Entra

Visualizza la versione completa : disperato...

senry
07-08-2007, 10:09
ciao ragazzi....
tra un paio di mesi il mio acquario compie 1 anno e devo dire che sto pensando di smantellarlo... :-(( anche se era una vita che lo sognavo e ci ho messo tanto impegno non so più che fare!

Ormai le ho provate tutte ho delle alghe che sembrano filamentose e che però toccandole di spappolano che mi invadono la vasca e le piccole talee che avevo stanno decisamente male.

spiegare tutto qui è diffile anche perchè ormai non posso più andare per tentavi ...c'è qualcuno della mia zona ....io sono di Desenzano del Garda (Brescia) che possa venire a vedere con occhio la mia vasca e magari riuscire a capire che cosa non funziona?

vi prego siete la mia ultima speranza
ciao ciao
Senry

KENTI
07-08-2007, 13:48
ciao senry....
ho una notizia bella e una brutta da darti....

quella bella e io sono di garda... e quindi se vuoi posso venire io a vedere la tua vasca....

quella brutta è che da come hai spiegato ho paura di avere anch'io il tuo stesso problema...

al massimo ci sediamo al bar a bere una birra... :-)) :-)) :-)) :-)

Sandro S.
07-08-2007, 13:54
senry, non devi abbatterti, avere un acquario marino non è cosa facile, e 1 anno non è molto tempo secondo me per tirare le somme.
leggi questo: http://www.scapini.it/reefaquarium/02cocker.html

se vuoi il mio msn è: s_cocis@hotmail.com

se mi fai il punto della situation e posti delle foto cerchiamo di capire cosa hai che non va.

senry
08-08-2007, 10:26
.....ti ringrazio KENTI,
beh mi farebbe piacere se venissi a vedere anche tu le mie disgrazie.... magari nel weekend che sono a casa se hai tempo molto volentieri.
Fammi sapere .... tu che fai per combattere il tuo problema?

ciao ciao a presto :-)

senry
08-08-2007, 11:50
.....cerco di mettere presto delle foto ragazzi comunque ho delle alghe che fanno dei fili lunghissimi e una patina che copre tutto.
Se non bastasse sono anche pieno di bollicine attaccate ovunque che credo sinao ciano batteri.
Le rocce buttano fuori un sacco di sporco.
I fosfati e i nitrati sono a 0.

NON SO CHE FARE E' ORMAI TROPPO TEMPO CHE VADO AVANTI....HO PROVATO A SOMMINISTRARE L'AGANEX E BIODIGEST(IL SEOCONDO LO STO ANCORA SOMMINISTRANDO)

Intanto vi do queste info ...

ciao ciao
Senry

KENTI
08-08-2007, 14:04
x ora sto usando il bio alganex anch'io, ho messo la seconda fiala ieri...
ho abbassato di 2 ore il fotoperiodo e x ora ho sospeso i cambi parziali...
xke l'ultima volta 2 sett fa che ne ho fatto uno sono aumentati paurosamente sti bastardi

cmq sto avendo qualche risultato o sicuramente nessun peggioramento...

cmq si sono come le mie... e quasi sicuramente sono ciano... e anch'io ho i valori ok...

dov'è che fai acquisti? io al flover a verona "la fattoria del mulino" davanti al galassia e mi trovo abb bene...

porta pazienza ma devo vedere come mi metto con il lavoro... e con il mal di denti che mi sta facendo diventare matto da 3-4 gg ti do conferma domani massino venerdì

Sandro S.
08-08-2007, 14:11
senry, abbassa anche tu di 2 ore ( e non 1 ) il fotoperiodo, cerchiamo di eliminare i ciano.

e sicuramente con meno luce anche le alghe ne risentono.

KENTI
08-08-2007, 14:24
a dimenticavo 2 sett fa quando ho comprato il bio alganex ho portato a casa anche un abbondante ciuffone di caulerpa... tutto fa brodo...

e prima possibile andrò a prendere anche del carbone...

Sandro S.
08-08-2007, 14:26
già, sono le stesse cose che ho suggerito anche io la caulerpa è infestante ma in questi casi può servire, anche io l'avevo messa e ora non ho più ciano e l'ho tolta.

di carbone attivo mettine tanta.

KENTI
08-08-2007, 14:31
cmq io nn mollo x ora... ma siamo matti...?? il marino è sempre stato il mio sogno.. e di certo nn mollo x colpa di BATTERI...

senry
08-08-2007, 16:39
....sta sera al massimo domani vedo di mettere qualche foto... anche io non voglio mollare ma ho bisogno di una mano perchè ormai le ho provate tutte!!!

ho sospeso ogni tipo di integrazione .... chi mi consiglia qualcosa per tenere a posto il kh che mi sta scendendo?

grazie ciaooo
:-)

Sandro S.
08-08-2007, 16:41
io ogni tanto somministro il "Pro Buffer dKH" (Innalzatore di KH e stabilizzatore di pH, velocizza la crescita delle alghe coralline.)

a quanto ti è arrivato ? lo vedrei come un problema secondario.

Lorenzo Viganò
08-08-2007, 16:44
senry, ciao, lo so che è dura ma non mollare, prima di tutto pazienza poi con cosa alimenti i pesci e quanto li alimenti? sei sicuro dei valori? con che test li misuri? misuri anche l'acqua d'osmosi? I silicati li hai controllati?. Scusa per tutte le domande ma è per cercare di capire meglio, ultima cosa perchè non metti un riccio? aiuterebbe sicuramente ;-)

senry
08-08-2007, 17:44
ai pesci do la pappa della xacqua... ho comprato dall'inizio uno scatolino e ho sempre dato quella.... non ho ancora consumato il primo ... ho tre pesciolini ne do pochina...

uso i test salifert per tutto tranne che per i fosfati che ho il fotometro.

l'acqua d'osmosi la compro a Montichiari da acquariomania che credo sia molto affidabile sotto questo punto di vista anche se con il proprietario ho un pessimo rapporto :-(

i silicati li avevo misurati all'inizio dei problemi che mi aveva prestato il test un amico e erano ok!

il mio acquario è piccolino e già i paguri mi facevano disastri tipo trattori ....nn so il riccio comunque se serve potrei anche coprarlo!

grazie mille ragazzi

Senry

KENTI
09-08-2007, 11:58
..."caro amico lacustre" :-D :-D
x ora ti consiglierei di provare come sto facendo io... e sto avendo discreti risultati giorno dopo giorno...

-sospensione di tutti gli integratori ad ecezzione del calcio
-bio-alganex che sono batteri e crei un po di concorrenza con i ciano...
-meno due ore di luce xke i ciano sono batteri fotosintetici quindi fanno la fotosintesi
-un bel ciuffone di caluerpa che sottrae nutrienti utili ai ciano
-temperatura bassa 24°C (io tento di mantenerla con una ventolina x pc)
-sospensione dei cambi parziali
-carbone attivo

nel tuo caso visto che hai pesci li farei farte un pò di dieta... #18 #18

NON MOLLIAMO DAI #21 #21

senry
10-08-2007, 10:02
Ciao ragazzi,
ecco le foto del mio disastro.... vi prego aiutatemi!

ciaoooo http://www.acquariofilia.biz/allegati/4_984.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/3_966.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/2_454.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/1_775.jpg

Sandro S.
10-08-2007, 10:20
ma questo non è un disastro..... non ha un termine con cui definirlo !!!

dobbiamo essere un pò drastici altrimenti non salvi nulla:

- tira fuori le pietre una alla volta e strappagli tutte le alghe fino alla radice
- diminuisci l'orario del fotoperiodo, ma non di 1 ora, di più.
- pulisci i vetri
- metti tanto carbone attivo
- misura il calcio, vediamo se le alghe calcaree riprendono a crescere
- non mettere la caulerpa, nella condizione in cui sei non può fare nulla.
- non mettere il riccio, non fa miracoli e morirebbe anche lui.

- pulisci tutta l'attrezzatura tecnica fino in fondo.
- non dare più nessun prodotto di nessun genere.

domandine:

- che schiumatoio hai ?
- temperatura in vasca ?
- nitrati ? ( non è possibile che siano a "0", probabilmente ne hai molti e le alghe se le pappano tutta per questo ti risultano a "0")
- non hai un filtro interno vero ?
- hai lumache turbo o lumachine ? ( anche se ora non potrebbero fare molto )

