Visualizza la versione completa : Durata test x l'acqua
Quanto durano/restano-affidabili i test x l'acqua?
Vi spiego, ho i test della Sera, ph gh kh no2 , sono passati 3 anni da quando li ho comperati, il ph mi da 7 ed e' nella norma, il kh 7 e pure questo e' nella norma, no2 assenti o non rilevabili (son sicuro che e' giusto xche' i pesci sono pochi e la filtrazione e' sovradimensionata) invece il gh mi ha dato un valore tra 25 e 30 -05 quando di solito nei primi test che facevo 3 anni fa dava sempre tra 3 e 5...
Che esperienze avete voi, ogni quanto li cambiate? il gh e' andato? #24
secondo me il test si è rovinato, personalmente i test mi durano meno di un anno
secondo me il test si è rovinato, personalmente i test mi durano meno di un anno
All'inizio facevo i test ogni 2 giorni, fatta esperienza se li ho usati ogni 6 mesi e' tanto... pero' ora mi riservivano xche' ho rifatto il fondo con akadama nuova e come saprai assorbe il kh e sballa il ph...
(in realta' l'ho trattata prima l'akadama (questa volta) 1 mese in ammollo con kh+, credo abbia gia' assorbito tutto quello che poteva :-)) )
reizel, l'unico modo che hai per sapere se è la titolazione del gh è veriteria è farti fare il test in negozio.Ora no so che tipo di manutenzione facevi in quella vasca e quali arredi hi/avevi,ma il test potrebbe non "mentire".
Per l'aka se avevi un acqua di rubinetto dura era meglio trattarla con i soli cambi.Io quando l'ho trattata con il bicarbonato di sodio(per non perdere tempo) ho avuto l'effetto contrario(praticamente invece del fondo mi sono trovato una lastra di marmo).Dopo aver allestito il kh tienilo sotto controllo,tanto so gia che lo farai ;-)
TuKo, si si il kh lo controllo :-))
Ti spiego come ho fatto con l'akadama, 12kg+12kg del tipo fine li ho buttati in 2 cassette x l'uva (saranno da 25lt) quindi l'ho sciacquata + volte poi lasciandola ammollo ho aggiunto il kh+ che gia' avevo, dopo 5 giorni ancora risciacqui riammollo e rimesso kh+, questo procedimento per almeno 5 volte, ora la terra mi sembra perfetta, a te cos'e' successo? s'e' compattata?
X quanto riguarda la manutenzione era 1 cambio di 30lt a settimana con acqua normale (su 150lt) nessun arredo, solo akadama e troppe piante, (2 mezze noci di cocco non contano come arredo :-)) )
Vedo di ricomprarmi il gh come test...
Un gh cosi' alto cosa comporterebbe? (mi pare impossibile cmqe...)
Io ho fatto di peggio.Bicarbonato ogni 2 gg il tutto per 20gg,cambio d'acqua ogni 6.In 20 giorni l'ho saturata,ma messa in vasca il kh misura 28° -05 -05
Se durante i cambi non sifonavi(o lo facevi superficialmente),io mi porterei un campione d'acqua e la farei analizzare prima di procedere all'acquisto,può darsi( e lo sottolineo) che il valore sia simile alla misurazione che hai fatto.Se fosse vero mi dovrei andare a cercare delle vecchie dispense
Detta cosi può non aver un senso,ma se mi fai questa prova potrei aver trovato una parziale risposta,ad un vecchio problema accadutomi.Sai, è una di quelle cose che alla fine una soluzione la trovi,ma sai che non è quella ottimale(la famosa pulce nell'orecchio).
TuKo, :-)) ci sei andato pesante con l'akadana, io l'ho trattata un po' meglio di te considerando quanto costa... (approposito 2 sacchi da 12lt (non 12kg...) li ho pagati 40 euro sped compresa, come ti pare?)
Per il test e' un brutto periodo per i negozi, tanti vanno in ferie, vedo dove posso farlo altrimenti ordino qualche test nuovo...
Ti spiego cosa ho fatto precisamente, ho preso il 70% dell'acqua con i pesci e li ho messi in un mastello con i 2 filtri pratiko200 dell'acquario, quindi ho svuotato tutto l'acquario della vecchia akadama (aveva 3 anni ma ancora perfetta pero' avevo fatto l'errore di mescolare grossa e fine...) quindi ho costruito un filtro in vetro su tutta la parete posteriore dell'acquario (faro' una guida visto che nessuno ha fatto un filtro simile...) quindi una volta finito di incollare vetri con silicone ho aggiunto uno sfondo (totalmente inerte xche' ricoperto di plastivel) e quindi ho messo i 24 litri di akadama nuova (solo tipo fine) ho rimesso tutta l'acqua vecchia e i 2 filtri (che faro' girare per un po' con il filtro nuovo) un leggero rabbocco per arrivare a livello e ho fatto i test... (lavoretto da impazzire #06 )
Quindi mi par strano quel gh altissimo...
Ora tengo controllato, se kh e ph restano costanti quel gh alto e' sicuramente sbagliato?
Ho trovato solo questo :
"Un particolare non molto noto è che uno scorretto valore di GH può provocare delle disfunzioni funzionali nei pesci e nelle piante; la concentrazione di Ca2+ e Mg2+, infatti, influenza il trasferimento dei nutrienti e dei prodotti di rifiuto attraverso le membrane cellulari e può anche influire sulla fertilità dei pesci, su i reni e sulla crescita. Per questo motivo molti pesci e piante sono in grado di adattarsi alle variazioni di GH, anche se il più delicato processo riproduttivo potrebbe comunque risultare compromesso."
TuKo, :-)) ci sei andato pesante con l'akadana, io l'ho trattata un po' meglio di te considerando quanto costa... (approposito 2 sacchi da 12lt (non 12kg...) li ho pagati 40 euro sped compresa, come ti pare?)
Io qua da me la pago 15€ il sacco da 15 litri(12kg) ma è quella grossa.
Quello che hai trovato sul gh lo sapevo(anzi mi scuso per non averti risposto,mi era sfuggita la domanda),aggiungerei solo che un gh alto si ripercuote,negativamente, sulle riproduzioni non solo a livello di fertilità ma, anche sull'integrità fisica(leggi malformazioni) degli avanotti.
TuKo, io l'akadama non so + da quanto sia un sacco a sto punto... i miei erano originali, forse la fine e' meno litri della grossa??
Cosa importante fatto il test in negozio e mi da un valore di gh di 3-4, a questo punto il test perde con il tempo anche se li ho sempre conservati bene...
Risolto il mistero, quindi posso solo aggiungere che il gh vella vasca e' circa 2-3 punti + basso dell'acqua del rubinetto che uso x i cambi :-)
antoeeli
09-08-2007, 11:53
confermo ....poco tempo fa mi è successo di aver acquistato in un negozio il test GH della JBL in offertissima e mi dava valori elevatissimi addirittura il cambio colore non era netto come con i test buoni...poi mi sono reso conto che erano test molto datati di 3/4 anni fa, ho confrontando con altri test...sono tornato al negozio e me lo sono fatto cambiare con uno nuovo
antoeeli, ottimo, me lo confermi pure tu, quindi concludendo il gh dura "poco" gli altri (nel mio caso ph kh e no2) sono ancora precisi dopo 3 anni :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |