Entra

Visualizza la versione completa : Risparmio energetico...

PzSniper
09-08-2007, 00:49
Premetto che ho un 250lt dal 2005 ben piantumato, ora sono in procinto di aggiornare e sistemare un po per un semi-riallestimento a biotopo asiatico x i miei ciprinidi.

Strumenti elettrici:
Pompa dell'acqua
Riscaldatore
Aeratore
Computer IKS Aquastar
Lampade 2 neon T8

Le bollette non sono proprio leggere, ma oramai c'ho (erroneamente) fato l'abitudine dal 200 ai 350 (bimestre) quindi a voi luminari chiedevo come è possibile applicare un risparmio energetico a tutto ciò???

IMPORTANTE: 4 prese sono controllate dal computer IKS quindi posso variare le accensioni a orari oppure a intervalli tra le 24 ore...

Idea... e se impostassi la pompa con alcuen pause durante la giornata?
E se l'aerator einvece che lascialo acceso diverse ore nella necessità lo lasciassi poco ma tutti i gg?
Boh, sono idee... a voi la parola.

Grazie x le risposte che spero arrivino ;)

And76
09-08-2007, 07:47
Ciao, io penso che il grosso del consumo non dipenda assolutamente dalla tua vasca. Io ho diverse vasche e la bollette si aggirano sui 150-200 euro a bimestre. Nel periodo estivo, staccando i riscaldatori, riesco a risparmiare circa una quarantina d'euro.
Per quanto riguarda la pompa, questa deve funzionare sempre, se no avresti problemi con il filtro, comunque considera che le pompette ad immersione consumano veramente poco sono più o meno, a seconda del modello, tra gli 8/15 W ora. E' vero che sono sempre accese, ma alla fine, se ti fai due conti, non è questo che influisce più di tanto.
Per l'aeratore, io non lo uso mai, se non nelle vasche di accrescimento, in quanto mi serve per comandare i filtri ad aria; comunque anche qui si parla di pochi watt.
Tirando le somme, il grosso del cosumo di un acquario è dato dal riscaldatore, ma nel tuo caso, secondo me, non è la vasca ad influire più di tanto sulla bolletta.

Ciao, Andrea.

antoeeli
09-08-2007, 14:26
mmh secondo me l'acquario che hai descritto non porta a consumare tutta quell'energia, quindi se non hai molti elettrodomestici e qualsiasi altra cosa che assorbe semrpe accesa ti consiglio vivamentedi chiamare un elettricista e far controllare se hai qualche dispersione da qualche parte nell'impianto elettrico

luki
09-08-2007, 17:12
concordo in pieno deve esserci qualcosa che consuma energia, non di certo quell'acquario

PzSniper
09-08-2007, 21:24
Grazie 1000 x le risposte, adesso aspetto il nuovo bimestre e vediamo...

ho sostituito pompa e riscaldatore nel dubbio che dopo 2 anni fossero usurati ^_^