Sandro S.
10-08-2007, 10:29
e quando hai pulito tutto rifai una foto

Abra
10-08-2007, 11:04
senry, io dico la mia sicuro che siano filamentose???????dalle foto mi sembrano dinoflagellanti,dimmi la consistenza x favore,non tirare fuori le roccie che ammazzi i batteri che hai,vedo i coralli sofferenti o mi sbaglio????spegni le hqi e tieni solo i blù accesi x 12 ore al giorno se ne hai solo uno mettine un altro così non facciamo morire gli invertebrati,non alimentare con nulla solo un pochino hai pesci ma poco poco,rabbocca l'evaporato con la kalk, e con le mani cerca di eliminare il + possibile aiutandoti con uno spazzolino duro durante i cambi aspiri le laghe che hai staccato e quando fai il lavoro filtra la discesa con lana ,fai schiumare lo skimmer molto liquido.bò x ora mi fermo quì già così "dovresti"vedre i primi risultati

Sandro S.
10-08-2007, 11:07
abracadabra, con tirare fuori le rocce e pulirle non intendevo tenerle fuori per qualche giorno, ma lo stretto necessario, secondo me non rischia nulla.

per il resto credo che siamo allineati, ...poca luce, nessun intergratore, pulizia rocce, cambi d'acqua

Abra
10-08-2007, 11:22
s_cocis, fino lì c'ero arrivato eh ;-) però penso che sia una botta lo stesso x il sistema inquanto aria la prendono lo stesso e rimetterle come erano sarebbe difficile e cambiando posto anche solo girare una roccia fà si che questa debba ritrovare il suo equilibrio rifacendo una mini maturazione cosa secondo mè da evitare ora come ora,poi sai comè ogniuno dà il propio consiglio in base a quello che pensa ;-)

Sandro S.
10-08-2007, 11:24
speriamo di aiutare senry

Abra
10-08-2007, 11:28
certo che lo aiutiamo sennò xchè le diamo i consigli???? vedrai che risolve tutto ci vorrà tempo e pazienza vista la situazione ma in un mesetto dovrebbe vedere dei buoni risultati ;-)

senry
10-08-2007, 12:28
grazie ragazzi mi affido a voi.... allora riuassumendo

-spengo le HQI del tutto e faccio andare i due T( da 15w attinici per 12 ore al giorno

-cerco di aspirare il più possibile durante i cambi anche perchè non posso filtrare l'acqua perchè l'alga una volta toccata si scioglie e non posso far altro che aspirare e buttare via l'acqua. A tal proposito ogni quanto faccio i cambi e di quanta acqua?

-rabbocco con kalk che cosa è?

-i coralli sono sofferenti è vero poverini .... le xenie ormai direi che sono irrecuperabili temo.... sono quelle che hanno sofferto di più....

aspetto delucidazioni prima di agire grazie mille davvero

ciaoooo e buon pranzo vista l'ora!
Senry :-D

senry
10-08-2007, 12:29
ah domenticavo.... schiumatoio H&S f_90 e temperatura con questo caldo al max 27.5 ... ho un paio di turbo dentro si!

ciaoo

Abra
10-08-2007, 13:21
senry, tutto giusto, se si sciolgono non sono filamentose ma dino...... nessun animale le mangia aspira + che puoi,fai cambi del ordine del 20%,la kalk si prepara usando osmosi e idrossido di calcio come usarla ci sono tanti topic fai una ricerca ;-) sennò richiedi e te lo spiego quì,fai schiumare l'iquido come ti ho detto e dovresti risolvere :-)

Sandro S.
10-08-2007, 13:55
27.5 gradi non è altina ? io l'abbassarla portandola a 25 / 26 gradi.

dai agisci.
1) spegni l'HQI
2) asprira
3) kalk anche io non sò come funzioni.
4) per la xenia pazienza, la si trova in giro te la tirano appresso, e se vuoi dopo ti do un pezzettino della mia

pulisci le rocce anche senza tirarle fuori.

KENTI
10-08-2007, 14:35
se posso intromettermi.... si penso siano come le mie...(anche se al confronto con te senry mi ritengo fortunato...)
xo vi posso assicurare che aspirarle o pulire le rocce nn serve a niente... tempo 1 giorno e ritornano come prima...

senry
10-08-2007, 15:08
ok ragazzi ci provo... mi rimangono solo un paio di domande....

20% di cambio ogni mese o con che frequenza?

la temperatura è il meglio che riesco a fare con il caldo di questo periodo...ho le ventole accese sempre paticamente!!!

in effetti io aspiro e il giorno dopo siamo nella stessa situazione....comunque più tolgo meglio è!!!!

mi affido a voi.....a presto ciaoooo

Sandro S.
10-08-2007, 15:11
20% ogni 10 gg..... nella tua situazione forse anche ogni 7gg almeno per le prime volte.

abracadabra, correggimi se sbaglio.

senry
10-08-2007, 15:21
...è circa tre settimane che faccio settimanalmente un cambio d'acqua di 20 litri per aspirare il più possibile! continuo?

Abra
10-08-2007, 17:11
s_cocis, xchè devo correggerti micca te la sei presa eh :-)comunque giustissimo quello che dici.senry magari cambia solo la percentuale il 10% ;-) ma fai anche il resto sennò è inutile,non sò se hai trovato l'articolo riguardante la kalk comunque è semplice hai il rabbocco automatico?????

senry
10-08-2007, 17:33
al momento rabocco io ....a mano ma lo sto diciamo facendo ;-) per settembre dovrebbe essere in funzione!
certo certo farò tutto quello che mi avete consigliato...

ciaooo e grazie mille!

Abra
10-08-2007, 17:36
senry,ok allora leggi l'articolo sulla home di AP e c'è scritto come prepararti la kalk ;-) facci sapere eh :-)

senry
10-08-2007, 17:50
...una domanda... se compro un integratore magari anche bi componente di calcio e kh va bene uguale??

il negozio dove vado a montichiari Acquariomania me ne ha proposto (non rocordo il nome) ma che dice essere eccezionale sono due liquidi da alternare giornalmente che mantengono calcio e kh stabili e ai valori ottimali!

che ne dite?

Abra
10-08-2007, 18:02
senry,nò sono due cose diverse ;-) la kalk ti dà un aiutino con il kh e il calcio ma poca roba invece è magnifica x mantenere alto e stabile il ph e fare precipitare i fosfati x quello ti ho detto la kalk,x il calcio e kh usa quelli che ti ha detto lui se vanno bene,ma la kalk io la userei lo stesso al massimo usi meno liquido.

Sandro S.
10-08-2007, 18:21
tutto ok abracadabra.

please non fidarti del negoziante, rischi di reinserire in vasca troppe sostanza nutritive e avresti l'effetto contrario, ovvero l'aumentare delle alghe.

per ora ti suggerire di fare quello che ti abbiamo detto e fra un mesetto vediamo i risultati.

senry
10-08-2007, 18:31
ma il kalk mi spieghi bene cos'è e come funziona? costa molto? ... scusami ma ho le idee un po' confuse!!!

grazieeeeeeeee e scusa se rompo!

Sandro S.
10-08-2007, 18:33
qui ti spiega cos'è:
http://www.aquariaonline.net/tecnica/nuovi/kalwasser.htm

e qui come si fa:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/Kalkwasser.asp

fossi in te aspetterei, vediamo se abbiamo dei risultati prima, rischi di fare troppe cose :)

Abra
10-08-2007, 20:05
s_cocis, andremo daccordo io e tè pensa io è la cosa che farei x prima :-D :-D :-D

KENTI
11-08-2007, 14:01
raga... ma nessuno che da consigli anche a me?
è 15gg che nn faccio un cambio..
normalmente li facevo ogni 15gg di 5l....
che faccio cambio o no?

ma puo essere una fase di "maturazione"?

datemi una mano a risolvere anche il mio, seppur minore problema...

grazie

Abra
11-08-2007, 14:44
KENTI, ma hai le stesse alghe difficile eh ;-) se hai ancora sabbia io eliminerei quella x prima cosa,i cambi li farei settimanali con il cristal sea che dà una mano a combattere le alghe ;-) i valori come sono apri un topic con una foto e ci guardiamo :-))

KENTI
11-08-2007, 14:59
al monento nn fanno piu i filamenti lunghi come tempo fa ma fanno una patina marrone e comunque si penso proprio che siano le stesse... anche dai sintomi degli animali... la Cladiella stamale e da un paio di giurni anche il paguro e la turbo stanno maluccio in piu trovo spesso delle lumachine morte...! allinizio pensavo fossero ciano.. ma adesso sono quasi certo...Dinoflagellati !!! -04 -04
i valorio sono ok peretti

Abra
11-08-2007, 15:10
mhhhhhh qualcosa non mi torna con i dino gli animali micca stanno male x forza eh,che test usi????? i nitriti a quanto stanno ?????

cobbretto
11-08-2007, 21:29
senry, Ciao a tutti mi dispiace per il dis.... prova almeno a portare gli invertabrati a qualcuno per tenerteli .... pure al negoziante stesso che te li tenga fino a quando nn risolvi.... o sono buoni solo a venderci le cose? Non ci sono granchi che mangiano quelle alghe? perchè è questo che sono..
In b a lupo

KENTI
12-08-2007, 14:05
uso i test elos aqua test expert line...
i nitriti sono naturalmente a 0

cmq a vedere le foto sono dino...

guarda cosa ho trovato scritto....
Rimedi
Il semplice cambiare l'acqua non risulta sufficiente per bloccare la riproduzione e lo svilupparsi delle alghe.
La sterilizzazione tramite ultravioletti sembra dare maggior risultati e viene indicata come rimedio migliore. Un altro rimedio è il fotoperiodo: bisogna provare a lasciare spente per un giorno intero le luci nell'acquario e in seguito un fotoperiodo di 4 ore al giorno fino alla totale sparizione delle alghe: questa non è una cura definitiva, ma almeno sembra portare a livelli ragionevoli la loro presenza.
Anche elevando il pH si può avere un effetto positivo, se si è dotati di uno strumento per controllare il pH abbastanza sensibile si può pensare di avere un pH di 8.4-8.5 durante il giorno e di 8.2 durante la notte si può pensare di contrastare questo problema.

senza ricorrere agli uv ma usando il fotoperiodo i coralli ne risentono??? solo 4 ore nn sara poco?

SJoplin
12-08-2007, 14:34
KENTI, secondo me di quei "rimedi" non ce n'è uno attuabile. secondo me, almeno...

Abra
12-08-2007, 14:55
sjoplin,perchè???????? se ho consigliato la kalk un motivo ci sarà no ;-) a tenere alto il ph forse #24 #24 KENTI se hai le luci blù tieni accese x 12 ore quelle e parti con il fotoperiodo come scritto lì con le hqi ;-)

SJoplin
12-08-2007, 15:09
abracadabra, mi riferivo ai rimedi del post di kenti.. UV fotoperiodo etc.etc...
in un mirabello dubito che abbia una sonda per ph fissa ;-)

adesso dimmi mo che ho svarionato e vengo li e ti piazzo sulla griglia per le braciole :-) :-)

Abra
12-08-2007, 18:01
sjoplin, :-D :-D :-D hai svarionato

senry
12-08-2007, 18:08
....rieccomi... leggevo qui e la... ma io come mi avete detto ho spento completamente le HQI e lasciato solo i 30 w attinici accesi per 12 ore al gg.... non è che le mie talee già mal messe muoio del tutto?

...altra cosa... la ruggine può fare danni???

ciaoooo e grazie come sempre
Senry

Abra
12-08-2007, 18:13
senry, le talee tue sono già messe male di suo non credo che peggiorino,e la ruggine certo che fà male anzi malissimo

KENTI
12-08-2007, 19:26
e se togliessi la sabbia??

Abra
12-08-2007, 19:41
KENTI, io farei quello che ho consigliato all'altro ragazzo poi vedi ;-) se hai valori a 0 ma dubito non mi sono trovato bene con gli elos almeno io eh :-)) non la toglierei x il momento se poi dici ormai che ci sono lo faccio e poi quando è sistemato la rimetto nuova allora fallo,non mi piacciono le vasche senza sabbia :-)

KENTI
13-08-2007, 00:22
si bè nemmeno a me piacciono... ok x ora provo cosi allora.. grazie mille

senry
13-08-2007, 09:59
...abracadabra, chiedevo della ruggine perchè nella sump avevo delle pareti di vetro removibili fissate con dei "binari" in acciaio inox che teoricamente non dovrebbero arruginire.... ma ieri che ho pulito a fondo la sump mi sono accorto che c'era del rosso sopra che fregando però viene via e sotto l'acciaio sembra intatto!

per oa comunque li ho tolti anche se non credo fosse ruggine!

grazie :-)

già che ci sono faccio un'altra domanda....ma se la kalk io la somministro manulamente un po' al giorno non va bene?

a prestoooo grazieeee
Senry

Abra
13-08-2007, 10:30
devi somministrarla anche manualmente ma circa i litri che ti evaporano ;-) sempre si intnde con il sistema della tanichetta

senry
13-08-2007, 11:21
ok quello non è un problema ma io normalmente una volta al giorno metto l'acqua evaporata , attualmente 3 litri al giorno circa, versandola in sump con una bottiglia ...lo faccio anche con la kalk???

