Visualizza la versione completa : avanotti di guppy
Ciao a tutti.
E' più di un mese che ho recuperato 2 guppiny neonati e li ho messi nella sala parto per evitare che venissero mangiati dagli altri pesci. Quanto tempo devo lasciarli isolati...mi sembrano tanto piccoli!
Altri pesci in acquario: tricogaster, platy, portaspada, cori, neon, cardinali e naturalmente guppy.
Grazie anticipatamente.
cocci, sposto in poecilidi :-)
comunque le sale parto (in particolare quelle in plastica trasparente) sono da utilizzare solo per pochi giorni poi perchè gli avannotti possano crescere correttamente bisognerebbe trasferirli in una vaschetta attrezzata appositamente per loro. e' anche vero che con i trichogaster in giro non ne sopravviverebbe nemmeno uno se non venissero prontamente isolati.
se ci tieni ai poecilidi e ti piacciono in modo particolare io ti consiglio di dedicare la vasca solo a loro, a proposito di quanti litri è ?
La mia vasca è 50 litri netti.
Purtoppo non ho la possibilita di metterli in un' altra vasca e aspettavo che crescessero un po' per regalarli o portarli al negozio.
cosa mi consigli?
Ciao
secondo me se li liberi al 90% vengono mangiati. visto che sono solo 2 a questo punto lasciali lì ancora qualche settimana ma cerca di tenere l'acqua dentro la sala parto molto pulita. se nel frattempo altre femmine dovessero partorire lascia gli avannotti liberi nella vasca, forse se ci sono molte piante qualcuno riuscirà a salvarsi.
Io ti consiglio di fare ordine tra la popolazione regalando o scambiando gli "intrusi": i tricho in 50 litri stanno molto stretti e non ha senso tenerli insieme ai poecilidi.
i cardinali e i neon hanno bisogno di acqua più tenera quindi con caratteristiche molto diverse da quella adatta ai poecilidi, infine i portaspada sono compatibili ma diventano un pò grossini per 50 litri.
Quindi al tuo posto terrei solo platy e guppy e al massimo 3-4 corydoras, l'acqua deve essere dura e il PH alcalino quindi sopra il 7 - 7,5 è ideale -
considera che i pesci che vivono in vasche affollate e con valori inadeguati sono più soggetti a contrarre malattie, oltre al fatto che gli avannotti fanno una brutta fine ..... :-)
E pensare che i pesci me li ha venduti tutti lo stesso negoziante dicendomi che erano perfettamente compatibili. Quanti pesci possono stare in 50 litri ?
Il negoziante dice una ventina....
Tra l'altro il mio ph è sempre stato 7 -7,5 e qualche volte qualcosina in più!!
Il negoziante quando il ph ha superato il 7,5 mi ha fatto aggiungere dell'estratto di quercia.
Cosa ne pensi?
l'estratto di quercia è ottimo per diminuire il ph, purtroppo con gli anabantidi in giro, essendo un 50 litri, non vedrai in giro nemmeno un avannotto.
al momento io faccio crescere svariati avannotti in vaschette di plastica che vanno dai 15 ai 25 litri, in alcune ho fatto un filtro ad aria che crea un lieve riciclo di acqua ed una buona areazione, più che sufficiente come vasca di accrescimento se la cosa ti può interessare per il futuro
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |