PDA

Visualizza la versione completa : 1 plafoniera + 1, juwel rio 120...

Slimmazzo
09-08-2007, 17:32
Oggi per sbaglio sono sceso in garage, e ho trovato la vecchia plafoniera originale della juwel (l avevo sostituita per un guasto e ne avevo ordinata un altra uguale), nell acquario c era quinid una sola coppia di neon.
Sono sceso appunto, e lo portato su (quello del garage) ho attaccato due neon di scorta che ho sempre in casa, e ho visto che funziona, e subito mi è venuto un idea perche non aggiungere oltre alla prima, la seconda plafoniera? cosi da avere 4 neon?

ora Vi chiedo, posso lasciare in questo modo 4 neon oppure è una cosa stupida? servono oppure no?

attendo una risposta grazie mille in anticipo

luki
09-08-2007, 20:29
in questo modo raddoppierai l'illuminazione e potrai coltivare piante piu' esigenti, devi decidere tu cosa voler coltivare

Slimmazzo
09-08-2007, 20:40
Grazie Luki, ero un po scettico per in un punto c e quasi l'accavallamento di due neon ( sono separati non c'è contatto) penso che 72 watt vadano bene per un 120 litri contro i 36 base,giusto?

mi conviene mettere in modo alternato i neon, tipo fotostimolante-solare, fotostimolante solare esempio, oppure a coppia? grazie ancora

markrava
10-08-2007, 00:14
puoi benissimo formare delle coppie formate da una fitostimolante e una diurna :-)

yokkio
10-08-2007, 00:17
e se vuoi puoi anche sostituire il sistema d'accensione meccanico (se è pre 2005) con un ballast elettronico.
Io lo sto facendo e ho appena aperto un post per un paio di dubbi #24
e il bello è che quando finisci sembra originale, senza tagli o lavoracci sopra #22

adesso che è estate avrai sicuri problemi di temperatura. In inverno te li godrai perchè aiutano a scaldare l'acqua :-D