PDA

Visualizza la versione completa : Testare refrigeratore

Andicot
21-06-2005, 20:58
Il mio refrigeratore Sfiligoi Flite sembra che oggi non raffreddi più.
Mentre nelle scorse giornate di caldo riusciva a tirare giù un grado un 2 ore, oggi sembra proprio non tirare giù neanche un decimo di grado.
Come posso verificarne il funzionamento?
Eventualmente lo apro anche.
Lo alimento dalla sump e ritorno in sump con una maxijet 1000.

lonza70
21-06-2005, 23:38
sarà scarico di gas, fallo controllare ;-)

keronea
22-06-2005, 22:40
dipende da quanti anni ha, può essere che necessita di una ricarica o lo scambiatore è sporco o andato #24
ti conviene fargli fare una revisione #36#

ik2vov
23-06-2005, 00:42
Al proposito anche io vorrei fare controllare il mio, non funziona piu' bene.... ha (dice il produttore) troppi anni, 12..... se faccio il conto di quanto ha lavorato..... boh, alla fine se lo dovessi sostituire, come suggerisce il produttore, mi costava meno fare scelte diverse.....

Qualcuno conosce un revisionatore di refrigeratori o frigo simili? immagino il prodotto sia riparabile da qualsiasi frigoriferatorista, alla fine il prodotto e' quello....

Ahhhh... se a Milano o anche verso Bergamo e' meglio :-)

Grazie

lonza70
23-06-2005, 08:52
Qualcuno conosce un revisionatore di refrigeratori o frigo simili? immagino il prodotto sia riparabile da qualsiasi frigoriferatorista, alla fine il prodotto e' quello....

Ahhhh... se a Milano o anche verso Bergamo e' meglio :-)

Grazie[/quote]

o guardi sotto la voce assistenza tecnica "marca del refrigeratore" nel Web, e guardi il più vicino a te, oppure lo porti in un qualsiasi laboratorio tecnico che ripara frigo, condizionatori e similari.
Lasciarlo ad un negozio di acquariofilia per la riparazione mi sembra lunghina la cosa ;-) ;-) ;-)

ik2vov
23-06-2005, 13:09
Lonza, mi serve un frigoriferatorista, chi produce il mio refrigeratore dice che e' vecchio (12 anni) e non conviene ripararlo.... sono certo che non convenga ripararlo..... A LORO NON CONVIENE RIPARARMELO!!!!!
Un prodotto che sommando l'utilizzo di dodici anni ha lavorato meno di un'anno.... con l'aiuto di ventole che lo hanno fatto lavorare ancora meno....

Ciao

lonza70
23-06-2005, 13:39
Lonza, mi serve un frigoriferatorista, chi produce il mio refrigeratore dice che e' vecchio (12 anni) e non conviene ripararlo.... sono certo che non convenga ripararlo..... A LORO NON CONVIENE RIPARARMELO!!!!!
Un prodotto che sommando l'utilizzo di dodici anni ha lavorato meno di un'anno.... con l'aiuto di ventole che lo hanno fatto lavorare ancora meno....

Ciao

scusa e a Milano non cè nessuno che ripara frigo e condizionatori?
comunque per me se il motore gira è questione di pulire il radiatore e mettere gas nuovo, tutto qui ;-)

Andicot
24-06-2005, 20:56
Oggi ho fatto qualche rilevazione sulle temperature, questo è quanto:
La temperatura del locale è a 27 gradi.

Temperatura acqua in ingresso: 28.1
Temperatura uscita acqua con flusso di 360 litri/ora (misurati effettivi): 27.5
Temperatura uscita acqua con flusso di 120 litri ora (misurati effettivi): 26.8

Le temperature dell'acqua sono rilevate usando il termoregolatore del refrigeratore, posizionando il sondino vicino alla pompa per l'acqua in ingresso e dentro il tubo di scarico dal refrigeratore per l'acqua in uscita.
Il refrigeratore è posizionato all'aperto davanti alla vasca con tutte le bocchette di areazione completamente libere.

E' normale un abbattimento di soli 0.6 gradi con un flusso di acqua di poco inferiore a quello minimo raccomandato?
Voi avete fatto qualche rilievo sui vostri refrigeratori?

lonza70
24-06-2005, 21:47
ti richiedo nuovamente,
ma lo scambiatore è pulito da polvere o altro?
Secondo me è scarico di gas, se non lo hai mai controllato e il compressore gira è sicuramente questa la causa ;-)
vai da un qualsiasi frigorista o riparatore di condizionatori da casa e chiedili di controllarti se all'interno ci sono i grammi giusti di gas refrigerante e i bar di pressione dovuti, se questi sono ok come ultima probabilità è la sonda di regolazione, non vedo altre alternative ;-)

tienici aggiornati ;-) ;-)

Andicot
24-06-2005, 22:26
Dunque, lo scambiatore è pulito e il refrigeratore dovrebbe avere un anno di vita, dico dovrebbe perchè l'ho acquistato usato e mi hanno detto che è stato acquistato l'estate scorsa quindi usato molto poco.
L'ho acquistato da un negozio che mi ha anche dato 1 anno di garanzia quindi penso che sia effettivamente recente.
Ma prima di rivalermi della garanzia volevo capire se effettivamente aveva dei problemi o è in una condizione di normale funzionamento.

lonza70
24-06-2005, 22:35
Dunque, lo scambiatore è pulito e il refrigeratore dovrebbe avere un anno di vita, dico dovrebbe perchè l'ho acquistato usato e mi hanno detto che è stato acquistato l'estate scorsa quindi usato molto poco.
L'ho acquistato da un negozio che mi ha anche dato 1 anno di garanzia quindi penso che sia effettivamente recente.
Ma prima di rivalermi della garanzia volevo capire se effettivamente aveva dei problemi o è in una condizione di normale funzionamento.

per me non è normale il suo funzionamento :-))

germen
26-06-2005, 14:19
La temperatura del locale è a 27 gradi.

Temperatura acqua in ingresso: 28.1
Temperatura uscita acqua con flusso di 360 litri/ora (misurati effettivi): 27.5
Temperatura uscita acqua con flusso di 120 litri ora (misurati effettivi): 26.8

Le temperature dell'acqua sono rilevate usando il termoregolatore del refrigeratore, posizionando il sondino vicino alla pompa per l'acqua in ingresso e dentro il tubo di scarico dal refrigeratore per l'acqua in uscita.
Il refrigeratore è posizionato all'aperto davanti alla vasca con tutte le bocchette di areazione completamente libere.

E' normale un abbattimento di soli 0.6 gradi con un flusso di acqua di
poco inferiore a quello minimo raccomandato?
Voi avete fatto qualche rilievo sui vostri refrigeratori?[/quote]

Salve,
posso aiutarti misurando la temperatura del mio climatizzatore Teco CA 200 che ho comprato da qualche giorno:

T. acqua dell'acquario 27.3
T. acqua in uscita dal refrigeratore 26.4
T. ambiente 30.3.

Sicuramente la capacità refrigerante dipende dal modello del refrigeratore.

Andicot
26-06-2005, 18:55
Con che flusso alimenti il refrigeratore?