in salute...!
Sarebbe interessante capire se il tuo esperimento abbia realmente giovato al sistema e se si, perchè !
Complimenti per la tecnica che mi sembra ben curata!
Cambierei solo le due pompe di movimento, ma giusto xche' mi sembra di riconoscere quelle che hai e non sono molto affidabili (mi se ne sono rotte 4 su 4 a distanza di 5 mesi...).

ciao,
Ale

clemente
10-08-2007, 15:24
Ma sei proprio sicuro che quegli esserini che vedi in giro siano artemie?io ne dubito.I naupli di sicuro non sono sopravvissuti per 2 semplici motivi il primo è che non hanno avuto nulla da mangiare,secondo sono stati di sicuro risucchiati dalle pompe e quindi uccisi.Per me quello che vedi sono copepodi che hai inserito con le roccie. ;-)

rugge
10-08-2007, 15:45
a ok scusa,si è vero

a per star bene sta bene tutto,si in effetti quando partono fanno un ciocco strano,infatti appena ho un pò di soldi da spendere stavo pensando di sostituirle alle koralia

samy.g
10-08-2007, 16:29
mmm... interessante... volevo fare la stessa cosa!

rugge
10-08-2007, 16:29
Ma sei proprio sicuro che quegli esserini che vedi in giro siano artemie?io ne dubito.I naupli di sicuro non sono sopravvissuti per 2 semplici motivi il primo è che non hanno avuto nulla da mangiare,secondo sono stati di sicuro risucchiati dalle pompe e quindi uccisi.Per me quello che vedi sono copepodi che hai inserito con le roccie. ;-)

ho capito quali dici tu,ci sono anche quelli,sono sicuro che sono artemie perchè sono minuscoli molto più piccoli che i gasteropodi,sono bianchi e si vedono bene quando mi camminano sul vetro precisamente negli angoli.poi ne ho messe veramente troppe e di che nutrirsi ne hanno a volontà,alghe batteri e detriti...

rugge
10-08-2007, 16:31
mmm... interessante... volevo fare la stessa cosa!

io dico che si può fare,finora non ho mai avuto problemi,ho letto che mangiano le alghe e in maturazione forse potrebbero essere utili