ciaooo e grazie infinite
Senry

Abra
13-08-2007, 11:42
senry, sì l'importante è che sia dosata goccia a goccia se riesci a coprire le 24h ancora meglio,sennò la dosi di notte ma mi raccomando che goccioli piano ;-)

senry
13-08-2007, 18:28
...ragazzi ho comprato tutto ....domani metto su l'impiantino in fai da te per la kalk.... speriamo bene :-)

grazie ancora di tutto!
buona serata
Senry

fappio
13-08-2007, 20:33
senry, scusate se mi intrometto , ho visto casualmenmte la vasca, forse dico cose gia dette , ma non ho voglia di leggere tutto , da quanto non cambi le luci ? come gestisci?

senry
16-08-2007, 10:26
....usavo Xacqua ma ho smesso ormai quasi da due mesi ....le lempade le ho cambiate 3/4 mesi fa... quando hanno cominciato le alghe...pensando fosse quello il problema ... da circa un mese ho sospeso tutti gli integratori e ho dato bioalganex e biodigest.... ora sto cominciando a integrare con acqua di calcio come suggerito nel forum!

ciaooooo
Senry

fappio
16-08-2007, 20:52
senry, si , alzare un pò il ph aiuta , la luce com'é? generalemte le filamentose sono sensibili agli uv prova a cambiare la lampadina , se hai l'opportunita metti una ab , o blv, fai cambi da 30l alla settimana , con acqua e sale di qualità cerca di pulire bene tutte le rocce con una spazzola in modo che la sporcizia non cadi in vasca , aspira tutto il sedimento possibile questa operazione falla tutte le settimane , ovviamente spazzola solo se dovesse essercene bisogno ... potrebbero sparire nel giro di 2 3 settimane.... puoi postare una foto dello schiumatoio ?

senry
20-08-2007, 15:08
...ciaoo ragazzi eccomi che torno all'attacco!

allora vi aggiorno!

le cose vanno un po' meglio sembra.... ma non vorrei dirlo troppo forte!

secondo me sopratutto perchè attualmente le HQI sono spente e vanno solo i 30W attinici.....che dite aspetto o è ora che piano piano cominci a riaccenderle magari gradualmente anche perchè altrimenti le mie povere taleine non sopprono troppo?

visto che ci sono vi dico anche che ho notato che le mie rocce spurgano ancora tantissimo ....è normale?

ciao ciaooo e a presto
Senry

fappio
20-08-2007, 19:31
senry, ma le luci nnon vanno spente , da quabto non cambi li bulbi hqi ?

Abra
20-08-2007, 19:34
senry, sì xrò riparti con non + di 2 ore e aumenta di 30 minuti al giorno e vediamo come si comporta la vasca ;-)

senry
21-08-2007, 09:55
fappio, le mie HQI hanno 4 mesi di vita forse meno e sono della Elios 150W....mi hanno consigliato di spegnerle qui nel forum!

senry
21-08-2007, 09:56
abracadabra, ok perfetto vado con due ora la giorno e ogni giorno aumento di mezz'ora!

che ne dici secondo me dovrei fermarmi a meno di 8 ....forse 8 erano troppe per il mio nano?

ciaooo e grazie
Senry

Abra
21-08-2007, 10:52
senry,nò non centra se facessi 12 capisco,fermati a 7 e vedi come reagisce la vasca poi valutiamo assieme.

fappio
21-08-2007, 18:46
senry, sdpegnendo le luci ,mi sa che non risolvi più.... quando le hai vcomprate , avevano filamentose ? sicuramente no , di conseguenza si sono sviluppate nella tua vasca perchè hai qualche ecceso di nutrienti , e la vsasca non è del tutto stabile , spegnendo la luce , le alghe muoino , rilascinado in vasca , nutrimento per rigenerarsi appena le riaccendi , devi eliminarle manualmente , tenera una luce sempre efficiente ...(la plafoniera è elos? ) e fare combi settimanali per cercare di diminuire i nutrienti , non sarebbe male una passatina con le resine

