Entra

Visualizza la versione completa : Acquisto del primo acquario.

Gianni71
21-06-2005, 20:18
Ciao,

mi sto avvicinando al fantastico mondo dell'acquariofilia(sono un vero neofita) e dovendo procedere all'acquisto del mio primo acquario vorrei ricevere qualche consiglio.

Premetto che per motivi di allocazione preferirei un angolare come il juwel trigon 190. Ho visto su internet che il suo prezzo, comprensivo di mobiletto, oscilla dai 450 ai 500 Euro, mentre in negozio mi hanno chiesto più di 680 Euro. Sono sicuri gli acquisti internettiani?. E' un buon acquario? Ci sono controindicazioni?

Attendo ansioso le vostre risposte!!!! :-)

Nightsky
21-06-2005, 20:35
ci sono 2 siti buoni x fare acquisti (cmq io nn comandrei mai piante e animali..)
acquaingros e abissi.

gli Juwel sono buoni acquari.

gli angolari secondo me sono un po' + difficili da pulire...e se sono curvi nn mi piace la distorsione causata dal vetro...ma sono gusti...

ti do qualche link da leggere con calma:

http://www.acquaportal.it/Dolce/Guide/default.asp

Gianni71
21-06-2005, 20:40
grazie. ;-)

melkain
21-06-2005, 22:36
A me gli acquari ricurvi non piacciono proprio... fanno effetto distorsione e non si ha mai un'intera visuale "corretta" della vasca! #13

balabam
21-06-2005, 22:53
X me gli acquari angolari sono una spesa maggiorata x uno spazio minore... preferisco di gran lunga quelli normali.
Comunque, x quanto riguarda la domanda, io ho acquistato + volte su abissi (compreso un acquario da 200 litri) e sono sempre stato trattato ottimamente... Anche di acquaingros si dice molto bene, ma io non ci ho mai comprato nulla fino ad ora...

ACpower
22-06-2005, 12:58
Scusate se mi intrometto ma come pagate?!? #12

E' sicura la carta di credito? -05

balabam
22-06-2005, 13:39
Scusate se mi intrometto ma come pagate?!? #12

E' sicura la carta di credito? -05

Sì. Ma si può pagare anche con bonifico e credo anche in contrassegno...

Gianni71
24-06-2005, 23:16
Vi ringrazio per i validi consigli, quasi quasi compro un acquario tradizionale, forse uno più piccolo.
Ma l'effetto deformante del vetro ricurvo si ha anche su acquari abbastanza grandi come il trigon 190?

Grazie #21

balabam
24-06-2005, 23:39
Un po' sì, soprattutto se lo guardi un po' di lato, e comunque non è esteticamente bello vedere i pesci che si muovono lungo un lato curvo, e anche a loro non piace molto avere vetri curvi, per una questione fisiologica legata ai loro recettori sensoriali che vengono iperstimolati... Per non parlare delle difficoltà di pulizia... e delle disuniformità di illuminazione negli angoli... Forse è meglio pensare ad un acquario a base rettangolare, da posizionare in modo che abbia ugualmente un bell'effetto estetico...

Gianni71
25-06-2005, 12:58
Ok!!!Ho cambiato idea, anche se mi avrebbe fatto piacere ricevere un parere anche da chi possiede già un angolare.
In effetti, il primo obiettivo dovrebbe essere la comodità e il benessere dei nostri ospiti, piuttosto che il nostro gusto ed esigenze estetiche.

Grazie amici.

Nightsky
26-06-2005, 14:06
e se no uno cubico....

melkain
26-06-2005, 14:08
Io ce l'ho uno cubico.... ^_^
Conta molto, secondo me, ke pesci vorrai inserirci...

Gianni71
26-06-2005, 14:58
non ho ancora deciso, diciamo che vorrei cominciare con qualcosa di "semplice e "facile.......
qualche consiglio?

melkain
26-06-2005, 15:06
Tutti consigliano i poecilidi et simili, x i neofiti.
Quindi platy, guppy, portaspada, molly, ...etc...
Dipende però se ti piacciono.
In alternativa ci sono anche tanti altri pesciozzi: rasbore, neon, cardinali, barbus... insomma... ce ne sono moltissimi.
Dovresti, prima di tutto, dare un'occhiata al panorama generale, scegliendo pesci "compatibili" fra di loro, sia caratterialmente sia come valori dell'acqua.

Io x esempio ho 2 vasche: una cubica dedicata ai poecilidi ke ospita anke 4 corydoras + una vasca in allestimento (sto cercando di ricreare un biotopo asiatico, quindi inserirò un betta + pesciolini compatibili con lui).

;-)

balabam
26-06-2005, 16:23
Consiglierei un acquario di platy, guppy o endler se vuoi allevare dei poecilidi, oppure piccoli caracidi.
Guarda un po' anche i barbus. Ce ne sono moltissime sottospecie e molte possono convivere facilmente, anche se in un acquario di comunità è molto difficile che si riproducano perchè sono molto voraci e mangiano uova e avannotti...