Visualizza la versione completa : Osmosi e nitrati... brutte bestie...
Barcello
06-08-2007, 22:08
allora...
ho messo da praticamente oggi.
un impiantino semplicissimo di RO
ora..
prendo l'acqua del pozzo che è a gh 21#24 e altre robe varie...
ora usando il nuovo impiantino
ecco i valori dell'acqua RO
ph intorno a 6+
gh intorno a 1
kh 2
po4 //
la mia domanda è:
è normale che i nitrati rimangano alti?
grazie
Federico Sibona
06-08-2007, 22:17
Barcello, ma alti quanto? Ed alti dove, nell'acqua di osmosi o in vasca dopo i cambi con l'osmosi?
Barcello
07-08-2007, 13:28
allora tra 20 e 40 mg/l
e nell'acqua di osmosi...
Federico Sibona
07-08-2007, 14:30
Barcello, ma l'impiantino lo hai preso nuovo?
Barcello
07-08-2007, 15:53
Barcello, ma l'impiantino lo hai preso nuovo?
praticamente si...
ha pochi mesi...
..il fatto che abbia pochi mesi significa che non è nuovo ...la membrana basta una sola volta che la lasci senza acqua e potresti averla compromessa ...quindi la risposta è o hai moltissimi nitrati nell'acqua in ingresso (ma doi certo non è potabile) oppure la membrana si è danneggiata ..oppure il test dei nitrati scazza e di brutto pure...
Barcello
08-08-2007, 00:39
..il fatto che abbia pochi mesi significa che non è nuovo ...la membrana basta una sola volta che la lasci senza acqua e potresti averla compromessa ...quindi la risposta è o hai moltissimi nitrati nell'acqua in ingresso (ma doi certo non è potabile) oppure la membrana si è danneggiata ..oppure il test dei nitrati scazza e di brutto pure...
è acqua buona ma non potabile....
...scusa che significa che è acqua buona ma non potabile ???
Barcello
08-08-2007, 16:33
...scusa che significa che è acqua buona ma non potabile ???
è l'acqua del pozzo, naturale al massimo..
la bevo da sempre...
anche se non è acqua di bottiglia
Allora cambia il test perché racconta castronerie ...non ci sono altre spiegazioni !!!
è l'acqua del pozzo, naturale al massimo..
la bevo da sempre...
anche se non è acqua di bottiglia
Barcello, quale è il valore dei nitrati di quest'acqua ? Intendo prima di essere osmotizzata....
Barcello
09-08-2007, 13:10
Woodoo, è quello della sera... non saranno i migliori ma li fa la bayer!!
fr@nco, non avendo acqua distillata a disposizione non posso dirti con precisione quanti no3 ci siano....
so solo che è trai 40 mg/l
....non intendo che siano scarsi ..intendo che siano scaduti ..o per qualche motivo non leggano correttamente i valori ...
...per intenderci ..entra acqua con 40 mg/l ed esce sempre a 20/40 mg/l ???
....ribadisco ..il test scazza ...le la menbrana elimina tutto il resto ...deve eliminare anche i nitrati ... -11
GooseFish
10-08-2007, 15:33
ciao, io penso invece che sia proprio la membrana andata ... anche il fatto che ti tiri fuori kh=2 invece che a zero non denota niente di buono... e poi domanda .. ma hai un autoclave che ti preleva l'acqua dal pozzo? Altrimenti come fai a farla andare in pressione dentro l'impianto?
La membrana se funzionante deve purificare l'acqua almeno del 99%.
ciaoo
p.s. sostituire la membrana a volte costa quasi quanto un impianto completo ....
Barcello
11-08-2007, 00:12
lo so..
ho comprato questo impianto usato..
è un impianto di 3 mesi...
e ci sono stati purificati non molti litri...
per questo lo considero nuovo...
tra l'ultimo utilizzo del vecchio proprietario
e il mio primo utilizzo non sono passate 3 settimane...
è un impianto molto piccolo cmq..
il test è nuovo... quindi non penso che sia scaduto...
il kh è tra 1 e 2
e il gh appena ho messo una goccia la provetta a cambiato colore 2 o 3 volte :D
quindi è un po indicativo..
cmq a me non interessa che mi mandi a 0 proprio...
mi basta che il gh mi passi dai 24 che ho ora ad al massimo 10 che vorrei raggiungere...
però mi pare strano che togliendo tutta quella roba rimangano i nitrati...
GooseFish
11-08-2007, 11:24
Il fatto che comunque non ti porti fuori acqua con gh=0 e kh=0 vuol dire che in qualche modo la membrana è stata "maltrattata", se passano le durezze passano anche i nitrati.
Può darsi che la membrana sia rimasta all'asciutto per tutto il tempo di inutilizzo e questo ne compromette moltissimo la funzionalità.
Anche impianti piccoli, se a 3 stadi e con membrana in TFC americana producono un ottima acqua l'importante è che siano tenuti a dovere (cambio del prefiltro in carbone almeno ogni anno e del prefiltro dei sedimenti ogni 6 mesi ad esempio).
Se queste premesse non sono rispettate l'impianto avrà purtroppo vita breve.
Puoi comunque provare a "rivitalizzare" un po' la membrana facendola lavorare parecchio e sovrapressione occludendo parzialmente l'uscita dell'acqua di scarto.
Ciaoo
Barcello
12-08-2007, 02:56
GooseFish, UTILISSIMO CONSIGLIO
grazie proverò a farla lavorare senza che faccia molta acqua di scarto...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |