Entra

Visualizza la versione completa : Il mio aquario sud-centro americano!!! Agg. + nuove foto.

Maxigno
20-03-2005, 05:21
Ciao questo è il mio ambiente 60 dopo cira tre mesi di vita che ve ne pare??? #13

Queste le caratteristiche:

gh:6 - kh:5 - ph 6.5, 6.8

Cambio acqua: Ogni due settimane 10 litri

Temperatura: termoriscaldatore 27°, cavetto di fondo 29°, in acquario vi è una temperatura di 28°.

Filtro: Pratiko 200

Impianto co2: Askoll System con bombola usa e getta da 500gr, nove bolle al minuto. #17

Fertilizzazione: Linea completa Anubias

Luce: 1x Askoll Life glo 2 (comprai questo acquario quando di acquariologia non ne sapevo niente, e per risparmiare qualche euro lo presi monolampada, grossissimo errore... #09 )

Fotoperiodo: 10 ore

Piante:

x3 Bacopa Caroliniana
x5 Cabomba Caroliniana
x6 Micranthemum Umbrosus
x1 Echinodorus Ozelot Verde
X1 Echinodorus Parviflorus
x1 Echinodorus Osiris
x3 Alternanthera Sessilis

Pesci, in futuro vorrei inserire:

x12 Cardinali
x6 Carnegiella strigata strigata
x8 Corydoras panda
x2 Microgeophagus Ramirezi
x4 Otocinclus affinis
x2 Discus, scherzo scherzo... :-))

Che ne pensate???

Ciao

P.S.
Potreste notare un ciclide, è della mia ragazza presto traslocherà :)

@ndromed@
20-03-2005, 11:51
carino. Però in tre mesi le piante mi sembrano cresciute pochino. Potresti aggiungere comunque un'altro neon attaccando i portalampada sotto al coperchio ... i risultati si vedranno subito. ;-)

milly
20-03-2005, 12:13
mi piace molto bravo! per essere un neofita con la vasca da tre mesi hai fatto un buon lavoro ;-)

Ozelot
20-03-2005, 12:40
Quoto entrambi, bella vasca, ma hai margine di miglioramento..... ;-)
Se riesci ad aumentare la luce......... :-))

Rupi
20-03-2005, 13:29
Bello. complimenti.

Alcune osservazioni:
Come hanno gia detto altri prima di me, la luce andrebbe aumentata almeno 0,5÷0,8 W/lt (calcolo da fare sui litri netti).
Noto che la valvola dell'Aquastop del Pratiko è totalmente aperta, ti consiglio di parzializzarla riducendo così il flusso della pompa; facendo così ridurrai la perdita di CO2 per agitazione della superfice e ti metterai in condizioni meno favorevoli al formarsi di alghe (teoria Dennerle).
Inoltre abbasserei ancora il KH sino a circa 3.

Ciao

Massimo Suardi
20-03-2005, 14:15
beh effettivamente sn cresciute poco....o le hai potate???

guppys
20-03-2005, 16:17
Carino!

Ma quanti watt hai?Su quanti litri netti?

francesco-av
20-03-2005, 16:32
Bello. complimenti.

Alcune osservazioni:
Come hanno gia detto altri prima di me, la luce andrebbe aumentata almeno 0,5÷0,8 W/lt (calcolo da fare sui litri netti).
Noto che la valvola dell'Aquastop del Pratiko è totalmente aperta, ti consiglio di parzializzarla riducendo così il flusso della pompa; facendo così ridurrai la perdita di CO2 per agitazione della superfice e ti metterai in condizioni meno favorevoli al formarsi di alghe (teoria Dennerle).
Inoltre abbasserei ancora il KH sino a circa 3.

Ciao
un bel acquario complimenti che potrebbe crescere se aumenti la luce
gh:6 - kh:5 - ph 6.5, 6.8
rupi se il valore del ph sta bene xche abbassare il kh ? anche abbassare la portata della pompa influirebbe negativamente se i valori sono stabili.
la teoria dennerle non lo aplica x il filtro riducente o ossidante non mi ricordo bene e x la teoria che un acqua lenta da la possibilita di fare assorbire meglio i nutrimenti alle piante? non e una polemica o voglio entrare in discussione con te ci tengo a precisare............
e poi x le alghe la dennerle ti propina il biodrop stabilizzante o sbaglio!!! :-D :-D :-D :-D

Maxigno
20-03-2005, 16:33
Rispondo un pò a tutti... :-)

Per il secondo neon ci avevo pensato, ma secondo me, verrebbe un lavoro poco pulito, i coperchi ambiente sembrano essere realizzati per importi un solo neon, se non acquisti la versione advance, se qualcuno l'ha fatto magari può mandarmi qualche foto della disposizione del secondo neon via e_mail... :-)).

