Visualizza la versione completa : pietre "rio amazzoni" consigli...
Piccettino
07-08-2007, 22:50
volevo ricreare uno scorcio di rio delle amazzoni, ma sono fermo ad un punto...che tipo di pietre usare per delimitare il "fondale" del fiume con fondo sabbioso dai suoi argini fatti con ghiaino???
purtroppo non ho trovato immagini dei fondali del fiume...se qualcuno ne ha...o c'è stato di persona...ben vengano consigli ;)
grazie! ;-)
...ben vengano consigli
E' un po' dura fare foto sui fondali in quelle acque. :-D
I sassi possono cambiare a seconda della provenienza che in quella zona e' vastissima (ande, mato grosso, le varie sierre in venezuela e guyana, etc.) per cui se prendi i sassi dei nostri fiumi prima o poi c'azzecchi. :-D
Basta che non li prendi calcarei se hai valori dell'acqua amazzonici.
Ciao Enrico
Federico Sibona
08-08-2007, 08:35
Dipenderà forse anche da che tratto del corso del fiume si considera, ma penso che lo strato di limo dovuto a secoli (o millenni) di macerazione di foglie, rami, tronchi, organismi, ecc non consentirà in genere la vista di rocce e pietre, che ne saranno ricoperte. Che ne pensi malawi?
Che ne pensi malawi?
Si, dipende dalla zona. La cosa andrebbe ristretta al tratto fiume dove vengono pescate le specie allevate. Molti loricaridi si trovano solo in zone sassose a forte corrente. Comunque se riesco a fare qualche foto subacquea quando vado a fine novembre sullo yaguaròn, sul yi o sul rio negro poi la giro qui.
Non sara' amazzonia ma giusto per avere una visione di un fiume sudamericano.
Ciao Enrico
Federico Sibona
08-08-2007, 12:48
Visto che il rio negro è negro non sarà tanto facile fare foto :-D :-D :-D
Penso che i loricaridi che si nutrono delle alghe e microorganismi sulle rocce in presenza di forti correnti abitino i tratti superiori dei fiumi e degli affluenti, quelli a regime torrentizio.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |