Visualizza la versione completa : Verme strano
cristian83
07-08-2007, 23:26
Oggi osservando tra le rocce del mio acquario ho visto un verme strano.
Dal momento che non sono riuscito a fargli una foto ve lo descrivo: colore chiaro, tendente al verde, con marcatura circolare di colore più chiaro (forse bianco) intorno al collo,"antenne" sulla parte terminale della testa, grandezza apprezzabile. Mangiava alghe superiori.
Temo sia eunice, anche se il suo colore che io sappia è rosso, ne esistono di altri colori?
Ciao a tutti :-) :-))
cristian83, probabile eunice , se mangia alghe dubito che faccia danni.
cristian83
08-08-2007, 11:18
Pfft, cosa mi consigli di fare?so anche dove ha la tana,potrebbe smettere di mangiare alghe superiori e attaccare i coralli? #24
Devi continuare ad osservarlo , se sai dove ha la tana tira fuori la roccia e toglilo in qualche modo.
Senza una esatta identificazione è impossibile sapere se ti farà danni.
cristian83
08-08-2007, 11:54
Se gli faccio una foto prima di tirare fuori la roccia? Pfft,come ti ho detto precedentemente nn è nè rosso,ne nero,ha un colore tendente al verde sempe con marcatura circolare di colore bianca......ecc
cristian83, il fatto è che non conosco nessuno in grado di identificare un verme del genere con esattezza , dovresti chiedere a chi lavora in ambito universitario ... e poi ho dei dubbi lo stesso dato che moltissimi non sono nemmeno studiati.
Se hai paura tiralo fuori.. altrimenti aspetti.
ciao cristian83, io di eunici ne ho diverse in vasca e sono anche di vari colori.inizialmente quando erano più piccole mangiavano solo alghe di tutti i tipi, ora,da un mese a questa parte hanno cominciato a prendersela con gli zoanthus ed in una sera hanno praticamente divorato mezza colonia(beccate sul fatto).
ne ho levato una di circa 15cm che si era nascosta in una roccetta poggiata sulla sabbia e credimi è stato davvero difficile tirarla fuori senza romperla.
ma il problema è che ne ho ancora una di circa 30 cm che mangia ,strappa ,sposta ,capovolge e non so davvero come eliminarla #23 .
se puoi eliminala subito perchè probabilmente crescendo il fabisogno alimentare diventa tale da far cambiare loro regime alimentare, così integrano la dieta con qualcosa di più proteico -04
nelle mie rocce ho trovato davvero di tutto ed ho molto tranquillamente lasciato tutto in vasca ,ma per l'eunice ti consiglio vivamente di sbarazzartene il prima possibile o più in la rischi di trovarti costretto a smontare mezza vasca ;-)
ps le trappole con questo tipo di verme non servono a nulla, l'unica cosa è levare la roccia e cercare di eliminarlo intero.
attento alle mani,quello che ho tolto mordeva la pinza come un pazzo e non so se i parapodi sono velenosi o irritanti.
cristian83
08-08-2007, 13:44
Grazie vapao, ti tengo aggiornato :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |