PDA

Visualizza la versione completa : sta morendo?

Azteca
07-08-2007, 22:55
Ciao a tutti

uno dei miei pesci rossi, comprato alla fine di giugno, sta nuotando in orizzontale e sempre sul fondo dell'acquario...non ha mangiato e in ualcuni momenti si è fermato tanto che credevo che fosse già morto, salvo poi che ricominciava a muoversi, sempre orizzontalmente...insomma non so questo pesce cos'abbia, e non posso farci nulla. Stamattina era normale. La cosa è cominciata nel primo pomeriggio. Nel caso stesse per morire cosa dovrei fare?

Azteca
08-08-2007, 06:01
:-( Il pesciolino è morto stanotte...non ho idea di cosa possa averlo ucciso...

Allora, 9 giorni fa mi è arrivato un'acquario da 100 litri, e io ci ho trasferito i 2 pesci rossi che già avevo, e in più ne ho aggiunto un terzo, un cometa.
L'acquario come ho detto è da 100 litri, sul fondo ci sono pietruzze di quarzo rosse, una piantina finta e un'anforetta ornamentale.
Il filtro è interno, e quando cambio l'aqcua (finora solo 2 volte) la lascio prima "stabilizzare" per almeno 24 ore.
Il cibo lo do sempre con estrema parsimonia, solo secco, (ma da domani vorrei provare coi piselli sbollentati).

Fino a ieri i 3 pesci stavano bene, anche se su quello che ho perso già avevo notato un'espandersi del bianco a scapito della livrea dorata...oggi pomeriggio i sintomi sopra decritti, e stanotte guardando nell'acquario ho notato che non si muoveva più...sarà stata colpa mia? nel senso, forse ho sbagliato qualcosa...

TommyCat
08-08-2007, 16:30
dal basso della mia ignoranza dovrebbe essere stata la mancata maturazione del filtro che ha fatto male al tuo pesce...probabilmente non sapevi di doverla fare..ma neanche io l'ho fatta molto lunga e i miei pesci sono sopravvissuti...dipende dal pesce...hai fatto la maturazione?

onlyreds
08-08-2007, 17:37
Azteca accidenti!
dopo tutto lo scrivere di qualche tempo fa, di far maturare il filtro, aspettare un mese e farlo girare a vuoto ecc. ecc.
Avevi anche sì detto che avevi capito tutto #26 #26
rimetti subito i pesci nella vecchia vaschetta con acqua biocondizionata (e cambiala ogni 3 giorni) e fai le cose come ti avevo scritto.
Se vuoi anche un altro consiglio leva la piantina finta e metti un'anubias vera, costa 7/8€, fornisce un po' d'ossigeno ai pesci e cresce praticamente anche senza illuminazione dell'acquario.
C'è solo un modo per avviare un acquario ed è quello che ti ho scritto (a meno che far morire i pesci non lo reputi un modo migliore!)

Azteca
08-08-2007, 18:11
No, non non si deve ripetere...farò quello che hai detto...avrei dovuto rileggere quel topic di qualche tempo fa, che stupida, e ora Alice è morta :-(

Cmq, si, ora farò tutto nei dettagli come descritto

grazie

onlyreds
08-08-2007, 20:01
mi raccomando. i primi mesi sono quelli più delicati in assoluto per un acquario.
non cambiare l'acqua, lascialo girare almeno 2 settimane e mettici 3 o 4 anubias (prima lo fai meglio è).
E per qualsiasi dubbio, ricorda che sono qua. (almeno fino a domenica...)

Nicola65
08-08-2007, 21:04
secondo me ci stai prendendo in giro................altrimenti comprati i pesciolini finti che compravo a mia figlia di 5 mesi e divertiti con quelli.

Azteca
09-08-2007, 03:52
-04 certe cose si potrebbero tenere per se...per buona educazione se non altro

Nicola65
10-08-2007, 21:14
scusa ma tu devi cominciare a capire che se non segui i buoni consigli non puoi tenere animali con te in particolare pesci che sono molto ma molto delicati.

Sheep
11-08-2007, 01:13
quoto onlyreds..
.. se non altro adesso hai capito che le cose che leggi qui non sono poi dei consigli cosi stupidi..
;-)