Per Rupi:
Ho la valvola del pratiko aperta al massimo, perchè ho notato che in superficie si forma una patina, non avviene bene lo scambio gassoso superficiale #07 , aprendola tutta pensavo di smuovere di più la superficie, che ne pensi riduco cmq?

Per il kh ora provvedo.

Per stardom:
Ho potato solo Alternanthera Sessilis e la Cabomba Caroliniana.

Per Guppys:

Litri netti: Cir 58, watt 15.

Ciao...

guppys
20-03-2005, 16:36
Un riflettore?

francesco-av
20-03-2005, 16:39
se i valori sono stabili non toccare il kh .... se lo riduci il kh a 3 sarai dinuovo alle prese con stabilizzare il ph e quindi a ridosare co2 e................ se non ti crea troppa turbolenza alle piante puoi anche tenerla cosi o abbassarla regolati di conseguenza i litri ora non sono una regola fissa

devis81
20-03-2005, 16:42
Complimenti, io dopo 3 mesi di consigli del negoziante era peggio del primo giorno, dop un mese poco più di consigli e letture del forum inizia ad avere un aspetto di un acquario.

Segui i consigli e leggi parecchio l'esperienza non è mai troppa

faby
20-03-2005, 16:49
Ciao maxigno complimenti! ;-) Bella vaschetta... anche se alcune piante mi sembrano appena comprate, ma cmq vedremo tra un po... cmq bell' allestimento! ;-)

P.S per la parte tecnica...

Bella quella presa multibla della GBC... quanto l' hai pagata? Ha qualche funzione particolare?

E quella scatoletta bianca non definita a destra del filtro cos'è? (curiosità)

ciao! :-))

Maxigno
20-03-2005, 17:52
Per il riflettore, gli ambiente ne hanno uno già incorporato nel coperchio, conviene cambiarlo con uno migliore? -28d#

Per Francesco-av:
Misuro i valori prima di ogni cambio d'acqua ogni due settimane, sono stabili da più di un mese e mezzo circa, penso di mantenerli così, seguendo i tuoi consigli, non mi va proprio di "riregolare" il tutto, le piante crescono e le alghe che mi sono comparse all'inizio sembra che stiano scomparendo... :-D

Per Faby:

Grazie dei complimenti, cmq non ho fatto la foto con piante appena comprate #06

Allego una foto del secondo giorno di vita, mancano solo le Micranthemum Umbrosus, visto che il negoziante non le aveva, sono state inserite due settimane dopo. Le più giovani quindi hanno un'età di due mesi e mezzo. :-) :-) :-)

La presa multipla mi è costata, se non mi sbaglio, intorno ai 25€, dovrebbe indicare se la massa è correttamente collegata e avere un filtro per la tensione elettrica, (non mi fido parecchio del reale funzionamento di questi accessori).

La scatoletta bianca è invece l'alimentatore per il cavetto di fondo...

Ciao e grazie a tutti!

francesco-av
20-03-2005, 22:11
maxi taglia e ripianta le Micranthemum Umbrosus ,le cime piu alte tagliale a 4 o 5 cm e ripiantale a gruppetti di 3 o 4 vedrai che dalle vecchie piantine cresceranno altri stoloni ,vedrai questa pianta ti dara molte soddisfazioni,prova!!!!!

Maxigno
20-03-2005, 22:25
Grazie Francesco, lo farò...

Nightsky
21-03-2005, 14:14
se aumenti la luce è meglio, quando avevo 15w su 40litri netti non cresceva nulla, ora ne ho il doppio ma sembra far ancora fatica..

xo' molto carina come vasca!
voglio una foto dei cory! :-))

Stefano1963
26-03-2005, 14:18
Bella bella bella. Vedrai con l'aumento della luce come esploderanno le piante.

luki
26-03-2005, 15:59
io metterei un bello sfondo scuro dietro cosi' le piante risalteranno ancora di piu', stai facendo un buon lavoro complimenti

Maxigno
01-04-2005, 16:17
Dopo una settimana dalla potatura delle piante si presenta così...

Gh:6, Kh:6, Ph:6,56,8

Vi piace??? :-)

Spero che i rametti di Micranthemum Umbrosus si infoltiscano... #36# http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn22351_189.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/panoramica_239.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/micranthemum_umbrosus_189.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/echinodorus_ozelot_verde_124.jpg

luki
01-04-2005, 18:18
niente male le piante sembrano crescere bene, forse la rossa sembra patire un po'

Maxigno
01-04-2005, 18:24
Lo penso anch'io, ma con solo 15w di luce... #07 #07 #07

Presto modificherò l'impianto, e speriamo che cresca come si deve... #22

Ozelot
01-04-2005, 19:17
Quoto Luki, in effetti l'Althernathera sembra aver bisogno di più luce, infatti ha perso le foglie inferiori ed ha qualche peletto "sospetto".....

Comunque le altre mi sembrano in salute e la vasca promette bene..... :-))

Bella la 'Ozelot'...... ;-)