PDA

Visualizza la versione completa : salve a tutti

SerialBeat
07-08-2007, 00:05
mi kiamo rossella ho 21anni
sono sarda e studio arkitettura
m sn appena iscritta a qst forum bellissimo
ho letto gia un paio d tutorial (non capendoci molto)
xkè vorrei avvicinarmi a qst mondo affascinante
adoro gli animali e sn vegetariana (mi sn kiesta se l'acquariofilia sia una cosa giusta)
e credo di si leggendo le vostre discussioni mi avete trasmesso
l'amore ke provate x qst passione e x le creature protagoniste!
ho pensato oggi di rimettere in moto uno dei 2 acquari
ke fin da quando ero sul passeggino mi tenevano ore incollata davanti
(quindi vi parlo d vaske vekkie d 20anni)
(i miei genitori li usavano x parkeggiarmi in casa)
però a dir le verità uno è sparito è l'altro ormai è antiquato e probabilmente nn si troverebbero + nemmeno i pezzi
(ha delle griglie ke si mettono sono al ghiaino x filtrare l'acqua -.-' nn so se esistano ancora)
cmq in sostanza e d qst ne sn molto felice
quando ho kiesto a mio padre cosa ne pensasse d rimettere in piedi
un acquarietto, mi ha risposto entusiasto
ke potevamo comprarme uno nuovo!!!
ora il mobile ke usavamo prima ce lo abbiamo ancora
stavo pensando quindi ad una vasca massimo 80x40 x nn so qnt altezza
credo una 50ina visto ke qll ke ho visto sn tutti cosi
specie mi è piaciuto il juwell rio 125 ke è 80x36x 50 (210€)
a dire il vero nn c capisco un tubo sento solo nell'aria
ke c vorranno un sacco d soldi
e d pazienza (specie x reperire i materiali)
(le pietre prese dalla spiaggia van bene x l'acquario?)
(i test sn facilmente reperibili?)
(quanto potrebbe costarmi in grandi linee l'allestimento di un 100#120lt?)
grazie mille a tutti!

Lssah
07-08-2007, 00:10
se la vasca vecchia non è rovinata e le siliconature sono apposto perchè non usarla?
magari ti do un consiglio sbagliatissimo ma io mi orienterei a riesumarla ;-)
le griglie che dci tu,sono dei filtri sottosabbia.
cmq a secondo della litratura cè chi ti dirà di usare filtri interni o filtri esterni che hanno prezzi variabili.
è necessario il fondo (ghiaino,sabbia ecc),le rocce controlla che non siano calcaree (usando dell aceto o del viakal sulla roccia...se frigge e forma la patina bianca è una roccia calcarea che con il tempo rilascerà sostanze che tenderanno a indurire l acqua e ad alzare il ph)
di test ne trovi ovunque,addiritutra la Tetra si è messa a venderli negli ipermercati!

EXPANSYON
07-08-2007, 00:19
Ciao e benvenuta !!! :-))

Allora, per le griglie da fondo sicuramente stai parlando di un filtro sottosabbia ... oggi cè ancora in commercio ma ormai è in disuso ...
Mi pare un' ottima idea riallestirlo, perdipiù con tuo padre :-) che bello, padre e figlia che collaborano per la creazione di una vasca, sarà che mio padre è sempre stato contrario all' acquariofilia ... #07
comunque, bando alle ciance, un juwell 125 mi sembra perfetto, devo essere sincero, dalla mia esperienza all' inizio ti becchi una bella batosta nella testa per via delle spese iniziali ... :-) ma non ti devi demoralizzare anche perchè una volta acquistato il tutto sei apposto, le pietre prese in spiaggia perchè vadano bene devi vedere se sono calcaree mettici una goccia di viakal se frigge è calcarea e non va bene, se devi fare un acquario per pesci "classici" se ne fai uno per ciclidi, bè allora la storia cambia. ;-)
i test sono + che reperibili sia in strisce che a reagente i primi costano poco e valgono poco in quanto danno risultati sballati ( parlo per esperienza ) prendi i secondi, quelli a reagente costano di + ma danno risultati molto precisi ... bè il costo complessivo del tutto non lo so però fai conto che oltre all' acquario dovrai prendere il materiale per il substrato, ghiaia o sabbia e (ma dipende dalle piante che vuoi allevare) del fertilizzante da fondo, che non è sempre necessario a seconda di che tipo di piante allevi ... :-)) fai conto che per il fondo ti ci vorranno 25#30 kg circa per un bello spessore ...

SerialBeat
07-08-2007, 00:31
mmmm capito... intanto attendo l'ok d mio padre x procedere all'acquisto della vaska,
la vekkia ora ke c penso ha un'angolo sbeccato ke nonostante le siliconature perde anke se moooooolto lentamente... vi faccio sapere nei prox giorni
intanto grazie x l'attenzione e le risposte!

EXPANSYON
07-08-2007, 00:34
figurati, se hai bisogno di consigli chiedi pure :-)