Entra

Visualizza la versione completa : Pogostemon

blackrose
08-08-2007, 21:52
Mi stanno venendo dei seri dubbi sul come si riproduce questa pianta..

Per talea o per stoloni?

Se per stoloni come si pota quando diventa eventualmente troppo alta?
Se per talea come devo tagliarla? -_-

TuKo
08-08-2007, 22:21
Io è da quasi un anno che la studio( e ne ho ordinata dell'altra per fare ulteriori prove).Ad oggi ti posso dire che mi si è riprodotta anche per stoloni -05 ,ma su piante mai taleate e quando è arrivata ad un altezza di 10cm.Cmq il miglior modo per riprodurla è la talea,classico taglio sotto l'internodo e da li riparte con un doppio getto.Non è remoto il fatto che i getti possano essere 3, 2 subito sotto il taglio e uno all'internodo sotto di esso.
Ora devo capire perche piantata nella flourite mi stentava,mentre su un fondo con sotto flourite e sopra quarzo inerte(granulometria 1 - 3 mm) mi va alla grande #24 #24 #24 e mi andava bene anche nella vecchia vasca con solo volgarissimo policromo e tabs.Misteri della flora.

blackrose
09-08-2007, 01:44
Ma il doppio getto, poi genera altre due piantine? O_o
Non ho capito questo passaggio.

TuKo
09-08-2007, 08:33
Ma il doppio getto, poi genera altre due piantine? O_o
Non ho capito questo passaggio.
Esatto!!

blackrose
09-08-2007, 10:26
Ok..
Quindi poi taglio anche le altre due piantine e le ripianto, oppure le devo lasciar crescere?
Perchè se le lascio crescere non viene un groviglio di pogostemon?

So che son domande molto banali, però il risultato scenico alla fine sembra essere orrendo!!!

Cmq sta pianta è veramente strana...

TuKo
09-08-2007, 11:09
Sinceramente i due getti arrivati ad una certa grandezza li taglio alla loro base e li ripianto,non ho mai provato a farli crescere o a potarli sotto un internodo(in modo da ottere 4 getti),quindi "ramificata" non l'ho mai vista.Se provo ad immaginarla sinceramente non dovrebbe essere un bel vedere,però non nasconodo che questa cosa mi incuriosisce(ulteriore prova da farsi).

Confermo la stranezza di questa pianta.

blackrose
09-08-2007, 13:37
Tra l'altro facendo qualche ricerca per levarmi qualche dubbio sulla sua coltivazione ho trovato questo post, su un altro forum.

Adesso non so quanto conforme alle regole sia mettere il link, però credo che per una conoscenza comune non dovrebbe portare danni alla comunità ma una maggiore informazione.

Il link è questo:
http://www.acquariofacile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3643&whichpage=1

se ritenuto opportuno, levalo pure ^_^
Cmq vorrei fare una relazione stepbystep per riassumerne i contenuti e magari confrontarli anche con le esperienze degli acquariofili di AP..

blackrose
09-08-2007, 13:46
Ecco a nche un link della tropica, che pare essere l'unica diretta fornitrice della pianta in questione.

http://www.tropica.com/go.asp?article=609

TuKo
09-08-2007, 14:40
Nessun problema per il link !! ;-) (gia lo avevo letto in tempi non sospetti)