PDA

Visualizza la versione completa : "Nuovo acquario"...

alessandros82
09-08-2007, 12:53
La vaschetta è un cayman 80 professional...

..avrei bisogno di un consiglio..Ho messo due tronchi di 60cm in vasca, ricordavo di aver letto che per evitare l'ingiallirsi dell'acqua dovevo bollirli però vai a trovare una pentola che mi tenga tutti i 60 cm dei tronchi così ho fatto bollire le 2 estremita ma al centro ho dato solo una sciaquata!!in effetti poi l'acqua un pò giallina è..ho messo un pò di carbone prima di partire, aiuterà?poi dovrò tenerlo fisso per evitare che ingiallisca di nuovo?.......la maturazione anche per le ferie durerà 2 settimane nella prima ho fatto accendere per sole 4 ore le 2 lampade e ho inserito i batteri, nella seconda per 6 ore senza inserire niente e quando torno lascerò il fotoperiodo completo un cambio di 10l e inserirò un pò di piante (non ho terriccio prenderò su consiglio del mio negoziante piante che non ne hanno bisogno poi vi farò sapere)e poi trasferirò il vecchio 30l nel nuovo (solo guppy)...tutto corretto fino ad ora?

milly
09-08-2007, 13:33
hai fatto bene a procedere in questo modo con il tronco, il carbone non tenerlo sempre nel filtro, dovrai solo avere pazienza e piano piano il colore giallo diminuirà. certo se le radici sono grandi ci vuole più tempo.
scusa ma adesso le piante non ci sono ?

alename
09-08-2007, 13:47
a me da 5 mesi ke ho il tronco in acqua e ancora cede tannini(quelli che danno il colore giallo all'acqua).
:-)

alessandros82
09-08-2007, 14:03
milly, no ora no...credevo di dover aspettare come per i pesci e cmq sono in ferie da una settimana e cmq non potevo metterle...domenica le prendo!Per il resto della maturazione è fatta bene?Sai prendo un pò dal marino ma sai che li il biologico non si usa + e non ricordo tutto perfettamente! :-))

milly
09-08-2007, 14:13
le piante è meglio metterle fin da subito comunque niente di grave :-)) finchè non ci sono le luci puoi anche tenerle spente. appena piantumi comincia con un fotoperiodo breve (8 ore) poi piano piano puoi aumentarlo fino a 9-10 ore. per adesso non fare cambi d'acqua, aspetta la maturazione completa del filtro che di solito avviene in 4 settimane oppure monitora i nitriti ;-)

alessandros82
09-08-2007, 16:20
milly, ok grazie mille!..accendevo un pò le luci per magari evitare esplosioni di alghe all'inserimento di pesci e all'aumento di nutrienti..Seguirò i tuoi consigli ;-)

alessandros82
09-08-2007, 20:09
Qui la foto del 30l.......poi vi farò vedere come me la cavo con un 100netti dolce.. :-))

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=134465

vale1.2
09-08-2007, 20:17
complimenti, il tuo 30 litri è davvero carino!!
per il colore giallino dell'acqua abbi pazienza e vedrai...dopo che avrai iniziato a fare cambi d'acqua andrà via! #36#

alessandros82
09-08-2007, 22:41
vale1.2, oh Grazie!sia x il complimento che per il consiglio.. ;-)

alessandros82
12-08-2007, 23:07
Ragazzi ma sti tannini che rilasciano i tronchi non posso proprio toglierli?La vaschetta è completamente arancione/giallastra....Non c'è modo di toglierne un grosso quantitativo?il carbone può assorbirne un pò o lo metto per niente?..ma ho problemi se metto i pesci?GRAZIE..

milly
13-08-2007, 08:50
nessun problema, solo una questione estetica.
nel caso il colore fosse così forte da schermare la luce potrebbero risentirne solo le piante. se ti sembra il caso utilizza il carbone ;-)

alessandros82
14-08-2007, 00:42
milly, grazie!!in effetti è forte da schermare la luce è per questo che chiedevo..allora metterò il carbone.. ;-)