Abra
22-08-2007, 10:28
fappio,non ha filamentose :-)) ha dinofla..... molto diversa come situazione dalle filamentose ;-)

fappio
22-08-2007, 18:34
abracadabra, a ho visto , si è un bel disastro , senry, mi sa come suggerito il ph è l'unica soluzione , io una pulitina alle rocce la darei , al limite , puoi sempre ricominciare da capo se non hai più coralli -20

senry
29-08-2007, 14:25
ciao ragazzi,
volevo aggiornarvi sulla situazione....
sto piano piano riaccendendo la luce poco alla volta in modo molto lento ...ora sono a 4 ore al giorno di HQI e le 12 fisse di attiniche....per ora le maledette alghe sembrano migliorare giorno dopo giorno .....scomparendo quelle cattive e ricomparendo quelle nobili ;-)

appena riesco posto una foto ... comunque di verde ce ne è ancora troppo :-P

visto che alcune talee sembrano stare meglio che sia il caso ricominci a piccole dosi a dar loro un po' di cibo???

ciaooo e grazie
Senry

Abra
29-08-2007, 17:39
senry, nò ne hanno ancora da mangiare fidati ;-) non dare nulla tranne pappa hai pesci e cambi settimanali,sempre secondo la mia idea si intende :-)

senry
10-09-2007, 14:02
mi è venuto in mente una cosa?? a casa ho ancora delle fiale di biodigest che le somministri?? possono far bene o male?? che dite?

Abra
10-09-2007, 14:18
senry,butta male non fanno di sicuro ;-)

senry
22-09-2007, 17:16
RAGAZZI BRUTTE NOTIZIE....

ormai ho quasi ristabilito il fotoperiodo e le maledette alghe stanno tornando.... siamo quindi di nuovo all'inizio.... io ho fatto tutto e la kalk la sto ancora mettendo ....ditami voi che devo fare perchè io ormai non ce la faccio più ...

ciao e grazie
:-( Senry

Abra
22-09-2007, 17:45
senry, pazienza tieni i valori a posto e vediamo come si comporta.

fappio
22-09-2007, 18:04
senry, prova con uno sterilizzatore uv

senry
23-09-2007, 01:24
....altre idee???
quanto costa uno sterilizzatore??

ciao ciao
Senry

fappio
23-09-2007, 10:21
senry, prova nel mercatino , continua ad usare kw , un ottimo sale in questi casi è questo : http://www.thereefer.it/shop/index.php?cPath=96_183

kurtzisa
23-09-2007, 12:24
posso dare un consiglio spassionato?

riporta tutti i pesci dove l'hai comprato...

come ho detto piu sopra, porta i pesci da qualcuno, che vediamo...

ora, mantieni stabili i valori di calcio e kh attraverso integrazioni
le luci mantienile come ti hanno consigliato gli altri
Non andare a prendere l'acqua la, ma falla in casa, e' meglio, bell'impianto di osmosi, sale buono (tropic marin pro reef o reff crystal secondo me) e li sei sicuro dell' acqua che hai.
Bene passiamo alla parte migliore, NON fare cambi d'acqua, aggiungi calcio e kh per mantenere i valosìri stabili ma non fare cambi d'acqua, non immettere cibo in vasca in qualsiasi forma...

Si cambia l'acqua per reintegrare sostanze che vengono a mancare, bene, noi non cambiano l'acqua creiamo carenza di queste sostanze facendo si che ci sia penuria di cibo, ma nello stesso tempo tutti i valoro per la crescita dei coralli e alghe coralline siano ok, quando i dinoflagellati moriranno poco a poco rilaasceranno in acqua nutrienti che verranno assorbiti dai coralli o alghe corallne per crescere, dopo circa un mese l'allarme dovrebbe essere rientrato...

Ho usato questo metodo con il mio nano per far rientrare sia le filamentose che i cyanobatteri, con questo metodo un paio di vasche di miei amici hanno risolto i loro problemi e adesso hanno vasche che stanno niziando a diventare belle... Provare non ti costa nulla.

kurtzisa
23-09-2007, 12:24
Sono di Verona, se sabato o domenica prossima mi offri il caffè posso venire li a fare un giro :P

senry
23-09-2007, 12:39
Kurtzisa sei fantastico... certo che ti offro il caffè :-) guarda mi faresti davvero un piacere enorme :-)

comunque io non sto integrando più con nulla a parte la kalk.... e vabbè ogni tanto do da mangiare un pochino e il meno possibile ai pesci...

grazie mille intanto :-)
ti mando un mp per accrodarci!
ciaooo
Senry

xxxste78xxx
28-10-2007, 14:37
ciao non so se hai ancora problemi o no ma se vuoi io sono di medole. ciao