Entra

Visualizza la versione completa : Le rowaphos solo nel letto fluido?

Marzia
09-08-2007, 14:59
Ma le Rowaphos si possono mettere solo in un letto fluido o posso metterle anche in un filtro a zainetto tipo niagara 190 nella loro calzetta?
Ciao
Grazie

SJoplin
09-08-2007, 15:17
Marzia, io le ho sempre tenute a calzetta e secondo me qualcosa fanno. poi bisogna vedere quanto devono "fare" da te ;-)
è chiaro che in un letto fluido renderanno un bel po' di più, ma magari ti basta anche la calzetta

alapergola
09-08-2007, 15:37
Io nel piccoletto in cantina le uso nel Niagara190 in calza.
Ottimi risultati (va beh, che non dovevano lavorare troppo...!).

Ciao!
Ale

leletosi
09-08-2007, 19:40
confermo....

più efficienti "a letto" e un po' meno efficienti nello zainetto in spalla ;-)

preve84
10-08-2007, 20:49
nel letto luido in 24 ore mi hanno fatto abbassare i PO4 da 0.25 a circa 0.03! :-))

SJoplin
10-08-2007, 23:20
nel letto luido in 24 ore mi hanno fatto abbassare i PO4 da 0.25 a circa 0.03! :-))

immagino il KH, quanto ha goduto! #18 #18 #18

ps: io scherzo sempre, non ti arrabbiare :-D :-D

e corri a misurare il KH che sta calando ancora!!! -ROTFL-

preve84
11-08-2007, 08:00
sjoplin, il Kh era sceso di due gradi...nemmeno poi tanto...pensavo peggio! :-))

P.S. lo so che scherzi... :-D

Marzia
05-09-2007, 15:59
Ragazzi ho usato le rowa e i fosfati, con con le seagel non scendevano, anche con il doppio del quantitativo consigliato, nel giro di 3 gg sono passati da 0,25 a 0,03. Il Kh l'ho mantenuto utilizzanto il tech a+b.
Mi sento quasi di consigliare le rowa piuttosto che le sea gel.
Le ho utilizzate nello zainetto (niagara 190) nella calzettina in dotazione. Sebbene il filtro fosse sottodimensionato per 30 lt. ha funzionato splendidamente.

Ora vi pongo un altro quesito.
Mi sono realizzata un "piccolo" (250 ml) filtro a letto fluido, tipo progetto di Lele, ma piuttosto che utilizzare una pompa a parte, prelevo l'acqua dalla pompa che già c'è utilizzando il tubo dell'areatore. Le sea gel e le rowa si muovono egregiamente, il problema è che con le rowa se dovesse andar via la corrente me le ritrovo tutte in vasca. Sul progetto di Lele c'era scritto di utilizzare una valvola di non ritorno (molto cara) ma non c'è null'altro?
A dir la verità mettendo una garza all'uscita del filtro mi ritrovo con dei rimasugli sulla garzina e lo stesso sulla cannuccia che riempie il filtro nel caso di blocco della pompa. Cosa potrei utilizzare per evitare l'inconveniente? Tengo la garzina o utilizzo le seagel?
Questo filtro lo vorrei utilizzare per il 20 lt lordi e non per quello di 30 netti che sta in maturazione.
Ciao

sjoplin, quando dici di utilizzare la calzetta intendi del filtro appeso o una semplice calzetta appesa alla vasca?

SJoplin
05-09-2007, 18:37
Marzia,

Mi sento quasi di consigliare le rowa piuttosto che le sea gel.

mah.. io ho sempre usato le rowaphos senza letto fluido e non mi posso certo lamentare. le seachem però mi pare che costino meno e magari in certe situazioni possono pure andare bene. dietro la scelta tra le 2, per quel che mi riguarda c'è tutta quella storia delle resine a base ferrosa o alluminio. nel secondo tipo qualcuno sostiene che nel lungo termine rilascino tracce e quindi sono più adatte per un uso momentaneo. a dire il vero non ci sono conferme ufficiali su questa ipotesi, però, nel dubbio, io uso quelle a base ferrosa.

per il progetto del letto fluido autocostruito, io avevo visto un articolo su AP di Heros, è la stessa cosa?

della calzetta appesa in ammollo nella vasca ne ho sentito parlare, però non mi sentirei affatto di consigliare una soluzione del genere. già dentro uno zainetto sono un po' un ripiego rispetto al letto fluido, in ammollo dentro la vasca mi sembra ancora più assurdo. però tutto è possibile... io non ho mai provato e non credo che proverò mai :-)

secondo me l'unica alternativa al letto fluido è tenerle nello zainetto con una calzetta lasca, cioè lasciare il massimo spazio possibile perchè si posssano muovere all'interno del sacchetto e, ogni tanto, andarle a smuovere un po'