PDA

Visualizza la versione completa : Spugna al cabone

Bibo88
08-08-2007, 20:46
ho acquistato un acquario juwel vision 260..con filtro interno a spugne..essendo la prima volta ke utilizzo questo sistema mi domandavo:

-La spugna al carbone ogni quanto va cambiata?
-Ha lo stesso effetto del carbone adsorbente?
-E' realmente utile o rischia di eliminare sostanze utili ai pesci?

TuKo
08-08-2007, 21:48
Elimina quella spugna,mettila da parte per quando servirà.Ovviamente se è gia in vasca la puoi anche buttare.

Bibo88
09-08-2007, 12:45
E' già in vasca...ma l'acquario nn è stato ancora mai popolato...
posso metterla da parte?
se la lascio la dov'è puo fare danni?

volpone
09-08-2007, 13:05
il carbone serve per eliminare determinate sostanze chimiche ke usi nell'acquario.. tipo qualche medicinale :-) e quindi va usata quando utilizzi questi prodotti..

non so se lasciata li serva a qlcs.. lascio la parola ai + esperti!! :-))

TuKo
09-08-2007, 13:44
Lasciarla nel filtro adesso che sei in maturazione significa rallentare quest'ultima.Sai com'è il carbone ha il vizio di trattere l'ammoniaca che allo stato attulae invece serve per far partire il ciclo dell'azoto.Quindi meglio toglierla.

diavolotto
09-08-2007, 16:31
Se non l'hai ancora usata toglila e mettila da parte.. ;-)

rosso&blu
10-08-2007, 00:30
Scusate se mi intrometto: anche io ho in fase di avviamento un jewel rekord 60 con tre spugne e lana di perlon. L'avviamento è iniziato da circa 10 gg e ho nitrati a 25 e nitriti tra 1 e 5. Devo togliere il filtro al carbone? Anche se è già "colonizzato"?
Grazie

cerash
10-08-2007, 04:16
rossoblu(ma sei tarantino?)tu sei ancora in maturazione,per quello hai ancora i no2.per gli no3,se ti rimarranno la juwell ha una spugna apposta,ma non so se anche per il rekord 60.cmq bibo,il carbone attivo dopo una settimana circa non ha più effetto.sarebbe stato meglio non metterla subito(per quello che dice tuko),e ti consiglio la stessa cosa di diavolotto.se la vasca è già avviata lasciala,fa niente o buttala,ma non rimetterla dopo se l'hai già fatta andare.sull'efficienza mi da la sensazione di essere inferiore al carbone attivo,ma è per la concentrazione dello stesso che è inferiore nella spugna.ultimo,si,eliminando sostanze indiscriminatamente,elimina anche oligoelementi utili per i pesci,per le piante.pensa che bello,metti biocondizionatore,ferro,potassio e questo ti ciuccia tutto!va messo quando serve,per togliere medicinali o coloranti.dopo una settimana,butta via tutto!ciao

rosso&blu
10-08-2007, 13:37
rossoblu(ma sei tarantino?)
:-D no, sono brianzol-pavese. Rosso e blu è il nome dei miei pesci rossi (battezzati così dal mio figliolo di 4 anni: abbiate pazienza... #13 )
so che nitrati e nitriti sono alti per via dlla maturazione. Mi chiedevo se avevo fatto male a inserire già il filtro al carbone. Tra parentesi: sì ho anche la spugna anti-nitrati, ma, a parte il colore, non mi pare molto diversa dalle solite biofoam. Che differenza c'è?

alename
10-08-2007, 14:02
cerash tu sei di taranto...??
io si

cerash
10-08-2007, 14:05
bah,sulla carta dovrebbe essere circa come quella di carbone attivo,intrisa di materiale che adsorbe igli no3.magari è gia satura!boh,le spugne non sono certo i sacchetti con le resine o i carboni!quando matura(no2 a zero) ,prova a fere un test prima di toglierla, dopo un paio e dopo sette gg,così ci dici se serve a qualcosa.per il carbone non muore nessuno,però è inutile in fase di matirazione.ciao!

Bibo88
11-08-2007, 08:59
la mia vasca è in maturazione da 25 giorni e oggi NO3 risulta assente secondo il test della sera...è una cosa buona e giusta?
allora levo la spugna al carbone
e al suo posto ci metto un po di cannolicchi e di lana
faccio bene?

rosso&blu
11-08-2007, 14:35
bah,sulla carta dovrebbe essere circa come quella di carbone attivo,intrisa di materiale che adsorbe igli no3
E' vero quello che dicono le istruzioni allegate, e cioè che (naturalmente una volta maturato l'acquario e inseriti i pesci) vanno cambiate ogni 6 settimane, ma ti consentono di fare il cambio d'acqua una volta al mese? A me sembra un po' pochino...

TuKo
11-08-2007, 14:46
la mia vasca è in maturazione da 25 giorni e oggi NO3 risulta assente secondo il test della sera...è una cosa buona e giusta?
allora levo la spugna al carbone
e al suo posto ci metto un po di cannolicchi e di lana
faccio bene?

Gli acquari di litraggi"importanti"impiegano un pò più di tempo degli altri nel maturare,il fatto che in test no3(occhio quello della sera è famoso per misurare in eccesso) sia a 0 potrebbe indicare che il ciclo dell'azoto ancora non sia partito.Butta un pizzico di mangime nel filtro, fai misurazioni nei gioni seguenti.

cerash
11-08-2007, 16:17
E' vero quello che dicono le istruzioni allegate, e cioè che (naturalmente una volta maturato l'acquario e inseriti i pesci) vanno cambiate ogni 6 settimane, ma ti consentono di fare il cambio d'acqua una volta al mese? A me sembra un po' pochino...[/quote]
beh,io infatti non mi fiderei.certo le resine per no3 non durano una sett.come il carb. attivo,ma fino a saturazione.se hai un bel fondo di 7/10 cm potrebbero poi non avere quasi no3 da assorbire(anche se hai i pesci rossi).io preferisco questa soluzione,senza resine.ragazzi,bisogna sempre fare i test!poi un cambio mensile non è nulla di trascendentale(beh,in un rekord...),non devi ringraziare le resine per no3(certo,più frequenti è meglio).
riguardo a bibo,quoto quello che dice tuko.dopo 25 gg se farai i test dei no2 magari vedo che sono ancora alti.però tu hai un vision con filtro jumbo(non da paragonare col rekord,anche per concezione),magari la spugna funziona,gli no2 trasformati in no3 vengono assorbiti da lei!facci sapere i tuoi no2!è interessante!

rosso&blu
13-08-2007, 09:26
Insomma, in sostanza: cambio filtro No3 ogni sei settimane, acqua un terzo ogni 15 gg (va bene?) e il filtro al carbone OGNI SETTIMANA?