Visualizza la versione completa : Possibili sviluppi
ikari1984
07-08-2007, 22:10
Ciao a tutti volevo chiedervi un parere su una cosa che ho fatto oggi al mio acquario. Oggi ho fatto un cambio d'acqua del 20 %, nella vasca ci sono solo roccie e acqua dopo che mi e' morto tutto e ho cambiato al 100 % l'acqua. Ora dato che sulle roccie sono comparde le filamentose ho comprato del cartoncino nero, ho oscurato i vetri e ho staccato le spine della plafo. Pensavo di tenerlo cosi fino a fine agosto, cioe' fino a quando tornero' dalle vacanze. Ho fatto bene per far sparire le alghe? Dopo questo periodo di buio pensavo di iniziare nuovamente il fotoperiodo, che ne dite?
ikari1984, lascia girare senza oscurare , facendo un cambio totale , devi rifare una sorta di maturazione , bisogna combattere la causa delle alghe , che non è di certo la luce , ma sicuramente una maturazione non corretta , e un accumulo di nutrienti , adesso lascia girare senza accendere le luci , quando torni si valuterà la situazione ....
ikari1984
08-08-2007, 00:11
Quindi appena torno dovro' fare dei nuovi test e vedere la situazione. Le roccie se sono state lavate con acqua dolce mantengono la loro funzione biologica o sono da buttare?
Le roccie se sono state lavate con acqua dolce mantengono la loro funzione biologica o sono da buttare?
Secondo me hai fatto una mezza strage con l'acqua dolce... Quello all'esterno probabilmente è morto
ikari1984
08-08-2007, 12:22
Purtroppo nn l'ho fatta io ma mio padre perche ha visto le roccie invase dalle aiptasie...A questo punto che conviene fare? buttarle?
io direi di no. ci son diverse teorie su cosa ci sia all'esterno e all'interno delle rocce e francamente io non ho ancora ben capito. in ogni modo, senza entrare nel merito potresti provare a farle girare con anche qualche roccia viva. i batteri dovrebbero colonizzarle nuovamente. probabilmente ci vorrà più tempo
ikari1984, a quasto punto , ti conviene comprarne di nuove , col tempo , riacquisterebbero il loro potere filtrante ,ma hanno sicuramente perso tutta quella flora e fauna utile ad un acquario come il tuo
fappio, era un po' che non ti incrociavo..! ciao!!
secondo me c'è un'incognita nel buttarle via, cioè non sappiamo quanto sono state a contatto con l'acqua. poi ho letto in giro di diversi esperimenti che stan facendo tra rocce vive miste a morte... ma forse non è il caso che li faccia lui :-)
però anche buttarle via.... è un peccato
sjoplin, ciao sono stato in ferie .... la conformazione della roccia , una volta insediata da batteri continuerà a fare il lavoro di filtraggio , il lavaggio ha eliminatp quasi certamente flora e la fauna utili a ricreare in acquario un ambiente il più simile possibile al naturale , , per 3 4 kg io non rischierei....quando si ha da inserire in un acquario 100 200 kg di rocce vive , ci si può aiutare con quelle morte ....
Premetto la mia ignoranza! Io non le getterei, nel senso che se ikari ha un amico con un acquario abbondandemente avviato, potrebbe immergerle in quello e aspettare che vengano naturalmente popolate dalla fauna e dalla flora per poi usarle nel suo. Sicuramente c'è bisogno di tempo, però non la vedo un'idea malvagia, non trovate? #36# #36#
Ciao a tutti
Ninan il problema è che quando vai a toccare le rocce, anche in una vasca avviata, ti crei dei casini per via delle modifiche che fai alle zone esposte all'acqua e alla luce. in poche parole ti riparte una mezza maturazione e non mi sembra poprio il caso. piuttosto, come dice fappio, sarebbero da integrare in una nuova vasca in partenza, dove si possano mettere pure *poche* rocce morte insieme a quelle vive. in ogni modo io non le butterei...con quel che costano! solo anche solo a conservarle è un rompimento di scatole
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |