Entra

Visualizza la versione completa : neofita

nextpic
07-08-2007, 20:52
Ciao a tutti, mi chiamo Andrea e ho appena comprato la mia prima casa e volevo acquistare un acquario, che mi sono sempre piaciuto ma che fino ad ora non ho mai potuto acquistare. Premetto che non conosco nula, ancora, di questo fantastico mondo per cui vi chiedo un consiglio. A me piacerebbe un acquario marino, ma obbiettivamente non so se sarei in grado di gestirlo essendo alla mia priam esperienza, voi che dite? Lo spazio che ho a disposizione in pù è molto limitato, diciamo un 60 (L) X 30 (P), in altezza non avrei problemi e lo posizionerei ho sopra un mobile accanto alla televisione o du un ripiano di marmo accanto al camino, quale può essere la soluzione migliore?. Che spesa dovrei afforntare? Grazie mille per i consigli.

Brig
07-08-2007, 21:04
nulla è impossibile... solo che se parti con cose difficili... magari non riesci ad affrontarle e addio...

se vuoi puoi fare il marino... ma li ti viene un nano... e direi max un pagliaccio... (se metti lo schiumatoio)

perciò molto meglio il dolce.... meno costoso e "più semplice"

intanto dovresti sapere i valori dell'acqua e se vuoi mischiarla ad acqua di osmosi...
da qui provnado varie conposizioni stillare una lista di pesci compatibili... e quando saprai poi le dimensioni scegli quelli

ok?

milly
07-08-2007, 21:48
nextpic, benvenuto, prima di decidere che tipo di vasca allestire e quali pesci scegliere ti consiglio di leggere queste guide ;-)
http://www.acquaportal.it/Dolce/

diablo??
07-08-2007, 23:30
ti consiglio di nn mettere l'acquario vicino a fonti di calori o esposto alla luce solare diretta, avresti problemi di acqua troppo calda e troppe alghe...ti consiglio dei pesci robusti (io consiglio i ramirezi), per le piante le anubias nn necessitano di un vattaggio alto e nemmeno di un impianto di CO2, sono resistenti e necessitano solo di un fondo fertilizzato. cmq ti do un link dove troverai diversi tipi di piante, ma stai attento al vattaggio per litro, dovresti dirmi quanti vatt hai a litro...ecco il link:

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

nextpic
08-08-2007, 07:24
grazie a tutti per i vostri consigli, ora leggero le guide e poi mi rifarò sicuramente vivo. Peccato che non lo possa mettere vicino al camino, sarebbe stata la posizione più ampia a mia disposizione

Federico Sibona
08-08-2007, 09:30
diablo??, i ramirezi sono tutt'altro che robusti e le Anubias NON necessitano di fondo fertilizzato.

diablo??
08-08-2007, 16:38
molti mi hanno consigliato di mettere i ramirezi come primi pesci, in quanto sono + robusti di altri pesci, cmq credo alle tue parole...per le anubias so che con il fondo fertilizzato crescono + velocemente...cmq le tue scelte sono sicuramente + precise delle mie...

Maiden
08-08-2007, 16:55
nextpic, ciao e benvenuto.. :-))
leggi per bene le guide che ti ha postato milly, forse non ti chiariranno tutto, ma ti daranno una buon idea di cos'è quest'hobby.. ;-)
e forse ti innamorerai del dolce e dimenticherai il marino!! #18 #18 :-D :-D
no scherzo, cmq informati per bene prima di ogni cosa, e pian piano saprai davvero cosa vuoi fare.. ;-)
diablo??, ascolta, non conosco la tua esperienza, ma mi sento di consigliarti di non postare solo per consigli altrui, anche perchè come vedi poi si rischia di consigliare male pure gli altri..

ps. le anubias non possono crescere più velocemente con fondo fertilizzato per il semplice motivo che le loro radici servono solo ad aggrapparsi al substrato o a qualsiasi altro supporto (rocce, radici ecc)..
queste piante si nutrono dal rizoma (quindi dalla colonna d'acqua) e non dalle radici.. ;-)

alename
08-08-2007, 19:05
nn mettere mai l'acquario vicino ad elettrodomestici che se si crea una crepa e esce l'acqua sono dolori! #23 #23

Maiden
09-08-2007, 00:06
alename, perchè se l'acquario è vicino ad un elettrodomestico (ma poi quali intendi??) si dovrebbe creare una crepa??? #24 #24

Brig
09-08-2007, 11:24
perchè potrebbe formarsi in qualsiasi acquario... non si sa mai.... e come dice Don Bosco: prevenire è meglio che curare... quindi... se puoi che ti cambia???

p.s. tv, microonde ecc

alename
09-08-2007, 13:27
no ke perforza si deve creare una crepa ma come ha detto Brig
come dice Don Bosco: prevenire è meglio che curare...

Federico Sibona
09-08-2007, 13:54
Ma non è che volete metterlo su una lavabiancheria in centrifuga :-D :-D :-D :-D ?

milly
09-08-2007, 13:56
:-D :-D :-D

Maiden
09-08-2007, 20:00
ok ora ho capito..ma alla fine che cambia??cioè mettiamo che si crea una crepa, con tutta la roba elettronica che usiamo per gli acquari non è lo stesso??? #24
cmq io penserei semplicemente a fare in modo che la crepa non si formi mai... ;-) :-D