PDA

Visualizza la versione completa : Possibili sviluppi

ikari1984
07-08-2007, 22:10
Ciao a tutti volevo chiedervi un parere su una cosa che ho fatto oggi al mio acquario. Oggi ho fatto un cambio d'acqua del 20 %, nella vasca ci sono solo roccie e acqua dopo che mi e' morto tutto e ho cambiato al 100 % l'acqua. Ora dato che sulle roccie sono comparde le filamentose ho comprato del cartoncino nero, ho oscurato i vetri e ho staccato le spine della plafo. Pensavo di tenerlo cosi fino a fine agosto, cioe' fino a quando tornero' dalle vacanze. Ho fatto bene per far sparire le alghe? Dopo questo periodo di buio pensavo di iniziare nuovamente il fotoperiodo, che ne dite?

fappio
07-08-2007, 22:17
ikari1984, lascia girare senza oscurare , facendo un cambio totale , devi rifare una sorta di maturazione , bisogna combattere la causa delle alghe , che non è di certo la luce , ma sicuramente una maturazione non corretta , e un accumulo di nutrienti , adesso lascia girare senza accendere le luci , quando torni si valuterà la situazione ....

ikari1984
08-08-2007, 00:11
Quindi appena torno dovro' fare dei nuovi test e vedere la situazione. Le roccie se sono state lavate con acqua dolce mantengono la loro funzione biologica o sono da buttare?

SJoplin
08-08-2007, 00:17
Le roccie se sono state lavate con acqua dolce mantengono la loro funzione biologica o sono da buttare?

Secondo me hai fatto una mezza strage con l'acqua dolce... Quello all'esterno probabilmente è morto

ikari1984
08-08-2007, 12:22
Purtroppo nn l'ho fatta io ma mio padre perche ha visto le roccie invase dalle aiptasie...A questo punto che conviene fare? buttarle?

SJoplin
08-08-2007, 14:33
io direi di no. ci son diverse teorie su cosa ci sia all'esterno e all'interno delle rocce e francamente io non ho ancora ben capito. in ogni modo, senza entrare nel merito potresti provare a farle girare con anche qualche roccia viva. i batteri dovrebbero colonizzarle nuovamente. probabilmente ci vorrà più tempo

fappio
08-08-2007, 20:49
ikari1984, a quasto punto , ti conviene comprarne di nuove , col tempo , riacquisterebbero il loro potere filtrante ,ma hanno sicuramente perso tutta quella flora e fauna utile ad un acquario come il tuo

SJoplin
08-08-2007, 21:07
fappio, era un po' che non ti incrociavo..! ciao!!
secondo me c'è un'incognita nel buttarle via, cioè non sappiamo quanto sono state a contatto con l'acqua. poi ho letto in giro di diversi esperimenti che stan facendo tra rocce vive miste a morte... ma forse non è il caso che li faccia lui :-)

però anche buttarle via.... è un peccato

fappio
08-08-2007, 21:19
sjoplin, ciao sono stato in ferie .... la conformazione della roccia , una volta insediata da batteri continuerà a fare il lavoro di filtraggio , il lavaggio ha eliminatp quasi certamente flora e la fauna utili a ricreare in acquario un ambiente il più simile possibile al naturale , , per 3 4 kg io non rischierei....quando si ha da inserire in un acquario 100 200 kg di rocce vive , ci si può aiutare con quelle morte ....

Ninan
09-08-2007, 11:23
Premetto la mia ignoranza! Io non le getterei, nel senso che se ikari ha un amico con un acquario abbondandemente avviato, potrebbe immergerle in quello e aspettare che vengano naturalmente popolate dalla fauna e dalla flora per poi usarle nel suo. Sicuramente c'è bisogno di tempo, però non la vedo un'idea malvagia, non trovate? #36# #36#
Ciao a tutti

SJoplin
09-08-2007, 12:46
Ninan il problema è che quando vai a toccare le rocce, anche in una vasca avviata, ti crei dei casini per via delle modifiche che fai alle zone esposte all'acqua e alla luce. in poche parole ti riparte una mezza maturazione e non mi sembra poprio il caso. piuttosto, come dice fappio, sarebbero da integrare in una nuova vasca in partenza, dove si possano mettere pure *poche* rocce morte insieme a quelle vive. in ogni modo io non le butterei...con quel che costano! solo anche solo a conservarle è un rompimento di scatole