Entra

Visualizza la versione completa : Ternetzi malato

dayn.ol.avilan
08-08-2007, 10:28
Ciao a tutti

Ho un acquario di 50 litri con valori più o meno buoni.
Da circa una settimana noto che un ternetzi ha delle strane macchie nere sul corpo, uno strano rigonfiamento scuro vicino alla coda ed da poco noto che non mangia e si muove in modo strano oltre al fatto che sta spesso in posizione verticale con la testa verso l'alto.

Non riesco a capire cosa possa essere e la cosa mi preoccupa perchè anche un altro ternetzi incomincia ad avere gli stessi sintomi.

Grazie delle risposte.

milly
08-08-2007, 15:56
dayn.ol.avilan, quali sono esattamente i valori dell'acqua ? è importante saperlo e la temperatura ? da quanto tempo li hai ?
considera che più informazioni vengono date più possibilità ci sono per ipotizzare una diagnosi ;-)

polimarzio
08-08-2007, 23:26
dayn.ol.avilan, quali sono esattamente i valori dell'acqua ? è importante saperlo e la temperatura ? da quanto tempo li hai ?
considera che più informazioni vengono date più possibilità ci sono per ipotizzare una diagnosi ;-)
Associandomi a quanto già richiesto da milli, aggiungo la necessità di conoscere il numero e le specie dei pesci ospitati, nonchè il tipo di alimentazione somministrata.

dayn.ol.avilan
09-08-2007, 09:33
Questi sono i valori dell'acqua sono:

NO3: 10 mg/l
NO2: 0 mg/l
GH : 8°d
KH : 6°d
pH : 7.4

La temperatura dell'acqua normalmente è 24° ma in estate difficilmente scende sotto i 27°, ma non sale più di 30°. So che è un pò alta ma preferisco non dare troppi sbalzi termici, perchè con il lavoro che faccio manco quasi tutto il giorno da casa e non posso mantenerla bassa costantemente.

Riguardo a pesci, i ternetzi li ho da più di un anno e sono tre.
Ho anche un balantiocheilus melanopterus (squaletto), quattro neon,
due gyrinocheilus aymonieri (pulitori), un bracydanio rerio (pigiamino),
tre thayeria boehlkei e sei rasbore.
Li ho tutti da più di un anno tranne il pigiamino che me lo hanno regalato sei mesi fa.

polimarzio
09-08-2007, 23:11
Hai notato se il pesce si struscia sugli arredi o sul fondo?

dayn.ol.avilan
10-08-2007, 06:53
Non in modo perticolare.
Se si struscia lo fa perche si appoggia sul fondo,
come se fosse senza la forza di nuotare.