Entra

Visualizza la versione completa : acqua tendente al giallo

danielad
09-08-2007, 15:58
#17 ciao a tutti !!!!
sono nuova del forum
ho un acquarietto 30*20 con due pesciolini rossi da poco più di due mesi.
sabato ho fatto l'ultimo cambio di aqua e pulizia dei vetri (solo con raschietto a calamita per acquari) ma da lunedì l'acqua si colora di giallo.

sul fondo ci sono sue piante finte e del ghiaietto giallo.

potreste aiutarmi a ridare l'acqua limpida ai miei due pesciolini???

grazie a tutti

volpone
09-08-2007, 16:28
prima di inserire la ghiaia l'hai lavata un po? può essere ke durante i cambi si sia smossa un po e lasciato un po di polvere...

danielad
09-08-2007, 16:32
ciao volpone
avevo già lavato la ghiaia

lo strano è che oltre al colore gillognolo l'aqua fa cattivo odore come se si trattasse di acqua sporca di un mese ... ma in realtà ha solo 5 gg.

volpone
09-08-2007, 16:33
mmm, ma nell'acquario è presente un filtro?

danielad
09-08-2007, 16:40
-nell'acquario c'è un filtro sempre acceso
-dentro c'è una spugnetta blu che ho lavato sotto acqua corrente quando ho svuotato tutto l'acquario
-metto solo una volta al giorno (la mattina) il mangime in fiocchi che i due pesciolini fanno subito fuori
-non ci sono nè luci nè tetto nell'acquario
-con il cambio totale ho messo un biocondizionatore (credo si chiami così ... insomma una specie di antialghe)

ma il colore dell'acqua non era mai cambiato neppure quando a causa del caldo il vivello dell'acqua era sceso fino a metà vasca in una sola giornata. -28d#

volpone
09-08-2007, 16:45
il biocondizionatore serve per eliminare i metalli pesanti e il cloro..

l'acquario, per quel ke so, ed è qll ke faccio io, non va svuotato tutto altrimenti perdi i batteri ke si sono formati nel tuo acquario, ke sono un elemento importate per qst ultimo.. ma devi effettuare dei cambi parziali circa il 20%...

dimmi un po svuotato tutto significa anke tolta e rimessa la ghiaia?

danielad
09-08-2007, 16:56
esattamente

quando ho acquistato acquario e pesci il negoziante mi ha detto di svuoltarlo completamente una volta al mese.

"una volta riempito e messo ogni cosa a suo posto" ha poi aggiunto e sottolineato "lascia funzionare almeno 1/2 ora il filtro senza pesci

soltanto dopo potevo rimettere i pesci.

per quanto riguarda tutte le altre volte o che si abbassa il livello dell'acqua o che si sporca non essendo più limpida mi aveva spiegato di sovrariempire aggiungendo solo il medicinale che neutralizzava il cloro.

non so se sia giusto o sbagliato ... lo credevo ben informato e ho fatto ciò che mi ha detto, tra l'altro i pesciolino sembrano stare bene e sono cresciuti

ma con il cambio parziale come fai a pulire la ghiaia??? nelle pietrire resta sempre un pò di sporcizia ... come la togli??

volpone
09-08-2007, 17:04
danielad sinceramente io nn ho mai sentito parlare di persone ke svuotano tutto l'acquario.. pensa a persone ke ne hanno 300 di litri e tanto meno ke puliscono la ghiaia dopo aver avviato l'acquario.. la puliscono prima cm hai fatto tu...

secondo me la tua acqua gialla è x la ghiaia ke non è perfettamente pulita..

il biocondizionatore ti consiglio di nn usarlo direttamente in vasca cn i pesci.. fai così: quando fai un cambio parziale, l'acqua (se è di rubinetto) preparala il gg prima e trattala cn il biocondizionatore e lasciala così, il gg dopo la utilizzi tranne la parte finale, xkè li si depositano sostanze ke nn devono essere presenti nell'acquario... x i rabbocchi usa acqua di osmosi..

x le pietre invece penso ke potresti prenderle e lavarle e poi riposizionalre li dov'erano.. #24

danielad
09-08-2007, 17:09
ok

proverò a pulire bene la ghia

a dire il vero non avevo fatto il paragone con i grandi acquari. #12

grazie mille per le dritte

volpone
09-08-2007, 17:11
prego quando vuoi scrivi e ricordati i cambi cn l'acqua di osmosi, oppure acqua demineralizzata + sali!! ciao ciao

milly
09-08-2007, 20:30
danielad, confermo quello che ti ha detto volpone, i cambi parziali vanno effettuati all'incirca nella misura del 15% ogni settimana o 20% ogni due settimane, non è necessario anzi è controproducente svuotare tutta la vasca (oltre che stressante per i poveri pesci).
il filtro non va mai pulito troppo a fondo, per farti capire con parole semplici devi sapere che in genere c'è una parte del filtro chiamata filtro meccanico che ha il compito di trattenere le particelle più grosse e si può sciacquare periodicamente; una parte chiamata filtro biologico che è un pò il cuore dell'acquario perchè vi si annidano i batteri utilissimi per neutralizzare sostanze tossiche.
la parte che costituisce il filtro biologico non va mai toccata proprio per non danneggiare questi betteri.
Detto questo, ti chiedo nel tuo filtro che materiali ci sono oltre alla spugna blu :-)

cerash
10-08-2007, 02:39
scusa,il giallo possono essere le sostanze di scarto decomposte residue(proteine eccetera)trova uno spazio per i carboni attivi!in una vasca come la tua,senza piante,metterei sempre i carboni attivi almeno una volta al mese per una settimana-10 gg,per poi levarlo.se hai un biologico con lana,spugna e/o canolicchi mettilo sotto la lana. se hai solo un filtro meccanico interno(quindi 90%solo spugna)devi trovare un'altra soluzione.facci sapere!

alename
10-08-2007, 19:42
hai legni in vasca?