Visualizza la versione completa : alghe in fase di avviamento
rosso&blu
08-08-2007, 21:16
Salve a tutti. Sto avviando da circa 10 giorni un acquario Jewell rekord 60 così composto: 5 kg ghiaietto granulometria medio-fine, 1 legno di giava, 3 vallisneria, 1 sagittaria. Ho in previsione di aggiungere anche una felce di giava e un'anubias prelevate dal precedente acquario.
Il mio dubbio è questo: dopo circa una settimana dall'avviamento sono comprase le famigerate alghe marroni un po' ovunque: vetri, ghiaia, sassi, foglie. I nitrati sono a 50 mg/lt. Con la maturazione del filtro spariranno oppure devo fare qualcosa?
E' perché ricevono troppa luce? Altro motivo: le piante hanno sofferto un po' l'inserimanto in acquario. Soprattutto la sagittaria ha cominciato a sfaldarsi. Ero quasi propensa a buttarla, ma poi ho visto che sta facendo dei getti nuovi. Le alghe sono dovute anche ai fenomeni di marcescenza delle piante?
Insomma: che faccio?
grazie a tutti
rosso&blu, dovrebbero eseere diatomee , se ne andranno , quando avranno consumato tutti i silicati, tra qualche settimana .... usa acqua ad osmosi
rosso&blu
08-08-2007, 21:37
io uso acqua biocondizionata. Devo fare il cambio durante l'avviamento?
rosso&blu, no , adesso lascia così , quando farai i cambi , falli con un acqua priva di silicati , nella biocondizionata ci sono , so comunque che esiste qualche esserino che se ne nutre fino a tenere pulito la vasca , solo che non ricordo cosa fosse , ...sono del marino
rosso&blu
09-08-2007, 22:14
ok ti ringrazio.
Nell'acquario vecchio ho provato per ben due volte a tenere un'ampullaria (che appunto mangia le diatomee), ma con la stagione calda moriva... :-(
rosso&blu,usa una ventola ?
rosso&blu
09-08-2007, 23:45
no, dovendo metterci pesci rossi non ho mai dato troppa importanza alla temperatura. Per ora, anche se ho il termoriscaldatore, uso solo il filtro con 2 spugne, carbone e lana di perlon. Le diatomee proliferano, in compenso stasera ho notato il persistere sul legno (e in piccola parte sulle foglie di sagittaria) di alghe dello stesso colore delle diatomee, ma filamentose, non più alte di un paio di mm., con in cima un grumo simile alle "lenticchie" delle diatomee). Son sempre loro o è una new entry? Stasera ho fatto anche il test e, a 15 gg dall'avviamento, i valori sono:
Nitrati 25
Nitriti >5
GH >6°d
KH 3°d
Ph 7,2
La cosa che mi sembra più fastidiosa cmq è la gran quantità di sporcizia in sospensione nell'acqua. In parte saranno residui di sfaldamento delle piante (che, come dicevo, hanno sofferto un po' il cambiamento di ambiente), in parte polvere di diatomee, ma il filtro non dovrebbe comunque garantire un'acqua un po' più limpida, visto che ancora non ci sono i pesci?
rosso&blu, l'unico modo per averla vinta con le alghe in modo definitivo ,è : luci nuove acqua e vasca pulita devi avere nessun no2 sotto i 10mgl no3 , circa o,1 di po4 misurati con buoni test , e per ottenere questo occorre avere una vasca dimensionata al numero di pesci , cambi settimanali regolari , con annessa pulizia , usando acqua del rubinetto , continuerai ad introdurre nutrimento per le tue alghe devi usare acqua ad osmosi e correggere il gh ed il kh con appositi sali le piante non le conosco sono del marino
rosso&blu
11-08-2007, 14:38
nitrati e nitriti sono alti perché è in fase di avviamento. Gh e Ph credo possano andare bene per i rossi (a quanto ho letto), ma il po4 cos'è?
rosso&blu, no ,per 10 15 giorni l'avquario non ha filtrazione , fin che non si è sviluppata flora batterica , l'ammoniaca non viene tramutata in nitrato grazie appunto al lavoro dei batteri aerobici , indicativamente , se noi avessimo , 1 mgl di no2 , inevitabilemte si avrà una volta tramutato , 1 mgl di no3 che aggiunto ai 5 dell'acqua osmotica avresti dovuto misurare 6 mgl , faccioamo 8 , non 50 o 25 come hai detto .per renedere ammissibile un valore del genere , avresti dovuto avere un fitro efficentississimo, e in 10 giorni è dura e qualcosa in decomposizione in vasca, di conseguenza i 25mgl di no3 sono da attribuire principalemte al acqua del rubinetto . se allevi piante , e accendi una illuminazione i valori devono restare bassi se non vuoi una esplosione algale , a presindere da cosa ospiti. per quanto riguarda il gh e kh , l'acqua ad osmosi ne è priva di conseguenza andranno integrati , il gh serve a mantenere sani i pesci , ed il kh a mantenere stabile il ph ....i po4 sono i fosfati , come gli no3 sono un ricavato metabolico di esseri viventi superiori (animali uomini pesci ....) e sono una delle prime cause delle infestazioni algali , in dosi basse sono nutrimento per le piante , iin alte , privilegia le alghe , la luce è fondamentale per non avere alghe , le piante sono più esigenti , di conseguenza una spettro non valido o una luce vecchia possono privilegiare quest'ultime
rosso&blu
13-08-2007, 09:22
chiarissimo. Adesso per curiosità misuro i nitrati dell'acqua di rubinetto (visto che tra l'altro ce la beviamo...)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |