PDA

Visualizza la versione completa : come calcolate i valori dell'acqua del vostro acquario

gaio1
09-08-2007, 17:34
ciao a tutti sono nuovo e novello per quanto riguarda gli acquari, leggo in giro dei valori, ph ecc ecc, sareste cosi gentili da spiegarmi come si ricavano e con quali metodi si migliorano i vari valori e se sono di estrema importanza e per cosa?
Ripeto non so nulla, ho acquistato da poco acquario da 60 listri ed ho cominciato a mettere qualche pesciolino.
Grazie a tutti dell'attenzione

Gaetano

:-)

aplex
09-08-2007, 19:52
benvenuto in acquaportal...ti posso dire che i test principali da comprare sono quelli dei nitriti, nitrati, KH, GH e ph...senza volerti scoraggiare ti dico che hai avuto troppa fretta nel mettere i pesci, per prima cosa bisogna lasciare maturare l'acqua, cioè fare scendere i nitriti a zero, e questo avviene dopo un mese che il tuo acquario (precisamente il filtro) è in funzione...inoltre hai un impianto aeratore per i pesci o le piante??se hai messo i pesci appena hai comprato l'acquario appena avrai il picco dei nitriti questi moriranno in quanto devono essere sempre a zero...ti consiglio id riportare i pesci al negoziante e chiedere i test...inoltre che acqua hai messo nell'acquario?nn ti scoraggiare ai primi tentativi perchè vedrai che è una bella soddisfazione avere un bell acquario...

milly
09-08-2007, 20:08
benvenuto Gaetano :-)) ci puoi dire esattamente quando hai allestito la vasca e dopo quanto tempo hai introdotto i pesci ? quali e quanti ? come hai caricato il filtro ?

cerash
10-08-2007, 02:23
in effetti sembra presto.ma se vuoi un libricino facile per capire queste cose ti consiglio"la chimica in acquariofilia",edizioni primaris.leggilo al più presto attentamente!sennò "l'abc dell'acquario d'acqua dolce",della collana di hydra.ciao ciao!

gaio1
10-08-2007, 08:32
ok ragazzi grazie 1000

l'acquario ha 60 litri, il filtro era compreso nella confezione, io ho cambiato solo la spugna del filtro sotto consiglio del venditore, cioè ha tolto quella porosa e ne ha messa una bianca, poi mi ha dato una confezione di biocondenzatoree o sciolto in acqua 3 tappi di liquido e poi 3 capsule, dopo 10 giorni ho messo due pesci rossi; ieri dopo una ventina di giorni ho comprato alti pesci tra cui 5 neon, un pulitore e due che non ricordo il nome, cmq sono quelli bianchi sembrano quasi triangoli sottili.
Ma una cosa mi è sembrata strana, il pulitore da fondo è morto dopo circa 7 ore, e stamane non trovo + 2 neon.
Spero possiate darmi un consiglio.
Acquisterò il libro indicatomi
Grazie di nuovo
ciao ciao
Gaetano
;-)

gaio1
10-08-2007, 08:35
Ah dimenticavo, ho aggiunto anche un aeratore, è per bellezza ed ha anche un suo beneficio vero?

milly
10-08-2007, 09:17
gaio1, evidentemente c'è qualcosa che non va #13
cominciamo dalla cosa più importante: come già detto un filtro ha bisogno di tempo per maturare e 10 giorni non sono sufficienti, i pesci sono stati immessi troppo presto e probabilmente le morti sono dovute ai nitriti che sono tossici.
inoltre i pesci rossi sono pesci d'acqua fredda e hanno esigenze di acqua molto diverse dai pesci tropicali per questo motivo non bisogna tenerli nella stessa vasca.
l'aeratore serve in casi particolari o se non ci sono piante vere.
Detto questo, la cosa migliore sarebbe chiedere al negoziante di riprendersi tutti i pesci finchè non sistemi tutto, se ciò non fosse possibilie, faccelo sapere che vediamo di consigliarti su come procedere :-)

gaio1
10-08-2007, 12:50
il negoziante penso ke non si riprende i pesci, non ho provato a chiedermo ma molto probabilmente è così.
comunque anche se i rossi hanno esigenze diverse dovrebbero morire loro o no? l'acqua ha una temperatura di 29 gradi, e poi non riesco a capire che fine abbiano fatto i due neon, sapreste darmi una spiegazione?

mi hanno detto che l'acqua va cambiata una volta al mese per una quantità del 30% è giusto così? fra na settimana devo farlo, aggiungo nuovamente acqua del rubinetto fatta riposare o acqua distillata come ho letto su un post?

grazie
ciao ciao

Gaetano
;-)

aplex
10-08-2007, 14:11
guarda dietro il filtro quasi sicuramente saranno finiti la dietro perchè il filtro è attaccato male...prova a vedere...se hai un amico con un acquario chiedi che ti tenga i pesci fino a quando nn hai sistemato tutto se il negoziante nn ne vuole sapere di riprendersi i pesci...ti suggerisco acqua già trattata cioè quella del negoziante costa poco e nn hai problemi per trattarla...io almeno faccio cosi...

gaio1
10-08-2007, 14:46
aplex si due erano dietro il filtro, ma gli altri due non li trovo+, ora ce ne stanno 3 e ne erano 5
grazie

;-)

gaio1
10-08-2007, 14:48
grazie della dritta cerash, ho acquistato la chimica in acquariofilia, mi dovrebbe arrivare a giorni, l'ho acquistato su un sito indicato qui nel foro.
grazie
;-)

aplex
10-08-2007, 18:08
ti do il sito per le piante ma prima sarebbe opportuno che dicessi il vattaggio del tuo acquario...

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

io ti consiglio di cominciare con delle anubias...cmq poi i gusti sono gusti

gaio1
10-08-2007, 19:15
è un acquario da 60 litri

aplex
10-08-2007, 20:26
se vuoi un aiuto per le piante mi devi dire quanti vatt hanno le lampade del tuo acquario...

gaio1
11-08-2007, 09:44
si aplex, l'acquario ha un neon da 15w, che piante mi consigli?

grazie

;-)

aplex
12-08-2007, 11:51
con quel tipo di vattaggio puoi prendere delle piante che necessitano di soli 0.25 vatt a litro...nel sito che ti ho dato scegli le piante nella prima colonna sono quelle con la minor necessità di luce...a presto

Angelo24
12-08-2007, 15:44
ciao a tutti.

devo dire che lo sbaglio di mettere i pesci nel mio nuovo acquario l'ho fatto anche io.

praticamente c'è l'ho in funzione da una decina di gg e stamattina ho provato a mettere dei pesciolini.

volevo sapere se dovessero morire mica devo cambiare tutta l'acqua?

quanto costano i test per il ph, gh, ecc...???

potete dirmi il nome e le sue esigenze.... grazie[/img]

aplex
12-08-2007, 16:17
angelo 24 mi sembra un guppy quello che hai in foto...penso che i pesci nn dovrebbero farcela in quanto nn hai aspettato che i nitriti scendono a zero...nn credo che si dovrebbe cambiare l'acqua quando muoiono dei pesci ma nn sono sicuro, e poi se hai pochi litri nel tuo acquario nn è una spesa eccessiva da affrontare per il cambio dell'acqua...mentre per quanto riguarda i testi sono + cari ma sono indispensabili...

milly
12-08-2007, 17:00
Angelo24, per favore continua con le domande nel tuo topic, se ti inserisci in altri topic si fa solo confusione :-)