Visualizza la versione completa : acqua tendente al verde
ragazzi è da un po di tempo che l'acqua del mio acquario è leggermente verde, volendo evitare questa seccatura cosa mi consigliate di fare, dato che i valori sono tutti nella norma e ho anche aggiunto i carboni attivi???
da quanto hai messo i carboni?di solito agiscono abbastanza in fretta...!
Aquasafer
09-08-2007, 01:13
prova per circa una settimana, non di più. :-)
ho messo i carboni da 1 settimana, il negoziante mi ha detto di metterne una tazzina in quanto ho 75 litri netti...ne devo mettere di +???
I carboni(100gr.X100litri) con questo tipo di problema fanno poco.Forse tenere al buio per 3 giorni la vasca,cambi d'acqua nell'ordine del 10% ogni 3gg, e un panno nel filtro(serve per aumentare il filtraggio del particolato) o perlon fortemente pressato(da lavare uan volta al giorno) sono sicuramente più utili.
Se non risolvi cosi, devi ricorrere alla lampada UV.
Federico Sibona
09-08-2007, 09:53
TuKo, scusa, ma panno è forse un po' generico, va a finire che mette un calzino vecchio :-D :-D :-D :-D
Io conoscevo i panni microfiltranti (Dennerle e forse altri), dici che va' bene anche altro? Forse microfibra, per esempio quei panni per pulire gli occhiali, però gli farei un paio di lavaggi con acqua calda, non vorrei fossero impregnati con qualcosa.
aplex, potresti anche provare con cotone idrofilo, ma cambialo sovente perchè si intasa rapidamente.
E pure te c'hai ragione!!cmq anche un panno di cotone ripiegato 5 - 6 volte può avere lo stesso risultato,l'importante e lavarlo(con acqua bollente,in modo da debellare eventuali spore) frequentemente.Altrimento come hai detto il panno delle dennerle,ma è iun pò difficilotto da reperire.
... a cosa è dovuto?? cavolo per arrivare all'uso delle uv... è tanto grave?
... a cosa è dovuto?? cavolo per arrivare all'uso delle uv... è tanto grave?
Prob. volvox.
a me l'acqua tendeva al verde qnd ho messo il medicinale...prova a fare cambi ogni 3 giorni...ciao :-)
grazie a tutti, ma nn penso che sia cosi grave da ricorrere a delle lapade UV, era solamente un po verdognola e il negoziante mi ha detto che potrebbero essere le alghe ma io nn ne ho...inoltre posso tenere l'acquario al buoi visto che ho delle piante???nn necessitano di almeno 8 ore di luce??
se le tieni al buio le piante non fotosintetizzano e seccano...poi si comprano
alename, le piante hanno,se in buono stato, hanno sufficienti riserve per restitere anche più di 3 giorni(stando al tuo discorso quelle che vengono spedite dovrebbero tutte perire).
Detto ciò ti invito,in quanto stai scrivendo su una sezione delicata come il mio primo acquario, a dare info che siano corrette dato che quelle che sta dando non sono esenti di errori o info errate.
Lodevole il fatto che tu voglia aiutare,ma non è un obbligo farlo a volte può essere più utile solo leggere.
no...lo dico per esperienza...mi è successo ecco perchè lo dico se no mi stavo zitto #12
ciao,scusa ma per caso #24 non è che hai radici di legno nuove o torba nel filtro?ciao
no no...il negoziante mi ha detto che potrebbe essere qualche alga unicellulare...ma nn credo...mi affido alle vostre risp
no no...il negoziante mi ha detto che potrebbe essere qualche alga unicellulare...ma nn credo...mi affido alle vostre risp
Conosciute con il nome di volvox.
grazie nn sapevo come si chiamano...cmq ho cambiato l'acqua e le cose mi sembrano migliorate notevolmente...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |