Visualizza la versione completa : Problema: coperchio che fonde
Ciao a tutti.
Ho bisogno di un aiutone perchè con il fai da te non sono un drago e non riesco a capire come posso risolvere il problema.
Nel mio acquarietto di 20 litri chiuso nel coperchio è alloggiata la lampa fluorescente da 11 W che tengo accesa ovviamente quasi 8 ore al giorno. Il problema è che in corrispondenza della lampadina il coperchio ha fatto una bolla per il calore e si sta deformando.
Volevo sapere da voi se posso mettere qualcosa tra la lampada e il coperchio (che cmq non sono a contatto) e che funga da isolante (magari pure da rflettente).
Idee?
PS: oggi pomeriggio metto una foto
belloteo
09-08-2007, 12:46
Un pezzo di polistirolo che è un isolante per natura?
non c'è il rischio che prenda fuoco se entra in contatto diretto con la lampada?
Scusa la domanda scema ma sono a zero con info tecniche.
Se fonde la plastica,pensa il polistirolo #07 #07 #07 #07
Potresti mettere un riflettore in alluminio e praticare al di sopra di esso(sul coperchio) un foro per far uscire il calore.
E se rivesto di carta stagnola l'interno del coperchio in corrispondenza della lampada?
Non faresti altro che farlo riscaldare resta pur sempre un qualcosa di metallico quindi ottimo conduttore di calore.Il reale problema è dissipare il calore prodotto,infatti quello che vorrei chiederti hai controllato che questo rigonfiamento sia in corrispondenza del neon??? io ho il sospetto che sia sul reattore perche tra i due utilizzatori chi scalda di più è quest'ultimo.
puoi mettere un pezzo di legno!
u sughero se preferisci!
Tuko forse hai proprio ragione: il riscaldamento avviene in corrispondenza del reattore..ma se foro il coperchio perdo garanzia e anche estetica: cosa posso metterein alternativa?
Beh potrei fare delle griglie piuttosto che dei buchi ..
Altre idee? (sughero e legno non prendono fuoco?)
Io farei una mail alla casa costruttrice,facendogli notare la problematica può darsi che il reattore sia difettoso e scaldi troppoe ti sostituiscono il coperchio.Potresti anche fare il tutto tramite il negoziante(imposta il discorso sulla sicurezza ect..ect... ;-) ).
Se non vuoi fare tutto cio,per me il calore è da dissipare quindi apertura(al limite mettici un griglia di protezione)per farlo uscire.
Ci ho fatto dei buchini in riga con il trapano con la punta più sottile che avevo..adesso vediamo nei prossimi giorni..
Problema negoziante non esiste visto che preso in un ipermercato, anche se l'acquario è della Ottavi e non costava proprio pochissimo.
Per questione griglia come avresti fatto tu?
Buco e poi incollata una griglia tipo come e quale?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |