PDA

Visualizza la versione completa : Avanotti Corydoras aenus

d.gerdol
09-08-2007, 18:43
Avanotti Corydoras aenus

Ieri in mattinata è stata deposta la 2^ generazione di corydoras. I genitori sono nati a fine agosto dell'anno passato e provengono dagli stessi genitori (che incesto!). Il bello è che stavo cercando di far riprodurre i "nonni" in un'altra vasca ed invece ecco che i giovani han deciso di deporre nella vasca dei discus che avevano già iniziato a banchettare con quelle proteine appicicate sui vetri...
A deposizione avvenuta ho asportato le uova e le ho isolate in una vaschetta da 20 l con la stessa acqua dell'acquario, filtro meccanico inserito all'interno di una calza e riscaldatore tarato a 24°.
Domani sera dovrebbero schiudersi.
Dunque fin'ora, nelle deposizioni precedenti, ho usato il liquifri 1 (ma questa volto proverò a non usarlo), poi cibo per avanotti che facevo andare sul fondo, cambi giornalieri del 50% dell'acqua e sifonature giornaliere del fondo.
Ho letto da qualche parte che l'acqua dovrebbe essere bassa, nella vaschetta ci sono circa 20 cm di acqua e mi chiedo se sia meglio usare un filtro o solo l'ossigenatore per movimentare un pò l'acqua.
Visti i risultati deludenti delle precedenti schiuse con un altissimo tasso di mortalità vorrei ricevere tutti i vostri consigli su come avete fatto per tirarli sù.
Quindi postate tutte le vostre esperienze positive e non per comprendere che errori abbiamo fatto.

Grazie,
Dario

fdfdfd
04-09-2007, 09:02
ciao,io non ho mai schiuso cory,ma ho avuto solo nascite di guppy,all'inizio erano in una vaschetta per il gelato ma avevo anche io morti continue oppure una crescita molto lenta.Ora ho un acquarietto di circa 20#30 litri con un po di muschio e anubias e crescono molto velocemente,gli do da mangiare il mangime che usavo per il pesce rosso,polverizzato 1-2 volte a settimana.Non uso riscaldatore e penso che molto importante sia la presenza delle piante.Spero di esserti stato di aiuto